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(¯`*•..:Moto Passion ZONE il RiToRnO, bar e consigli tecnici!!!:..•*´¯)

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da Steve///, 7 Marzo 2010.

  1. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.001
    2.897
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    112.115.668
    Mazda mx-5 30th anniversary
    Felice per te dodo...
     
  2. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    3.699
    656
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    8.067.581
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Grazie! In realtà esteticamente è un po’ trascurata essendo stata usata molto per turismo. Serve qualche cura di bellezza. Meccanicamente sembra ok, ma lo scopriremo strada facendo.
    Qual’è il tuo genere?

    Considera un grosso problema: Dove vivo le strade fanno schifo e per più di 50 km c’è solo pianura piena di strade dritte e dissestate. Con la ninja l’anno scorso non ne potevo più, poi appena arrivavo in montagna mi divertivo. La scelta è stata anche dettata dal desiderio di una moto in grado di farmi arrivare alle curve ancora riposato e godibile anche nel tragitto per arrivare alle suddette curve oltre che nelle strade delle mie zone. L’ammortizzatore pluriregolabile aiuterà!
    Questa è la minima sportività che ho voluto accettare, ma penso che su strada non ci sia occasione dove la 636 possa star davanti. In pista non so. Dalla sua la 636 ha il peso.

    Non è vero! Rosichi perché sotto sotto sei filogiappo anche tu :D
     
  3. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    3.699
    656
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    8.067.581
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Vi chiedo un parere: le leve in ergal sono molto comode e piene di regolazioni ma quella del freno ha davvero pochissimo gioco prima di frenare (a malapena si accende la luce del freno). Sulla ninja ne ho molto di più. Non può essere pericoloso vero? M'è venuto in mente un post letto su chissà quale forum di moto relativo ad un ragazzo a cui si era azionato all'improvviso il freno anteriore con conseguente caduta a causa del limitato gioco della leva.
     
  4. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.126
    610
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.836.368
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Non avendo sotto mano la moto difficile dare un consiglio...ma se sono regolabili non puoi avvicinare un pó la leva? O forse non ho capito bene il problema. Probabilmente devi anche abituarti ad un altro impianto frenante, magari più sensibile dato che gli ha dato una rinfrescata. La pompa mi sembra di capire che sia ancora quella di serie...
     
  5. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    3.699
    656
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    8.067.581
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Puoi regolare la leva ma il gioco rimane uguale. Parlo dello scorrimento che la leva fa "a vuoto" prima di frenare. Mettiamo che sul 636 ci siano 5 mm di gioco della leva (sparo un numero) prima dell' intervento del freno. Qua ci sarà 1 mm. Il feeling alla guida è buono, il mio è un timore funzionale.
     
  6. Infinity

    Infinity

    22.482
    5.560
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    113.755.221
    BMW 320d E91 LCI
    Kawa non mi ha mai sedotto esteticamente;)
     
  7. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.126
    610
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.836.368
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Credo sia solo questione di abitudine, magari quando torni in sella alla Ninja dici che ha troppa escursione prima di frenare e ci chiederai se non sia pericoloso =P:mrgreen:
     
  8. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.001
    2.897
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    112.115.668
    Mazda mx-5 30th anniversary
    Ben venga la pioggia di questi giorni così pulisce le strade e visto l aumento vertiginoso delle temperature direi che possiamo essere pronti a ripartire
     
  9. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.126
    610
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.836.368
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Eh già...guardiamo il lato positivo, cioè che lava via l'odiato sale! ;)
     
  10. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    3.699
    656
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    8.067.581
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Probabile! Per ora preferisco il feeling delle leve originali. Quelle in ergal però hanno molte più regolazioni.

    Io avrei già voluto ripartire diamine!

    Intanto stavo facendo alcune riflessioni ieri sera, contento dell’acquisto.

    Non so se lasciare lo scarico completo. Il sound è una figata e la mappa è stata fatta a banco per privilegiare bassi e medi, tuttavia sono abbastanza vistosi. Non so se abbia molto senso su una sport tourer correre il rischio legato agli scarichi aftermarket.
     
  11. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.126
    610
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.836.368
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Il db-killer lo ha? Generalente quando fermano sono più pignoli quando si tratta di moto carenate...certo a meno che non gli passi davanti a 130 su una ruota [-X
     
  12. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    3.699
    656
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    8.067.581
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Si ha i db killer. Con le moto sono più propenso ad altre modifiche mirate: sospensioni, freni, rapporti. Sulla ninja ad esempio ho lo scarico originale, il sound è già bello così e l’erogazione ne guadagna. Qui tuttavia c’è il pacchetto completo con mappa ad hoc preparata, mi rompe le scatole rinunciarvi.
     
  13. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.126
    610
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.836.368
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Allora sera i db-killer la lascerei così, specialmente se han fatto un bel lavoro rimappandola a dovere. Se poi vedi che ti fermano e ti fanno storie allora torna in configurazione originale. Poi appena fa bel tempo vogliamo una bella descrizione delle sensazioni di guida :razz:
     
  14. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    3.699
    656
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    8.067.581
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Si penso li lascierò per ora, poi neanche ho la mappa originale. Spero di poterla recensire presto, non vedo l’ora di guidarla un po’.
     
  15. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.126
    610
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.836.368
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Ma quindi hanno rimappato proprio la centralina originale? Anni fa andava mettere una centralina aggiuntiva, che tolta quella tornava ad essere originale.
     
  16. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    3.699
    656
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    8.067.581
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Hanno iniziato a mappare la centralina originale. Sulla z1000 l’hanno sbloccata da un paio di anni.
    Ho saputo che alcuni team mappano e successivamente installano anche le power commander per lavorare di fino in quanto la centralina originale viaggia sempre su un range più ampio di parametri (non so se sia vero).
    Certo la centralina aggiuntiva è comoda perché la togli e tanti saluti.
     
