(¯`*•..:Moto Passion ZONE il RiToRnO, bar e consigli tecnici!!!:..•*´¯)

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da Steve///, 7 Marzo 2010.

1. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    La bestia.. non è la rsv4!?!? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A me lo dici ;-) io ci ho fatto mono posteriore, rivisto le forke e messo un ammo di sterzo,cambiati supporti al telaio per montarci pedane alte R1 ..certo come sospensioni non è impeccabile perché ci ho investito poco, ma si difende ..peccato non posso postare video girati in tedeschia:D, comunque la naked qualche soddisfazione la da, ed anche al livello di tempi in pista si fa valere, ovviamente in piste grandi presumo piJerebbe schiaffoni poretta. Le naked mi hanno sorpreso in quanto a divertimento, specie nel misto stretto. ;-)

2. Il_Bardo_di_Monaco

Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Steve...ma la tua special...cos'era? prima di diventare il prodotto del dottor Frankenstein, intendo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    R: (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

Una Cagiva raptor se ben ricordo. ...moto derivata dalla Suzuki di cui ora mi sfugge il nome.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

4. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Esattamente base cagiva, telaio Mv.Agusta e motore è del suzuki TL1000, tutto ovviamente riportato a libretto. =)

A 1 persona piace questo elemento.
  5. maurotrevi

maurotrevi Secondo Pilota

952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    ho preparato la recensione del corso a cui ho partecipato venerdì.... è un po' lunga 8-[

Corso di guida in pista di livello BASE

in tanti mi hanno chiesto cosa andassi a fare ad un corso di guida in pista di livello base perchè sono uno che in moto ci va abbastanza bene, certo non un pilota ma comunque un amatore un po' sopra la media e pure io mi sono interrogato spesso su che tipo di corso avrei potuto fare per migliorarmi.

Ce ne sono di tutti i tipi, la maggior parte delle volte hai chi ti tira e ti carica in pista ma per questo ho già tanti amici con un ottima manetta, io cercavo qualcuno che mi correggesse e mi insegnasse tutte quelle cose che da autodidatta ho sempre trascurato.

Non sono tante le cose da migliorare, vado in moto da una quindicina d'anni e non ho mai avuto un istruttore nemmeno per prendere la patente a 16 anni, ma adesso i miei difetti sono diventati un limite per le mie performance e mi portano a prendermi dei rischi che sicuramente potrei evitare; l'aver letto ogni guida esistente nel web e aver visto tutti i video di Youtube sull'argomento non mi è più sufficente.

Qui entra in gioco l'amico Barry Rivellini, mi permetto di chiamarlo amico sebbene la nostra conoscenza sia di fatto limitata ad una manciata di occasioni, ma il termine si addice per svariati motivi. Primo su tutti è un motoclista di quelli veri, uno che mette passione in tutto ciò che riguarda la moto, che ti tratta alla pari, uno di quelli che ascolti per ore con le lacrime agli occhi per le risate nel sentirlo raccontare aneddoti di una vita passata nei campi di gara di tutto il mondo, in compagnia dei migliori piloti della storia di cui si parla più delle sfide alcoliche che di quelle in pista.

Mi affido a lui perchè i suoi corsi non si svolgono in autodromi blasonati ma in strutture piccole, lontane dal caos e con il tracciato in esclusiva senza distrazioni ed il costo non è di certo proibitivo, senza tralasciare l'ottimo feedback ricevuto da tutti coloro che mi hanno preceduto.

Così Venerdì mattina mi sono trovato in compagnia di altri 8 compagni di scuola nel tracciato di Tolmezzo, piccolo paese in provincia di Udine proprio ai piedi della Alpi.

Ci sono svariate categorie di moto, andiamo dalla mia zx10r pronto pista al multistrada 1200 e probabilmente sono l'unico ad avere una certa esperienza in circuito, un po' il dubbio di aver sbagliato corso mi prende ma resto fiducioso e attento mentre tutti i gli altri guardano il tracciato con le bave alla bocca ansiosi di entrarci.

Dovranno aspettare ancora molto, infatti per tutta la mattina la pista ci farà solo da sfondo per le foto e per i video visto che un nonnino austriaco ci fa svolazzare sopra la testa il suo robottino a 6 eliche dotato di videocamera! Chi sa se riusciremo mai a vederli....

Presentazione del corso e prime nozioni sulla postura e sull'uso dei comandi della moto, poi si da il via ad una impegnativa serie di esercizi nel piazzale, cose apparentemente basilari ma in realtà impegnative e fondamentali. Io non ho dubbi, proprio questi esercizi sono quelli che mi servono.

Ci sono 2 istruttori, Barry e Berry, (Dio li fa e poi li accoppia....dicevano) quindi ogni domanda trova risposta, ogni errore viene corretto giro dopo giro.

Nota interessante, abbiamo fatto le prove di frenata, dalla prima frenata fatta da ognuno di noi, a fine esercizio siamo arrivati a togliere in media 1/3 dello spazio d'arresto, ma ancora più sorprendente all'inizio abbiamo preso anche il riferimento del multistrada1200 dotato di abs e a fine lezione tutti siamo arrivati almeno ad uguagliare quella performance se non a fare di meglio!

