(¯`*•..:Moto Passion ZONE il RiToRnO, bar e consigli tecnici!!!:..•*´¯)

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da Steve///, 7 Marzo 2010.

  1. Lvpvs

    Lvpvs Presidente Onorario BMW

    6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Eh si, detto fra noi è un gran bel pezzo di bernacca. Inascoltabile, ma... :lol:

    Segnatelo bene perchè il nome è abbastanza incasinato: Harley's :lol:Ma soprattutto segnati il posto perchè è imboscatissimo: l'unico piazzale davanti all'unico centro commerciale fuori città :lol::lol:

    Ps: fanno degli hamburger leggendari.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2013
  2. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    :haha ...è li a portata di mano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. t.a.g.

    t.a.g. Direttore Corse

    1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
  4. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Un consiglio da parte degli esperti gommosi, capito [MENTION=48364]maurotrevi[/MENTION]?!? :wink:

    In breve ieri ero al Mugello e per miracolo son riuscito a girare un pò. Appena arrivati in circuito ed essere derubati dall'omino dei 5 euri notiamo l'asfalto bagnato e una pioggerellina che ogni tanto si ripresenta giusto per mantenerlo bagnato. ](*,) con una temperatura di 16 gradi.

    A 15 minuti dall'inizio delle prove smette di piovere, esce un timido sole e quindi si entra.

    Le modifiche al precarico si rivelano azzeccate, e la moto è finalmente guidabile, e non una belva impazzita come l'altra volta. Faccio qualche uscita e la sento davvero bene, inoltre inizio a "ripulire" la post dal principio di strappo dell'altra pistata. A mezz'ora dalla fine inizia a piovere e ci si ferma, dopo pochi minuti smette e rientro con gomme che si erano raffreddate così come probabilmente anche l'asfalto. Faccio 4/5 giri ed il risultato è questo:

    [​IMG]

    Può essere che sia solo colpa della temperatura più bassa?

    Prima di quell'interruzione la gomma si presentava meglio, più o meno così:

    [​IMG]

    ....che sarebbe il lato sx a fine prove.

    In tutto ho fatto solo 18 giri considerando anche quelli per scaldare le gomme e di rientro, ma ho migliorato un pò il vergognoso tempo dell'altra volta, e soprattutto ho ritrovato il piacere di guidare :mrgreen:

    Intervengo di idraulica o aspetto la prossima pistata a S Martino tra 2 settimane? A proposito Lorè [MENTION=23496]Ubriacone[/MENTION] il 13 maggio sono a Cremona....
     
  5. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Signore e Signori, è con immensa gioia (e lo stesso sorriso scemo da bambino la mattina del 25 Dicembre!) che vi presento....

    GRINTA!!

    http://img13.imageshack.us/img13/8020/grinta.jpg' alt='grinta.jpg'>

    E' un CR125 del 1999... 2Tempi, bella cattiva... vediamo quanta pancia mi farà scendere e quanto mi farà sudare!! :mrgreen:
     
  6. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Grandissimo Lorè :mrgreen:

    Devo iniziare ad allenarmi seriamente anch'io, non c'ho il fisico, dopo 4 giri non avevo più la forza/sensibilità di frenare in fondo al rettilineo :rolleyes:
     
  7. maurotrevi

    maurotrevi Secondo Pilota

    952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    la temperatura è la principale nemica delle gomme, direi che in quelle condizioni è quasi normale rovinare un po' le gomme. sinceramente non andrei a variare niente, ti porterebbe fuori strada per le situazioni normali.

    dai he hai trovato la soluzione al primo colpo, ti è andata bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    R: (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

    Diciamo che ho trovato una validissima base di partenza, poi magari vedo se serve qualche click....grazies ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  9. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    R: (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

    Avevo Sc2, se erano Sp dici che lavoravano meglio?

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  10. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Difficile trovare un setting ideale "secondo me" per condizioni di temeperatura asfalto tanto variabile... nel corso di una bella giornata infatti, la temperatura dell'asfalto "tende" ad uniformarsi. Nel caso di brutto tempo ed asciugatura progressiva della pista, esistono sezioni della pista asciutte e calde, altre asciutte fredde, altre ancora umide e fredde. Dipende infatti da quanto "butta su" l'asfalto mentre si asciuga. Ergo, la gomma lavora in modo non ottimale e "strappa". In queste condizioni infatti è anche difficile trovare un valore di pressione ideale o una mescola ideale. Quindi penso che il comportamento della tua gomma ci stia. Inoltre, se non sei sicuro della pista (se la senti scivolosa e non osi), entri un po' più piano, poi riprendi il gas in mano partendo "lentamente" e l'effetto è quello di strappare la gomma. Invece a psita bella calda ed asciutta, entri nettamente più forte, quando riprendi in mano il gas sei già lanciato e stressi meno la gomma!
     
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Grazie mille, Mario! :wink:

    Questa moto, oltre che divertente, dovrebbe fungere da allenamento molto tosto.. quindi dovrebbe farmi bene anche a tutti quei muscoli che nemmeno so più di avere. Spero che tutto questo mi aiuti anche poi in pista su asfalto ad essere più "attivo" e farmi portare meno in giro dalla moto!
     
  12. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
     
  13. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Stesso dubbio che ho io, sett prox forse devo fare una pistata, quindi devo ri-cambiar gomme all'1198, ed il dubbio è tra Supercorsa BSB o SP (v2) .. o anche le metz interact K2. Secondo il gommarolo le BsB sono a metà tra SP ed SC2???
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Grazie mille, Steve! :wink:
     
  15. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    R: (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

    Anch'io avevo sentito che le Bsb erano una via di mezzo, più morbide delle Sp....e dovrebbero costare qualcosa meno.

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  16. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    In promo costano sui 280€ montate, col 190 posteriore.
     
  17. maurotrevi

    maurotrevi Secondo Pilota

    952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    è solo leggenda, i piloti non sono molto più veloci a centro curva ma accelerano molto di più e dovrebbero distruggere la gomma invece la scaldano maggiormente e questa lavora meglio.

    le SP se fa molto freddo lavorano meglio ma le sc2 dovrebbero comunque rendere anche se si strappano un poco.
     
  18. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    R: (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

    Ma infatti come comportamento son state perfette, a parte che andavo ancora piuttosto piano.

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  19. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    R: (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

    E comunque i piloti son sicuramente più veloci a centro curva, entrando molto più forte di noi amatori.....almeno di quelli che girano sui miei tempi....intorno al 12 x ora. :mad:

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  20. maurotrevi

    maurotrevi Secondo Pilota

    952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    non crederem telemetria alla mano a centro curva sono piuttosto lenti, solo che un attimo prima e un attimo dopo sono molto più veloci di noi.

    in pratica frenano più tardi e fin dentro in curva con decisione e quando aprono lo fanno tanto e non poco alla volta.
     

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