(¯`*•..:Moto Passion ZONE il RiToRnO, bar e consigli tecnici!!!:..•*´¯)

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da Steve///, 7 Marzo 2010.

1. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    R: (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

E com'è? Racconta racconta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

2. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    A parte il fatto che non ero mai salito su una moto di quel tipo perchè quella che ci si avvicina di più fra quelle che ho provato è l'hypermotard ma non è proprio la stessa cosa, quindi dire che sono due mondi completamente diversi rispetto a quello a cui sono abituato è dire poco!

Comunque mi sono divertito un sacco, ti senti il re del mondo in cima a quell'affare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Mi è piaciuto un sacco il fatto che ti da subito molta confidenza e ha un motore elasticisssssssimo.... Fare le rotonde in quarta marcia per me era pura fantascienza fino a ieri, se provo a farlo con la mia mi ribalto anche solo a pensarci :lol:

Spettacolare l'elettronica e il modo in cui la moto cambia completamente faccia in tutto (motore, sospensioni elettroniche, ecc...) in base alla mappa che metti.

Le uniche due cose che mi hanno lasciato un po' perplesso sono stati il cambio (tanti si lamentano del cambio ducati dicendo che è duro e secco, ma almeno è preciso... quello del GS di ieri era duro, secco e...basta.) e i freni (non so se è perchè sono abituato bene io ma mi sono sembrati un po' mosci...).

Ultima modifica di un moderatore: 20 Luglio 2013
  3. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    R: (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

Già, in molti si lamentano del cambio del Gs. Rotonde in 4a? Con la mia pure in prima devo tenere la frizione! :eek:

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

4. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Si si, in 4a con il motore a 2000 giri... roba da Star Trek :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Bella recensione lupo!!! te credo che sembrava moscia in frenata rispetto alla nostra... :bastondit: _Stasera son risalito in sella per riportare pian pianino a casa la special, che era a casa di un amico che me l'ha recuperata in pista a 200km da casa e gli ha sistemato alcune cosette. Devo dire che riguidare anche se a solo distanza di un mese è stato bello nonostante qualche doloruccio, ora devo risistemargli un po' di cose alla motorazza, ma sono contento che sto riprendendo nella routine quotidiana. :biggrin:

6. giak

giak Direttore Corse

1.657
    79
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    117.062
    330cd e46, E e46 318d
    ...vorrei non pubblicare una notizia del genere.. ma lo faccio dato che siete anche voi,come me,dei fratelli motociclisti.http://www.sportmediaset.mediaset.it/superbike/superbike/2013/articoli/1005412/tragedia-antonellimorto-in-gara-a-moscarivive-il-dramma-sic.shtml

R.I.P. andre.

7. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Ne abbiamo parlato nel thread della Sbk, purtroppo...

8. giak

giak Direttore Corse

1.657
    79
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    117.062
    330cd e46, E e46 318d
    ah.. scusatemi allora. purtroppo io seguo quella ,non sapevo ci fosse un trd anche per quella e l'ho publicato qui. :cry:

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    [MENTION=23496]Ubriacone[/MENTION] ma per monza il db killer lo devo mettere o lascio il bombardone libero? :mrgreen:

Per pranzo come funziona? Noi pensavamo di portarci un minifrigo portatile con della frutta in fresco.

10. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    A Monza non controllano nulla, l'importante è che la moto sia a posto. Nel caso attrezzati come noi con i finti DB killer ovvero una flangia finta e stop.

Per il rumore non dicono nulla comunque, ho sentito certi terremoti in pista da far drizzare i peli (tipo le KTM con scarico apertissimisimo etc.).

Portati tanto ghiaccio. Blocchi di ghiaccio. Montagne di ghiaccio. Ghiacciai di ghiaccio.

11. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    Oooookkkkkk grazie della rapidissima risposta :wink:

Anzichè il minifrigo ne porto uno normale, lo attacco alle colonnine dove i piloti seri attaccano le termocoperte, e quando esco ci entro tipo superman nella cabina telefonica :mrgreen:

12. pierbmwhonda

pierbmwhonda Direttore Corse

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    È di un amico...se può interessare...http://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-street-triple-r-varese-70155861.htm

13. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    Eccoci qua.....ieri gran giornata a Monza :mrgreen:

Pista molto bella ed estremamente veloce, giusto per capire al Mugello c'è il rettilineo dove si snocciolano tutte le marce fino alla 6a ed il resto si fa quasi tutto in 3a appoggiando a volte la 4a....invece a Monza ogni giro si snocciola fino alla 6a ben 4 volte :eek: :cool::wink::mrgreen:

Inizialmente appena entrato l'ho trovata molto larga e con i muretti molto vicini....:fear

Dopo un paio di giri per scaldare le gomme ho iniziato ad aumentare il passo, ad ogni giro cercavo di memorizzare le curve ed iniziare ad avere qualche riferimento....esco dopo una manciata di giri giusto per non stancarmi dato che in teoria si dovrebbe girare tutto il giorno. Primo turno best 2.14....con gli ultimi giri in cui inizio a superare qualchuno dato che all'inizio mi passavano da tutte le parti, evidentemente quelli che ci avevano già girato ed avevano già riferimenti.

