(¯`*•..:Moto Passion ZONE il RiToRnO, bar e consigli tecnici!!!:..•*´¯)

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da Steve///, 7 Marzo 2010.

1. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    The R series

2. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    R: (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

Cosa bolle in pentola? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Una R in arrivo?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

3. Big Joh

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    magari!!! dopo aver provato quella maledetta hypermotard sono dannatamente confuso!!!!! mamma mia!!! le cose sono 2 o ci penso ancora e un altro anno me lo faccio senza moto oppure vado in banca prendo il blocchetto degli assegni senza se e senza ma e vado mi prendo la prima che mi piace di più.. tipo questa che tra l'altro è quella che volevo

http://www.moto.it/moto-usate/ktm/690-smc/690-smc-r--2012--13/index.html?msg=4736729

4. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587

Con le moto in genere si é poco razionali....quindi vedo già una nota di colore arancione in garage :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. maurotrevi

maurotrevi Secondo Pilota

952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    tanto adesso fanno la panigale RR...

6. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587

Già, se uno sta a vedere non cambia mai moto.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Stanotte nn riuscivo a dormire e ripercorrevo mentalmente il Mugello pensando dove poter migliorare, forse perdo molto alle prime 2 varianti...come hai fatto a girare in 03,mannaggia a te :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />;)

7. maurotrevi

952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    metti gomme nuove, ti convinci che la moto tiene e entri più forte, spalanchi il gas di più ecc. tanto alla fine il nostro limite è tutto nella testa.

8. Big Joh

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    verissimo.. il mio amico a franciacorta non riusciva ad entrare bene alla prima staccata dopo il rettilineo l'ho portato in corsia dei box e gli ho spiegato nei limiti delle mie possibilità come impostarla e l'ho convito che era la sua testa il limite.. bene ha tirato giù un secondo secco..

9. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587

Già, il limite nn é certo nel mezzo.... :rolleyes:

Le gomme le ho messe nuove, due belle SC2 con ancora su la cera :cool:

10. maurotrevi

952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    anni fa su una rivista c'era un interessante intervista ad uno psicologo che seguiva uno o più piloti, mi pare fosse Colin Edward. questo nell'intervista spiegava che la nostra mente memorizza gli eventi in una sorta di fotogrammi e gli archivia in settori differenti del cervello a seconda che questi fossero ricordi positivi o negativi.

in pratica quando arriviamo in un determinato settore della pista ci si ripresentano delle sequenze di immagini che noi già abbiamo nella nostra testa e la nostra mente agisce di conseguenza facendoci o non facendoci fare determinate cose.

Il lavoro di questo psicologo consisteva nell'individuare questa immagini negative e spostarle nel "archivio" delle immagini positive e questo a suo dire consentiva al pilota di migliorarsi anche notevolmente tra un turno e l'altro, addirittura di togliere secondi in determinate condizioni particolarmente gravi.

questo in un professionista, pensate un po quanto la nostra mente limita noi amatori.

ovviamente non sono gli unici aspetti, conta molto anche quello fisico, tecnico ecc. ma anche qui ce ne sarebbe da discutere, un pilota per girare sui nostri tempi può stare in pista per ore senza fare fatica, non perchè è superman ma perchè non è minimamente stressato, io lo vedo quando entro a fare "la guida" ad amici più lenti e magari atleticamente più preparati di me (ci vuole veramente poco) faccio tutto il turno di 20 minuti a cirare in 2.15-2.20 e non sono minimamente affaticato e magari loro sono finiti o escono prima.

11. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587

Si, forse era su sbkitalia....ricordo che diceva che quando devi superare qualcuno non devi pensare "provo a passarlo", ma "ora lo passo a quella curva". Già il pensiero che un sorpasso si possa fare o meno toglie sicurezza, invece bisognerebbe entrare belli decisi.

12. maurotrevi

952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    che poi a sentire le telecronache di Biaggi fanno proprio così, lo passa a quella curva e regolamente questo avviene.

13. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587

Probabilmente un pilota riesce a guardare la gare con l'occhio da pilota....gia noi motociclisti amatori guardiamo le gare convinto occhio diverso dalla "massaia", figuriamoci un pilota vero.

14. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Biaggi è impressionante comunque, non ne sbaglia una di previsione!

15. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    quoto maurotrevi alla grande (e purtroppo nonposso ancora reputarlo) in merito ai nostri "limiti mentali". nell'enduro, ad esempio, provate a fare una pietraia pensando di non riuscire a far passare la moto dove volete voi e che andrete certamente secondo la traiettoria casuale generata dai rimbalzi... ci andate VERAMENTE. se, invece stringete forte il manubrio e "VIOLENTATE" la moto ad andare esattamente dove volete voi, ci riuscirete nel 99% dei casi :wink:. questo è uno dei più evidenti CLICK nel campo...

16. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Nel mio piccolo lo vedo anch'io con i tornanti stretti in montagna: quando so di essere fresco e riposato li faccio in un modo, quando comincio a pensare di essere stanco invece è finita, divento imbranatisssssssimo :lol:

17. maurotrevi

952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    io invece in merito alla stanchezza subisco una cosa strana, mi stanco molto in frenata e comuncio ad arrivare un po lungo, in piu mi inchiodo sulka sella e questo mi fa prendere bei rischi.... però probabilmente l'arrivare piu forte i frenata mi lascia comunque inserire e non è raro che questo mi faccia girare piu forte dei giri freschi.

18. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    imho non è strano. la stanchezza abbassa i limiti di percezione dello stringichi@ppe... in una gara di parecchi anni fa avevo la moto (un Puch Frigerio 250 2T) con la centralina malfunzionante, il che mi costrinse a 2-3 ore di guida faticosissima. all'ultima speciale, ormai stremato e dopo circa 4 ore e mezza dall'inizio della gara, feci il miglior tempo assoluto... :wink::mrgreen: [​IMG]

19. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    Prima ho fatto il cambio olio alla moto, questa a differenza delle altre ha la calamita nel tappo di scarico x raccogliere le impurità metalliche. Quando lo cambiavo alla R6 quindi non notavo nulla, ma prima ho visto che c'era qualche microtrucioletto di metallo fissato alla calamita. La moto ha poco più di 5000 km, l'ho presa che ne aveva circa 3000 e questo è il secondo cambio olio che faccio. E' normale o devo preoccuparmi?!? Magari li aveva pure l'R6, ma senza calamita probabilmente andavano via con l'olio.....effettivamente ora che ci penso quando lo cambiavo all'R6 qualche residuo rimaneva nella baccinella in cui raccoglievo l'olio, stavolta una volta svuotata non ce n'era....

20. maurotrevi

952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    è normalossimo qualche residuo, ovviamente se sono tanti e soprattutto grossi puo essere sintomo di qualche problema.

anche il fatto che sia cosi nuova aiuta, è probabile che al prossimo cambio ce ne siano meno

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina