(¯`*•..:Moto Passion ZONE il RiToRnO, bar e consigli tecnici!!!:..•*´¯) | Pagina 56 | BMWpassion forum e blog

(¯`*•..:Moto Passion ZONE il RiToRnO, bar e consigli tecnici!!!:..•*´¯)

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da Steve///, 7 Marzo 2010.

1. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    No il chaser è solo fiberglass, per altro sono in fiberglass anche molti caschi che hanno avuto il massimo punteggio nei test.

Quoto Lvpvs riguardo a costi e non sempre proporzionale sicurezza dei caschi, infatti i 2 caschi di cui stavate parlando, il sito SHARP li da per uguali come stelle sicurezza, entrambi ovviamente buoni caschi.

Link alla comparazione dei due caschi citati.

http://sharp.direct.gov.uk/compareview/166,164,295

Comunque i caschi di alta gamma non sempre in sicurezza battono gli entry level, anzì dando uno sguardo nel sito sharp, a volte capita il contrario, esempio il suomy vandal è dato per 5 stelle, ed il top di gamma attuale sta a 3 (extreme).

http://sharp.direct.gov.uk/testhelmetlist?sharp-make=134&sharp-model=&sharp-type=All&sharp-rating=1&sharp-price-from=0&sharp-price-to=9999&discontinued=1

Link alla comparazione dei due caschi citati.

http://sharp.direct.gov.uk/compareview/166,164,295

Se proprio si cerca la sicurezza massima, andando a vedere i test più severi, credo si debba andare direttamente su alcuni modelli di Shoei, Marushin, Bell, Bmw e altri elencati sempre la nel sito "sharp".

Altre comparazioni tra caschi top.

http://sharp.direct.gov.uk/compareview/331,174,239

Qua c'è anche un Hjc.

http://sharp.direct.gov.uk/compareview/280,300,206

Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2010
  2. emidio

emidio Amministratore Delegato BMW

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    Sharp non è il vangelo... Su diversi siti di moto ho letto che queste comparative sono molto "addomesticate". Poi, non so, magari mi sbaglio... Ma non sono il solo a considerare il Viper (o l'analogo Quantum) migliore di un Chaser.

3. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Be è un sito molto noto, ed all'estero anche riconosciuto, infatti nel link si legge ".gov.uk"

http://sharp.direct.gov.uk/home

Le opinioni su resistenze ad urti estremi fatte dal singolo son chiacchere, anche perchè prove di quel tipo non le può fare certo lo smanettone della domenica, che ci sia un sito come SHARP personalmente lo ritengo utile, anche per curiosare un pò prima di prendere un casco.

Aggiungo il link del sito tradotto.

http://translate.google.it/translate?u=http%3A%2F%2Fsharp.direct.gov.uk%2F&sl=en&tl=it&hl=&ie=UTF-8

4. emidio

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    su questo non posso che quotarti al 100%.

Il timore è che ci siano marche che "foraggino" tali siti per avere un trattamento migliore, cosa che accade sovente quando si fanno comparative di prodotti.

Cmq la verità è che ormai si sono raggiunti standard tali di progresso tecnologico che non credo che ci siano caschi (ovviamente parlo di quelli costruiti con materiali nobili) che non assolvano più che egregiamente alla loro funzione. Ciò non toglie che ci siano marchi che - per lunghissima tradizione - riescano a dare una sorta di "percezione di sicurezza" ancora maggiore (e dico "percezione" perchè so benissimo che - in realtà - i livelli di sicurezza sono ormai simili).

Io possiedo un Suomy, un XLite e un Arai. Sono tutti e 3 caschi meravigliosi, ma quando indosso l'Arai (che sembra costruito apposta per la mia testa) non so perchè, ma mi sento più protetto. Poi non sarà così, ma la percezione è quella.

Un po' come succede con le auto... Magari marchi come Bmw, Mercedes, Audi avranno le stesse dotazioni di sicurezza di una Fiat (o una Kia), ma preferisco leggere tali recensioni su carta, e guidare una Bmw :wink:.

5. pierbmwhonda

pierbmwhonda Direttore Corse

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    "ma quando indosso l'Arai (che sembra costruito apposta per la mia testa) non so perchè, ma mi sento più protetto. Poi non sarà così, ma la percezione è quella."

anche per me era così...

e non sottovalutiamo il comfort se mi stanca meno sono più sicuro...

con l'astro j mi son trovato benissimo...

6. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Io credo ci si possa assolutamente fidare visto che è un test riconosciuto in Inghilterra, ed è molto preso in considerazione anche in altri stati (es:Germania-Francia.. ), in generale è ormai citato da quasi tutti come test specifico, non ha nulla da guadagnare nel dar più o meno stelle, le prove vengono fatte scrupolosamente e c'è gente che assiste, non son fatti alla carlona come accadrebbe da altre parti, infatti alcuni caschi di nicchia con poco mercato in europa, hanno passato il test a pieni voti, semplicmente perchè lo meritavano.

Qua siamo d'accordissimo, come dicevo ..oggi quel che viene omologato fa quel che deve fare, poi è normale che sfornino sempre nuovi caschi/nuove grafiche ..più fighi, più trendy, più accessoriati e comodi (o anche più sicuri), il tutto serve anche a muovere il mercato, ma in vita mia mai scelto un casco solo perchè lo ritenevo più sicuro di un altro, anche perchè con impatti violentissimi tanto da mettere in crisi la calotta, anche se la stessa tiene botta, difficilmente la si racconta, perchè urti di quella portata son comunque devastanti per il resto del corpo.

Gli Arai son buoni caschi, molto rifiniti, in 16 anni ho avuto varie marche di caschi, li ho sempre scelti in primis per l'estetica, andando anche contro quello che poteva essere il famigerato "top di gamma", cioè che fosse top di gamma o no ..deve piacermi, ovviamente poi deve essere leggero, rifinito e comodo, ed in primis come dicevo deve garbarmi esteticamente(quasi fosse un occhiale da sole), e se quel modello/disegno è poco diffuso e ce ne son pochi in giro ...ancora meglio. :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  7. cisco320d

cisco320d Secondo Pilota

709
    15
    3 Gennaio 2009
    Reputazione:
    47.123
    stealth touring+954 fireblade
    sera ragazzi,come va:mrgreen:???io ieri mi sono sdraiato#-ofortunatamente non ho un graffio,la moto qualcosina ma tutto sommato nulla di grave:wink:

8. brutale68

brutale68 Amministratore Delegato BMW

3.231
    94
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    Sera nuuuuu , mi spiace!! Spero tu stia bene ... anche mentalmente ...

9. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Nooooo, solidarietà! Com'è successo?

10. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Leggo solo ora. Solidarietà per la caduta, son cose che a volte capitano in bike, l'importante è che non ci si faccia nulla. :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 18 Agosto 2010
  11. emidio

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    quoto! Un abbraccio anche da parte mia!:wink:

12. luka 118d

luka 118d Direttore Corse

2.379
    118
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    6.449
    Mini john cooper works 211cv
    leggo solo ora...massima solidarieta',l,importante e'stare bene,la moto si sistema...

13. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ciao colleghi bikers, che si dice di bello? oltre che Rossi va in Ducati. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. emidio

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    ragazzi, la nascita della bimba ha spostato qualche equilibrio economico/familiare... Pertanto sono costretto a vendere la Speed. Chiariamoci, appena potrò ricomprerò una moto, ma per ora preferisco venderla.

Sapete a chi può interessare?

15. luka 118d

2.379
    118
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    6.449
    :mrgreen:ragazzi ... chi é delle parti del garda??? domani si fa un bel giretto via croce domini passando da idro con destinazione sirmione..... :mrgreen: se beccate una z 750 e una hornet... be siamo noi!!!!!

16. brutale68

3.231
    94
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    Bel giretto, noi, io ero con la rsv 1000, due sabati fa, abbiamo fatto, due passi sterrati, crocedomini e maniva ](*,)](*,) moto inguardabile dopo.... ma bel giro =P~ :wink:

Buon divertimento =D>

17. luka 118d

2.379
    118
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    6.449
    scusa ma il crocedomini e' sterrato???

18. brutale68

3.231
    94
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    per un pezzo si! :wink:

19. luka 118d

2.379
    118
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    6.449
    osti....mi sa che allora sifara' un altra strada... questo e' il terzo gg cheuso lamoto exora nnmiva di spo rcarla...cmq la meta resta sirmione... buona domenica atutti!

20. brutale68

3.231
    94
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    Dai che è bella come strada!! :wink:

La moto si pulisce .... :mrgreen:

Condividi questa Pagina