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(¯`*•..:Moto Passion ZONE il RiToRnO, bar e consigli tecnici!!!:..•*´¯)

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da Steve///, 7 Marzo 2010.

  1. Lvpvs

    Lvpvs Presidente Onorario BMW

    6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Per quanto riguarda il cambio senza frizione lo si può fare senza problemi, basta trovare il momento giusto e la giusta sincronizzazione fra giri/gas/piede sinistro. È solo una questione di esperienza tua insomma...

    In fatti chi dice che il cambio elettronico danneggia il cambio (e non sono pochi quelli che lo dicono) dice una grandissima fregnaccia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2014
  2. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Da quello che ho letto in giro il cambio subisce dei danni se viene usato senza frizioni ad andature tranquille....nel senso in cambi marcia con regimi non alti.
     
  3. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    quoto quanto detto da lvpvs.. io in rarissimi casi ho usato al frizione per metterle (salire di marcia) e l'ho sempre usato per toglierla (scalare) perchè mi aiuta ad entrare in curva accompagnando la moto..
     
  4. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Che entrino bene o no, alla lunga anche col cambio elettronico alcune componenti ne risentono di più, nello specifico le forchette. Non è una fregnaccia,.
     
  5. Lvpvs

    Lvpvs Presidente Onorario BMW

    6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s

    In tal caso si i danni li fai eccome, ma è colpa tua che non hai usato il cambio elettronico come andrebbe usato. Tutti i costruttori ti sconsigliano di usarlo al di sotto di tot giri, e lo stesso discorso ovviamente vale per chi il cambio elettronico non ce l'ha ma non usa la frizione lo stesso.

    Io comunque la frizione la uso sempre perchè non si sa mai, dato che ho una ducati >:>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2014
  6. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ciccio non è questione di far danni per forza, che non è una cosa scontata, va anche cxlo, ma sicuramente col cambio elettronico ci sono maggiori usure per alcune componenti, su DDG ci sono pagine di discussioni su sto argomento, e molti la utilizzavano solo in pista, anche s1000rr quasi nuove di pacca. Riguardo alla duGaTTi 1098-1198 per uso sportivo con cambio elettronico è meglio utilizzare il cambio /5 che è rinforzato, e ti molla prima il motore a quel punto.
     
  7. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
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    15 Giugno 2012
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    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Con la mia ex R6 ho percorso oltre i 40000 km usandola anche in pista, cambiando spesso e volentieri senza frizione.....ed il cambio yamaha non è esattamente il nonplusultra di fluidità e morbidezza degli innesti. Certo quando l'ho venduta era diventato un pò più duretto, ma senza avere il minimo impuntamento.
     
  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    "La notizia migliore (per i giapponesi) sta nel prezzo: le due CBR costeranno 8.520 e 6.832 euro rispettivamente per 1000 e 600RR, invece dei 10.078 e 7.968 delle versioni di serie. "

    Quindi 6832 per la versione pronto pista, 7968 la versione da strada! :wink:
     
  9. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
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    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    E vabbè sempre meno che da noi :mrgreen:
     
  10. Lvpvs

    Lvpvs Presidente Onorario BMW

    6.295
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    25 Aprile 2009
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    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Certo non è matematico che ti parte, però se ti metti a cambiare senza frizione/col cambio elettronico a 3mila giri lo sai che può lasciarti a piedi. Magari hai cxlo e non ti succede mai niente, però se succede (e succede...) non ti lamentare o no?

    Al contrario se ogni tanto ti capita di farlo a giri medio-alti e ti parte il cambio quella si che è sfiga!
     
  11. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Come ho scritto non è detto che per forza si presentino rogne, ne quando, su certe moto nemmeno cambiando con la frizione il cambio dura tanto. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
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  13. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

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    15 Giugno 2012
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    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

    Una discreta figura di melma :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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  14. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
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    11 Marzo 2007
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    762.324
    nera e incazzata
    più che discreta.. :haha:haha
     
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  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Io posso riportare in tal senso due esperienze legate a due moto diametralmente opposte: Suzuki Gsx-R 600 k3 e Honda CR125 1999.