  17. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    3.699
    656
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    8.067.581
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Oggi è stata una commedia: bello carico perché avrei potuto fare il mio primo giro, sono riuscito ad uscire ad un’ora decente dal lavoro. Traffico...maporcapaletta...ok ok, arrivo per tempo, c’è ancora luce. Mi vesto, preparo la moto e la accendo. Fa un bel casino.
    Parto mentre il sole sta tramontando, faccio qualche km e realizzo che a girare con dekat e senza db killer rischio l’arresto. Ok, torno a casa e monto i db killer. Li infilo con la grazia di un don Giovanni ma non entrano, ok a volte bisogna essere brutali. Sfodero tutta la mia potenza ma a nulla serve. Bene, prendo il martello e si infilano. Ora le viti, ma porcapaletta ne manca una, va beh intanto la prima. 15 min per riuscire a centrarla, maledetta la mia manualità da macaco. Trovo una vite per il secondo dbkiller e provo a infilarla. Ovviamente cade in un punto della marmitta dove non arrivo col dito, ok prendiamo la calamita. La calamita non serve perché la vite è di una lega particolare, ma porcapaletta, rimarrà lì dov’è. Colpo di genio! Il secondo scarico della ninja. Lo cerco, lo trovo e lo prendo, che fortuna c’è il db killer con la sua vitina. La vitina è inchiodata, ok so io come fare, sono un vero uomo: forza bruta, brugola spanata. Ok, calma, ho un’altra brugola e forza bruta da vendere. Partono brugola e dito con inerzia spaziale: ferita al dito profonda mezzo centimetro, ma soprattutto vite sbloccata. Grande! Sanguinante procedo ma niente, la vite non entra ed intanto incastro per bene il dbkiller nello scarico a suon di martellate. Intanto buio e freddo sono arrivati. Vabbè se non riesco a ritirarlo fuori io non ci riuscirà neanche il gas di scarico. Mi disinfetto il dito e parto.

    Come va la moto?
    Sembra stretta parente della ninja, la realtà dice tutt’altro. Farò qualche paragone con la 636 per cercare di rendere al meglio l’idea.

    La ciclistica è buona, il mono Mupo risponde molto bene, le forcelle meno. Sono un po’ secche sui buchi e l’avantreno si può sognare da lontano la precisione della ninja. Penso sia normale su una moto molto meno caricata sull’avantreno. Bisogna stare attenti agli alleggerimenti in velocità a cui non sono abituato con la ninja.
    I freni penso siano da spurgare, la leva affonda e siamo lontanissimi dalla frenata della sorellina, sulla soglia della pericolosità vista la generosità dei 140cv mappati e dei quasi 12 kgm di coppia.
    Il motore è notevole. La coppia c’è tutta ma è molto fluido e gestibile. Da 2000 giri a 11000 va sempre. Vi ritrovate a velocità spaventose in un attimo. Agli alti la ninja non va di meno, a culometro. Soffre di un leggero on off.
    La protezione dall’aria è ottima, non ho notato vibrazioni e la postura è comoda.
    È maneggevole il giusto, si sente leggermente la posteriore da 190.

    Posso chiudere affermando che è un’ottima moto, da affilare sotto alcuni aspetti di ciclistica, con un motore potente e coerente. Altresì posso dire che la ninja, ormai 15 enne non sfigura di fronte ad una moto attualissima.
     
    A ndk piace questo elemento.
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    33.924
    6.062
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    20.941.753
    Car2Go
    Non mi sembri entusiasta o sbaglio?
     
  19. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    3.699
    656
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    8.067.581
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Sinceramente è troppo presto per dirlo. Un giro di pochi km non è sufficiente.
    Esteticamente mi piace molto e rispetto alla ninja è un grosso passo avanti. Lo stesso dicasi per il confort.
    Devo altresì dire che le moto turistiche sportive che ho provato (v. Multistrada) mi hanno lasciato indifferente. Temo di essere molto assuefatto alle supersportive. Solo i km potranno dire se devo abituarmi al cambiamento o se l’unica strada che mi piace davvero è quella delle scomode super sport. Se così sarà, dopo l’estate la venderò e valuterò se tenere solo la ninja o prendere una 1000 supersport.
    Ero consapevole, conoscendomi, di questo rischio ma devo anche dire che è la sport tourer che preferisco ad oggi (Frenky non spararmi, anche rispetto al multi) e questo mi fa ben sperare perché entusiasmo e voglia di usarla ci sono tutti!
     
  20. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    3.699
    656
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    8.067.581
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Aggiungo una considerazione: in alcuni paesi chiamano questa moto ninja 1000: siamo molto lontani dalla realtà. In sella ha una posizione coerente con la bmw r1200rs (diversamente dalla ducati 939 ss, più compatta e caricata in avanti). È una moto più grande rispetto ad una supersportiva. All'apparenza non sembra ma la strada viene dominata molto di più e di fronte vi trovate una moto più lunga e larga. Se la sportiva da la sensazione di essere dominata perché compatta e leggera, questo tipo di moto da più la sensazione di contenervi, rimanendo All'apparenza leggera. Sono curioso di scoprire le sue doti da stradista.
    Riflettendoci mi sa proprio che devo spurgare l'impianto frenante.
    Inoltre devo anche ammettere che la z1000sx ha rapporti decisamente lunghi e questo spiega la similitudine prestazionale agli alti con la mia ninja che ha rapporti accorciati.
    Devo invece pensare all'avantreno perché ho avuto una sbacchettata ai 180 (su strada privata) che mi ha lasciato un po' di amaro in bocca.
     

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