(¯`*•..:Moto Passion ZONE il RiToRnO, bar e consigli tecnici!!!:..•*´¯)

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da Steve///, 7 Marzo 2010.

1. Il_Bardo_di_Monaco

Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Quest'anno niente EICMA...c'è la mio padre ma dubito si metterà a scattare foto :rolleyes:

Questione cavalli...vero, spesso chi compra compra il "numero più grosso" ...io invece son tra quelli che trovano le naked over 140cv un po' assurde....già 160 li trovo esagerati.

Mi son preso 110 euri di multa grazie a uno speed-chek, quest'estate, dall'altissmo dei miei 80cv :lol: perchè andavo a 80 all'ora su una provinciale (limite 70)...figurati!

Credo che con 130-140 cv ci si possa divertire anche troppo...oltre c'è solo la pista; e boh...io ci andrei solo con una super sportiva...

Io...poi va beh, capisco sia il trend....

2. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    io mi sono innamorato fin dal prototipo.. è stato un colpo di fulmine.. :sbav::sbav:

C'è da dire che anche in fatto di marketing in ktm sono davvero una spanna sopra gli altri..

Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2013
  3. MERCURY

MERCURY Amministratore Delegato BMW

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    In qst link si può vedere nel dettaglio kit pierobon...

http://www.asphaltandrubber.com/bikes/pierobon-trellis-frame-kit-ducati-1199-panigale/

Img grandi ad alta risoluzione...

Ke spettacolo...telaio che discende fino al forcellone con relativo infulcraggio ( simile all'architettura doppio trave direi) leveraggio ricentrato...altri attacchi e supporti motore....sicuramente struttura totalmente più rigida....chissà se risulta davvero più efficace...

D'estetica è stupendo...! Così gran motazza.....! E un'ipotetica nuda su qst base sarebbe nò spettacolo...una extremenaked da fare concorrenza alla nuova kappona 1290.!

Se salta fuori che và meglio....caro Domenicali hai una bella gatta da pelare...!

4. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Se andrà meglio o peggio non lo sapremo mai visto che su strada e in pista fino a un certo livello va già benissimo così, e in sbk (per fortuna) i telai non si possono cambiare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Secondo me sta cosa del telaio lascia il tempo che trova, è un esperimento tipo la bimota con il volumetrico, una cosa fatta giusto per dire di averla fatta e niente di più.

5. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Fatto stà che un bel telaio a congiunzione tra canotto e forcellone dovrebbe rientrare ad esser un concetto elementare ed essenziale...poi lo puoi sviluppare in acciaio a traliccio o in alluminio deltabox....supporti in carbonio e tutto quello che si vuole...ma questo impuntamento del semitelaio nn mi convince....sulla carta si risparmia pochi kg...1-2..ma poi ne risente tutto il resto

Il traliccio ha dalla sua il pregio in base a sezione e geometria dei singoli elementi (tubi) di farli esercitare solo in trazione -estensione-compressionee degli stessi...eliminando o cmq limitando quasi allo zero la flessione...

Ora se guardiamo anche ktm in moto3 ( ok categoria entrylevel) stà usando un traliccio congiunto su tutta la ciclistica con ottimi risultati.....secondo me x risparmiare pochi kg si è finiti fuori rotta....

Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2013
  6. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Secondo me quello fatto da Pierobon lo ha pensato tanta gente...

7. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Guardando la Sbk c'avranno sicuramente pensato in tanti ma quanti lo andranno effettivamente a mettere? E fra quelli (pochi) che lo metteranno quanti di loro saranno in grado di accorgersi delle differenze, sempre che ce ne siano?

Occhio non dico che quella fatta da pierobon sia una caxxata, solo non ne vedo i risvolti pratici se non quello di poter dire "c'ho la Panigale col telaio, ora si che va bene!". E poi magari non cambia niente...

8. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Di pratico potremmo vedere una ducati che torna sui suoi passi.....sviluppando tralicci completi a scopo prettamente racing...( hanno sempre detto la loro senza pagare nessun gap...o perlomeno è un ottima soluzione al pari dei deltabox fin'ora stando ai risultati)

9. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Ma qua non stiamo parlando di ducati che torna sui suoi passi e dice "bene, dall'anno prossimo niente più motore portante" e torna a fare moto con il telaio.

Qua stiamo parlando di un qualcuno "esterno" che ti offre (e a caro prezzo immagino) un qualcosa che su strada non ti cambia niente - perchè è così: su strada non cambia assolutamente nulla - e nei vari campionati non lo puoi puoi mettere. Quindi a limite chi potrà mai andare a mettere un affare del genere? Qualche fanatico pistaiolo che ha tanti soldi da spendere...

Facendo un esempio stupido è come se Febur (nome a caso) se ne uscisse con il forcellone bibraccio per la mia. Febur potrà dire che è più leggero, che è più resistente ecc... ma all'atto pratico per come la vedo io sono solo ed esclusivamente soldi buttati.

10. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    quella di pierobon è un capolavoro davvero.. che poi renda o no non lo so ma è davvero bellissima..

11. maurotrevi

maurotrevi Secondo Pilota

952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    qui la questione è ancora differente...

Pieron storico telaista di Ducati vuole cercare di rientrare in gioco, il suo tentativo è questo, dimostrare a tutti che si può fare sul progetto attuale e cercare di accaparrarsi il consenso del pubblico più tradizionalista.

la realtà è che non c'è nessuno che la testerà mai seriamente e non è facile fare un telaio così su una moto studiata per non avercelo e farla funzionare. è molto probabile che in realtà vada nettamente peggio

12. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Sicuramente verranno effetuati molti test da svariate testate importanti con piloti degni di nota tra le 2 tipologie...questa cosa del monoscocca stà facendo discutere troppo per lasciare sfumare questa opportunità ai più (estimatori o detrattori) del brand per vedere effettivamente quanto vale questa soluzione telaistica...

Se cosi sarà....stando ai risultati....quà a borgo devono prendere decisioni importanti....

L'evoluzione del traliccio completo nn era arrivata al limite....e se nn fosse altro che Stoner ha vinto nel 07 nn se ne starebbe nemmeno parlando...

Io son molto curioso...e spero si torni al traliccio....un traliccio che congiunge canotto e forcellone...nn un semi telaio attaccato alle teste...

Vediamo anche con Dall'Igna che salterà fuori...ma il monoscocca nn credo soppianti le altre soluzioni finora vincenti...che sia traliccio o deltabox....

13. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Tornando a moto fatte e finite....cosa vi piace di questo eicma?

La z1000 voto 6 troppo "alien" per me.....nn mi convinceva la precedente...e ora è addirittura peggio...frontale assurdo laterale troppo estremo.....Mooltoo meglio la z800...molto più motazza e sobria....idem le ninja bellissime...!

La kappona 1290 orgasmo....! Mi piace un botto...!

Le kappa 390-200 racing molto belle ma i faretti tondi buttati là davanti fan davvero pena.....mah....

Le nuove yamaha nulla di chè.....tranne la mt-09 davvero belloccia e credo gran buona moto...!

Mv rivale mi piace molto....ma affidabilità??? L'altra mv nn mi piace...

Honda ha portato molta roba e robetta...bello il nuovo cbr SP....! Ma niente traction controll ancora...il nuovo vfr800 carino ma nulla di che.Bmw carina la s1000r......e pure la T-nine.....! Resto solite barche transatlantiche....il gs adventure sembra un SUV ormai...!

Ducati....monster? Boh....bello ma nn quanto speravo......per ora sempre meglio street848 e hypermotard.....la superleggera nn la giudico tanto costa come un M3!

Poi? Che altro c'è.?

Ah Husquarna delusione....come pensavo brand totalmente stravolto....peccato.....speravo in un bel motard semiracing omologato tipo un 550 cc con layout husky-ktm....invece solo delle husaberg bianche....e nemmeno un motardino 125!

Suzuki ottima e belloccia la vstorm 1000!!! Il resto noia totale....i gsxr datati...!

Triumph...? Nn ho seguito bene...che roba ha portato...? Ormai le sue sembrano delle bmw inglesi....

Somma a parte pochissime moto....molta noia...

14. maurotrevi

maurotrevi Secondo Pilota

952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    òa questione è proprio questa, le riviste non hanno la possibilità di portare ai limiti in cui arrivano le problematiche della panigale.

15. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Completamente d'accordo!

16. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Per ora tante novità ma poche belle sorprese secondo me... Vedremo cosa salta fuori nei prossimi giorni!

17. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Forse la mia è solo nostalgia...romanticismo verso una sbk con traliccione bello a vista....

Cmq vedremo dai....se qualcuno con le palle si mette a settare una 1199 tralicciata....ehehhe..

Anche preparatori modesti come Gaggiolo Rudy andrebbero bene...

Ma la stessa Ducati sotto sotto a qualche altra soluzione stà pensando....

;

L'RC8 e il suo semplice traliccio e motore semiportante ha pur vinto il campionato tedesco contro le bmw e le kawasaki di ultima generazione...

La vera domanda che mi faccio è..nè valsa la candela x pochi kg (1-2) di privarsi di tutti i pregi che aveva il traliccio completo? Per nn parlare di blasone-storia e estetica che ne hanno perso tantissimo.....

Sui blogger americani sta operazione di pierobon stà facendo esaltare tutti....e li posso capire...

Una bella 1199 base con le marzocchi da 50 e nuovo telaio dovrebbe costare come la versione S......

Vabbè vedremo......

18. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Ma ne varrebbe davvero la pena? A patto che vada meglio, ma come detto prima servirebbe un vero pilota e non un motociclista della domenica per dare un giudizio veritiero, quando la si rivende non ti danno nulla e quello che ci hai speso è quasi tutto perso. Cosa ben diversa rispetto ad una Panigale S. In caso di incidente serio come la mettiamo? Di certo Ducati se ne laverà le mani se ad una sua moto progettata senza telaio è stato aggiunto un telaio!!! Non stiamo parlando di 2 frecce non omologate!! Io dico che non ne vale la pena.

Poi per carità la tradizione è tradizione, ma oggettivamente per il 99,999999% dei possessori non cambierebbe nulla a livello di guida. Poi si sà che l'effetto placebo nei motociclisti da aperitivo può fare molto.

19. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Va anche detto però che in america hanno un concetto di modifica e di buon gusto completamente diversi dai nostri. Da quelle parti ad esempio alle sportive gli allungano il forcellone e pensano anche di aver fatto una cosa fatta bene... :lol:

Dici che ducati già pensa a un'alternativa al motore portante? Secondo me no, è molto più plausibile che stiano pensando di fare una sbk v4.

20. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Io ero convinto che almeno Honda portasse un nuovo cbr1000 bello evoluto....specie elettronicamente....(prossimo anno)

Per ora di Belle e originali KTM 1290 e Yamaha mt-09...!

Il nuovo monster 1200 sembra tosto....dal vivo capirò...tanto lo sgamo quà allo store....

La z1000 che delusione....pensavo la svolta su base z800.....invece sembra alien vs predator...troppo strana....attendiamo una bella z800R

Raga ma MV ha risolto le menate elettroniche..? Sta rivale monta lo stesso motore della brutale con le stesse magagne?

Condividi questa Pagina