    Suzuki: usanda la moto solo in pista, ho sviluppato quasi da subito la cambiata in salita (escluso ovviamente il salto I-II) sempre senza frizione poichè le cambiate avvengono al 90% tra i 10 ed i 13mila giri. Si molla un pelino il gas, si innesta il rapporto e si accelera. Così facendo la cambiata è perfettamente pulita. In discesa purtroppo (a me) questa tecnica non funziona perchè porterebbe al bloccaggio repentino del posteriore (vista la violenza con cui si frena in pista).

    Questo procedimento avviene con regolarità poichè ad alto numero di giri si è vicini alla velocità di sincronismo e le velocità del primario e secondario sono tra loro prossime. Quindi la sofferenza è minima. Attenzione, non nulla ma minima, poichè a farne le spese sono i sincronizzatori e le forchette. A bassi regimi le velocità non sono così prossime e la sollecitazione è più elevata. Cambio per ora ok.

    Honda: in questo caso purtroppo la cambiata in salita senza frizione è "obbligata" perchè ci sono già troppe cose da fare. Funziona comunque bene MA c'è un'aggravante sul cambio: la discontinuità di trasmissione di coppia. Si passa in fatti da 100% della coppia applicata in rampa a 0% in salto al 100% in atterraggio. Il cambio e la frizione si beccano delle sventole della miseria.

    Quest'autunno mi sono ritrovato il primario della terza maciullato (motivo per cui mi usciva e poi rientrava la marcia in piena accelerazione). Putroppo il danno è stato fatto dai precedenti proprietari...

    Quindi in definitiva ha senso non usare la frizione solo in condizioni estreme (leggi: tirando le marce), altrimenti c'è sempre tutto il tempo per fare tutto. Aggiungo: purtroppo causa tensione nervosa mia e causa resistenza degli avambracci, arrivo puntualmente a fine giornata in pista (entrambe!!) con il sinistro che mi fa urlare dal male. Anni fa dopo la pistata di Adria mi rimase il formicolio per circa 7 giorni dopo la pista perchè esagerai con i giri di seguito. Non nascondo che nelle piste molto tortuose esco ai box perchè non riesco più a tirare la frizione.
     
  16. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.802
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

    ...quoto quanto detto, per la mia esperienza in generale salire di marcia senza frizione anche a bassi giri non danneggia il motore, semmai cresce un po' lo stress dei componenti..

    ...sia col cambio elettronico (che taglia l'accensione x il tempo di cambiata), sia senza....alleggerendo il gas.....

    ....é capitato ad un conoscente "pinnatore doc" col cbr 954 che la frizione a salire di marcia l'ha usata forse i primi 1000km ...a 15.000km il cambio era polverizzato, ma questo ne abusava pesantemente tutti i GG.......

    .....di mio in ~100.000km con due sportive, entrambe senza cambio elettronico, e con un 10% del tempo a salir di marcia senza frizione e senza cambio elettronico,solo alleggerendo il gas....

    ...beh il cambio di entrambe le moto, non ha fatto una piega :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    dai il tipo non ne abusava nemmeno troppo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, un tizio qui anni 2002-2003 sul 954 lo ruppe 3 volte nel giro di un anno e non ruppe solo quello, alla terza volta gli negarono la garanzia
     
  18. menego

    menego Amministratore Delegato BMW

    2.854
    953
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    3.288.793
    - Yamaha MT 07
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  19. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Che poi non so la 954 nello specifico, ma in genere i cambi honda sono i migliori per fluidità di innesti e affidabilità!!!

    Se aveva una Dumiao gli si rompeva ancor prima di accenderla :mrgreen:
     
  20. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    siiii ma CON DUMIAO non avrebbe rotto solo il cambio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> in Italia le cose quando si fanno ..si fanno per bene..[​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2014

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