È arrivato il momento della seconda auto. | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

È arrivato il momento della seconda auto.

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AVO, 11 Giugno 2010.

1. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Ritirato il cancello francese (scusate ma il 3Gs fa tutto tranne le foto).

*

*

Confermo le prime impressioni ed aggiungo qualche dettaglio:

*

- l'auto è sensibilmente più comoda della 135 con braccetti sospensione ///M3. Le stesse sconnessioni che mi fanno sobbalzare con la BMW vengono amabilmente spianate dalla Twingo

*

- fughiamo subito ogni dubbio: non c'é storia...manco sul misto strettissimo. Pur pesando il 50% in più una trazione posteriore di razza ha nettamente la meglio anche in curva, per lo meno in percorrenza ed uscita. Tra la dacia biturbo con le pzero e la RS gommata Contisport3 c'è un buon 10% di acc. laterale a favore della tedesca (provate una via l'altra sulla stessa strada... un circuitino dietro l'azienda che conosco abbastanza bene e di notte diventa un discreto test track :mrgreen:).

Diametralmente opposto però il modo in cui ottengono le prestazioni:

velocissima con apoggi solidi ma impegnativa nelle correzioni la BMW, funambolica e spensierata la Twingo che comunica con molto anticipo l'approssimarsi del limite ed appare leggiadra in fase di recupero (anche se passa la maggior parte del tempo su tre ruote... come d'obbligo per una buona TA).

*

- il motore paradossalmente si esprime meglio in ripresa che in accelerazione. Ho misurato un ottimo 80-120 in 11s in quinta, mentre lo 0-100 è intorno agli 8.6s massacrando la meccanica (siamo ben oltre i 9 invece in un rolliing start in prima da 10km/h). Tiro solo discreto fino ai 170-180. Oltre diventa parecchio lenta. Si legge in giro che cambia carattere dopo i 4500... a me invece sembra assolutamente 'paro' con una certa ruvidità (senza significativi incrementi di spinta) tra i 6000 ed i 7000 e spicci. Sonorità pessima... si sente poco e quel poco che si sente è abbastanza fastidioso.

*

- i consumi sembrano ottimi... ad occhio è quasi impossibile fare meno di 10/litro nell'uso normale. Credo che mia moglie sarà sui 16... ed io sui 12. Ma vi faccio sapere meglio.

*

- incredibile la totale assenza di rumori 'parassiti'. Data la qualità dei materiali mi sarei aspettato un concerto di scricchiolii ed invece ZERO... ma niente di nulla. Sembra una Mercedes di quelle vere. :eek:

*

- freni potenti, modulabili nonostante la corsa corta ed infaticabili (grazie al cavolo... non cammina ed è leggera). Strano però il feeling del pedale un po' ruvido.

*

- ribadisco l'ottimo giudizio sullo sterzo abbastanza pesante ma in maniera non artificiale... per lo meno quando il telaio è ben caricato. Bruttina invece la sensazione di 'scattosità' intorno al centro per piccoli angoli a bassa velocità che fa molto 'force feedback' da videogioco.

*

- l'esp non è invasivo ma quando entra in funzione si rivela piuttosto brusco (le due cose sono ovviamente correlate). Meglio disattivarlo subito e non pensarci più.

*

- strane le gomme CS3. Grip elevato ma iniziano a fischiare parecchio prima di guadagnare derive significative... 'Sta cosa non aiuta molto a stemperare l'immagine discretamente tamarra del veicolo. Comunque il sottosterzo è veramente ridotto ai minimi termini. Insomma, squilla parecchio (da davanti) ma non molla.

*

Conlusioni definitive:

- divetentissima ed efficace (ci ho fatto 150km di misto e non volevo mica scendere)

- il telaio necessita du una 20 ina di cv in più e ne gestirebbe senza problemi altri 100

- indovinata nello stile sebbene appariscente

- comoda nonostante l'assetto cup

- molto cara per quello che offre da nuova ma conveniente sull'usato

*

CiauZ, Rino.

*

P.S.

Scusa Lore ma è stato veramente un 'tour de force' e non ce l'avrei mai fatta a passare.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2010
  2. Lore Pt

Lore Pt Amministratore Delegato BMW

3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
    Per stavolta ti perdono,complimenti per l'acquisto e per la recensione! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Prossimo raduno toscanacci non mancate,te e quegli altri due quaqquaraqquà di Pito e Gimax!

3. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Rino, nessuno si aspettava che fosse più prestazionale del 135i. Però se è divertente credo che vada bene così.

Chissà perchè non la prende in considerazione mai nessuno.

4. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Sai Marco, ogni tanto si sente: 'eh, sì, ma nel misto stretto...'. Nel misto stretto stai dietro lo stesso :mrgreen:

Non la prende in considerazione nessuno perchè di motore hai difficoltà (serie) con le yaris turbodiesel.

5. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sullo stretto... dipende da che stretto.:lol: Dove la sede stradale è veramente ridotta, hai bisogno di mettere le ruote quasi sull'erba, curve con poca visibilità.. una piccolina va più di una Scuderia che se non stai attento spacchi un cerchio e dove comunque sei seduto in una posizione che non ti consente di vedere bene.:wink:

Poi una Twingo ha poco motore, già una Clio Light o una Mini JCW non dico siano dragster ma comunque contengono i danni sul dritto.

6. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Certo, se per 'stretto' intendi le dimensioni della sede stradale allora lì il principio della incompenetrabilità dei corpi rigidi regna sovrano...:mrgreen:

Ovviamente anche il fattore psicologio conta molto... la twingo intera costa quanto 4 cerchi gommati della BMW!

Comunque sono pienamente soddisfatto (altrimenti non ci avrei fatto 400km in un giorno e mezzo).

P.s.

Consumo rilevato pieno-pieno 12.5 km/litro. Considerando che ero quasi sempre a chiodo (salvo frequenti rallentamenti) lo giudico eccellente.

P.p.s.

Secondo me si deve ancora slegare parecchio... Il vecchio proprietario non mi è sembrato proprio uno smanettone (e dubito abbia mai superato i 5000rpm). Già stamani mi sembrava leggeente più brillante...

7. gabergab

gabergab Secondo Pilota

894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    Complimenti grandissima scelta !! =D>=D>=D>. Da vero intenditore. Rapporto qualita' prezzo mostruoso.

La pedaliera come e' ? si puo fare il tacco punta?:cool:

Per la citta anche io sto valutando in autunno una Twingo RS usata vs Cooper usata vs Cooper D. Fino ad ora ero fomentatissimo per la twingo RS .. ma ulrtimamente (visto l'acquisto recente della M) la mia scelta pende per un Cooper D, perche cosi ci posso andare a fare la settimana bianca con la Cooper D mettendo su 4 termiche. La twingo RS non la vedo come macchina da 800 Km di autostrada. Che ne pensi? in autostrada come va? :-k

8. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    I pedali sono piccoli... Complice una discreta reattività del motore il punta tacco si fa ma non è l'operazione più agevole del mondo.

In autostrada ancora non ci metto piede, ma le mie medie in supertrada non sono troppo dissimili. Molto stabile anche ad 'alta' velocità è un po' rumorosa di motore ma si sopravvie a anche ai 150 di crociera (quasi 5000rpm in quinta).

Considerando che col prezzo di una cooper d prendi 2 twingo (e ti diverti sicuramente meno) io un pensierino ce lo farei :wink:

9. iamback

iamback Primo Pilota

1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    Ciao Avo, ti ho mandato un pvt vista la tua...ottima scelta!!

Condividi questa Pagina