Pausa con idratazione e mi sento telefonicamente col mio ingegnere ufficiale della pista di Monza... [MENTION=23496]Ubriacone[/MENTION] :mrgreen:

Mi dà un paio di consigli che cerco di memorizzare, anche perchè non conosco i nomi di tutte le curve :redface:

Rientro e la pista mi piace sempre più man mano che prendo ritmo....esco e noto con piacere di essere sceso sul 2.05 alto.

Da qui in poi forzando la gomma post ha qualche movimento di pompaggio, e si inizia a strappare sempre più :rolleyes:

Preso dall'euforia credendomi pilota ufficiale decido di togliere di una posizione il tc, dato che in alcune uscite di curva quando apro non accelera subito perchè mi taglia potenza. Bene scendendo col tc da 3 a 2 noto che appena riprendo il gas la moto è più pronta a scattare in avanti, senza avere il fastidioso ritardo nel prendere i giri che aveva prima....evvai ora si ragiona....ci prendo gusto ma dopo un paio di giri in uscita dalla prima di Lesmo devo aver dato troppo gas sulla gomma stracciata e mi dà una svirgolata con mezzo high side che ancora oggi non so come ho fatto a rimanere in piedi. Al rettilineo dopo l'ho subito rimesso a 3 perchè preferisco tornare tutto intero sia io che la moto....comunque dopo essere uscito noto che ho abbassato il best a 2.05,5 e l'optimal 2.03,5.

Da qui in avanti dato che la gomma post continua a peggiorare decido di girare senza forzare più di tanto, cercando di migliorare la staccata e l'ingresso tenendomi del margine nell'aprire gas da piegato. Come passo mi sono stabilizzato sul 2.06.....andrà meglio la prossima volta :wink:

Al pomeriggio ho fatto giusto qualche giro, ma alle 16:00 avevamo già caricato le moto perchè eravamo troppo stanchi e continuare a girare era solo un rischio.

Ho capito che era il caso di far festa quando alla staccata dell'Ascari ho avuto il dubbio se ero lì o alla prima variante :-k

I punti che mi son piaciuti maggiormente sono la discesa del Serraglio, una semicurva a sx in discesa da fare in pieno in 5a :mrgreen:

L'Ascari stupenda, la moto qui era perfetta, una lama nei cambi di direzione.

La cosa strana è che di motore nel rettilineo mi è sembrata poco performante, da gps non ho fatto neppure i 270 :-k forse uscivo troppo piano dall'ultima curva dato che si muoveva un pò la post.... :-k

14. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    Ecco la mia piccolina....

15. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    E qui in compagnia di Giuggy, la moto del mio socio di pistate :mrgreen:

16. maurotrevi

maurotrevi Secondo Pilota

952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    per la velocità probabilmente caldo e afa hanno fatto soffrire più del dovuto il motore.

17. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    :-k solo la mia moto soffriva il caldo? Ho avuto difficoltà a passare nel dritto anche un vecchio suzuki K4 mi sembra....ed in curva era più fermo di me....magari altri erano ben più veloci di me ed uscivano più forte, ma con quello ci son stato dietro mezzo giro ed in curva era lento.

18. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Grandissimo Mario!! =D>=D>

Ho avuto la fortuna di sentirti al telefono e di "assaporare" live la tua passione e più che un Ing. di pista ormai sono un Ing. alle prese con i lavori di casa e le moto sui cavalletti! ](*,)](*,) Passerà anche questo periodaccio e verranno "tempi migliori"!!

Ma chisse.. la cosa importante è sapere che ti sei divertito. Tutto il resto non conta. Ho visto il tuo best e ti garantisco che per la prima volta è un ottimo tempo, quindi ti rinnovo i miei sinceri complimenti! Il manico c'è e sono contento che tu ti stia trovando sempre meglio con la tua Apriliona!! :wink:

Per quanto riguarda la velocità, ti posso dire una cosa: l'interpretazione della parabolica prima del rettilineo è tutt'altro che semplice e scontata. Ci vuole molto per imparare a farla bene, perchè l'inserimento lo puoi provare stretto, al centro o largo e riesci sempre a farla bene ma con risultati differenti.

Ti porto un esempio: due anni fa al mattino sul rettilineo non riuscivo nemmeno ad andare a prendere un "vecchio" CBR600F, poi mio fratello mi ha fatto qualche giro di guida e, affrontando la parabolica bene, ho passato una R6 nuova quando è palese la mia abbia circa 10cv in meno.

Far bene la parabolica ti da subito un riferimento di quando ingrani le marce in prossimità del rettifilo. Unico problema: provando velocità sempre maggiori, se cerchi anche di portare più avanti la staccata non stai dentro alla prima variante perchè la curva è troppo lenta e secca e non ammette ingressi troppo veloci.

Poi ho "letto" temperature mostruose e come ha detto Mauro sicuramente il motore regala una bella manciata di cavalli in quelle condizioni.

A Monza sembrano esserci "poche curve", ma quelle "poche" vanno prese alla velocità giusta altrimenti se esci piano, perdi tantissimi secondi perchè la differenza di 20km/h in velocità ne fanno di secondi!

Grazie per il report Mario! :wink:

19. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Ps.: cosa ne dici dell'organizzazione degli svizzeri? E' stata sempre a livelli molto alti anche quest'anno?

20. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    Come si suol dire sono stati precisi come degli sfizzeri :mrgreen: hanno regalato anche le tic tac e offerto caffè e pasticcini :wink:

Da ripetere, anche se tutto il giorno è anche troppo, ho praticamente girato solo al mattino.

Condividi questa Pagina