Dopo questi esercizi sono arrivati i primi giri di pista, 2 gruppi dietro ai 2 istruttori per mettere in pratica quanto appreso con loro che nonostante l'andatura ridotta ruscivano ad esasperare i movimenti del corpo facendo da vero e proprio promemoria in diretta di quanto prima sperimentato e da mettere in pratica ora, specialmente per chi era alla prima volta in pista e a cui l'emozione toglieva concentrazione.

La seconda parte del corso è stata molto meno pratica, con un supporto audiovisivo ci sono stati spiegati tutti i concetti che supportano quanto appreso in precedenza, poi una serie di nozioni sull'interpretazione delle curve e sulla ricerca dei riferimenti dentro il tracciato (altra cosa per me difficilissima da sempre) e poi Barry pronuncia una breve frase “ora uno alla volta venite dentro con me che vi faccio vedere le traiettorie” bene, nessuno aveva capito che stava parlando di salire sul sellino della sua moto e fare il giro in 2 mentre viaggiando con il ginocchio a terra in totale sicurezza spiegava i riferimenti senza mancare di staccare una mano dal manubrio per indicarli.

C'è stato un momento di panico generale ma una volta saliti in moto ci siamo tutti divertiti e credo che nessuno abbia avuto la ben che minima paura proprio per il grande senso di sicurezza trasmesso dall'istruttore.

Questo ovviamente è stato possibile grazie alla pista in esclusiva, su tracciati maggiori non sarebbe mai potuto avvenire.

La giornata si conclude con i corsisti a godersi la pista in esclusiva con gli istruttori dentro a guardarli e correggerli.

Per tutti è stata una giornata impegnativa e divertente, in molti per la prima volta hanno assaporato il piacere della saponetta a terra e il loro sorriso non sarebbe stato turbato nemmeno da un temporale.

Per me invece resta una grandissima esperienza che sono contentissimo di aver potuto fare, in una scuola che adopera una precisa didattica, evidentemente collaudata, grazie alla quale sono riuscito a correggere quelli che ritenevo essere i miei difetti e punti deboli scoprendo anche di fare svariati altri errori. Sono convinto che tra un paio di settimane al mugello ritoccherò il mio record personale e farò rosicare qualche amico in più! E se faccio i 2 minuti netti pago una cena ai 2 istruttori... PROMESSO

È proprio il caso di citare uno slogan della Rockn'Road di Barry Rivellini, “c'è scuola e scuola” e ora non mi resta che fare un po' di pratica e prepararmi per il prossimo corso.

http://maurotrevi.oneminutesite.it/articoli.html

6. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Ottima recensione!

Ho sempre pensato che andare a fare un corso prima di buttarsi in pista fosse una cosa fondamentale, quasi obbligatoria da fare e la tua recensione direi proprio che non mi ha fatto cambiare idea, anzi! Sono e resto convinto che la mia prima volta in pista sarà proprio durante uno di questi corsi organizzati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587

Ecco fatto. ...il 30 mi devasti psicologicamente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

8. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
  9. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
  10. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Già!!!! nei numeri riportati devoNO aver fatto un po' di confusione. Di certo la diffusione dei caschi in questione è drasticamente calata, ed anche le apparizioni nelle competizioni. Suomy è a mio avviso la marca che feceva le grafiche più belle in assoluto, ed era anche l'unica con il bellissimo casco extreme ad avere la visiera iridium omolog. di serie.

11. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    Oggi giretto sul passo della Cisa, dove poco tempo fa è stato inaugurato un monumento dedicato al Sic.

12. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    [​IMG][/img]

13. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Oggi mi sa che ho fatto l'ultimo giretto di quest'anno con il bazooka rosso, le temperature cominciano ad essere veramente troppo basse per divertirsi... :confused:

14. maurotrevi

952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    basse? ma se siamo ancora in amniche corte

15. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Stamattina (giornata di sole eh!) qua da noi c'erano 13° nel fondovalle e 8/9 in quota. Direi che sono definibili basse :lol:

16. maurotrevi

952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    dai ci si veste un po' di più e amen....

io nel dubbio domani vado a fgare un giro a Rijeka

17. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Si si volendo si. Però non è un bell'andare. Verso Marzo/Aprile ci è capitato di fare qualche giro con temperature praticamente invernali e non è che sia stato il massimo del divertimento!

Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2013
  18. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv

...io sono da una settimana in Germania, a 150km da Hannover quindi a nord, questi si impellano, ed usano la moto tutti i gg, già ora al mattino fa 8 gradi......

......per il discorso Suomy....i caschi li ho provati erano abb ben fatti, ma imho non a livello della concorrenza e cmnq prezzo era alto per quel che davano, almeno per me.

il discorso poi é che hanno speso badilate di soldi in sponsorizzazione...... Ora il mercato sopratutto delle sportive é quel che é.......ergo zero assoluto....

19. maurotrevi

952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    gomme un po' meno sportive e via

20. Lvpvs

6.295