(¯`*•..:Moto Passion ZONE il RiToRnO, bar e consigli tecnici!!!:..•*´¯)

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da Steve///, 7 Marzo 2010.

1. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    R: (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

Io ne ho fatto uno dei più famosi in Italia un paio d'anni fa, in pista ed a livello avanzato, ma sinceramente non ne son rimasto soddisfatto.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

2. Shark

Shark Amministratore Delegato BMW

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Parli di uno di questi? http://www.ridingschool.it/page_site/home.html

Come mai non sei rimasto soddisfatto? Poco da imparare rispetto a quello che già sapevi o avevi fatto già in altri corsi precedenti?

3. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Base ma potevo farlo avanzato, infatti al secondo giro l'istruttore è venuto a prendermi, e lì ho pensato adesso mi bacchetta perchè visto che quello davanti andava piano prima di ogni curva rallentavo piu di lui perchè si creasse spazio e poi mi buttavo in curva, mi ha detto guadagnamo tempo, vieni dietro a me, in pratica un paio di giri dove mi ha fatto vedere le traiettorie e poi mi si è messo dietro a spingermi e a urlarmi fuori con il culoooooooo, acceleraaaaaaaa :lol:

Direi che il base è per chi deve prender confidenza con il buttarsi giu, il mio problema piu grosso era che troppi anni di fuoristrada tendevo a non raccordar le curve, staccatona, buttar giu, girar in poco spazio e ripartire come se appunto con un enduro dovessi girar attorno a palo o albero, imparato a raccordarle, mi son svegliato poi.... diverso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sai che non ricordo il prezzo, ma mi sembra sui 300 euro per 2gg.

Straconsigliatissimi, sul serio e non pubblico link perchè non pensiate lo dico per far pubblicità, non credo nemmeno ne esista uno piu valido dell'altro, sono fatti tutti da piloti o ex piloti che anche se hanno gareggiato in campionati minori hanno tanto pelo sullo stomaco e girano come aerei in confronto ad un poveraccio amatore come mi ritengo io.

Il mio consiglio è sceglietevi quindi quello fatto nella pista piu vicina dove abitate, noi amatori facciamo così tanti errori senza manco saperlo e immaginarlo che anche un corso di un giorno ti stravolge e sconvolge, tieni poi un ritmo molto piu alto senza assolutamente sentirti impiccato come prima, vai piu veloce senza fatica, rischiando meno, come se la realtà si muovesse al rallentatore, io dopo i due corsi ho rischiato infinitamente meno su strada pur lasciandomi abbondantemente indietro quelli che prima andavano come me e aggiungo forse neanche con anni passati a girar da solo avrei imparato quello che il corso mi ha insegnato.

Finisco dicendo che almeno per me era forse la mia presunzione che un corso non mi avrebbe potuto insegnare molto che mi aveva sempre portato erroneamente a snobbarli e a sottovalutarli anche se mi giustificavo dicendo che son soldi buttati, tutt'altro, soldi mai meglio spesi dopo quelli per gomme buone e benza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ringrazierò sempre il mio amico che mi convinse dicendo, dai che ci divertiamo, poi facciamo serata là, il corso era infatti solo la scusa per lui da presentare a casa alla moglie e se devo dirla tutta alla sera poi ci siamo sparati quasi 60km e siamo andati da una mia amica russa che conoscevo gia da un paio di anni, che ha portato fuori una sua amica e abbiamo fatto serata e nottata a 4 >:> ( si veramente, del corso a me e lui, quando ci siamo iscritti non ce ne fregava una mazza >:> )

Il giorno dopo ovviamente cadavere ma mai divertito, in tutti i sensi, così tanto in soli 2gg :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Luca38

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Quoto shark, come mai non ti ha soddisfatto e aggiungo, possibilissimo cmq, vuol dire che gia andavi forte di tuo, ma da quello che ho visto e sentito di solito sono sempre tutti soddisfatti, io non ci rinuncerei a priori, almeno uno lo farei, il rischio vale la spesa per me.

5. Luca38

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Vedo cmq nel link di shark, per chi gia guida bene, il corso master mi sembra possa ulteriormente migliorare praticamente chiunque visto che si ha 1 istruttore per soli 2 allievi e gli istruttori sono, scrive, piloti di fama mondiale e internazionale, quindi se uno sta dietro a loro o da loro non ha proprio niente da imparare allora grazie al corso scoprira di aver trovato un nuovo lavoro :

http://www.ridingschool.it/page_site/corsi_pista_master.html

6. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    Era proprio quello. Non ne son rimasto soddisfatto perchè in fin dei conti han solo confermato i classici consigli di sempre, cioè sporgersi dalla moto, sguardo già fuori dalla curva, prepararsi col corpo già spostato per la curva al momento della staccata, ecc...

Forse son stato sfortunato io, ma ero nel gruppo con altri 2 che andavano un pò più piano di me, quindi girando più piano non riuscivo a prendere un mio ritmo, e quando mi ha messo davanti per guardarmi non riuscivo a guidare bene. Ero con un mio amico, a lui han detto che come base andava bene, doveva solo staccare più tardi ed aprire prima... :sticzz:

Poi la sfiga ha voluto che nel primo pomeriggio si sono scontrati in 3 (ancora oggi devo capire come sia stato possibile) e quindi abbiamo perso più di 2 ore fermi.

L'unica parte in cui mi son divertito è stato l'ultimo turno, forse vedendomi sconsolato l'istruttore mi ha chiesto in quanto avevo girato la volta prima (c'ero già stato a girare a Franciacorta) e siccome ero ancora lontano da quel tempo fatto per conto mio mi ha detto di entrare per primo e di seguirlo per un paio di giri per poi andare davanti io. In effetti vedendo un vero pilota da vicino ti rendi conto che è un altro andare rispetto ad un amatore della domenica come me, nei due giri in cui mi faceva da apripista si divertiva a metterla a candela ad ogni rettilineo, mentre io ero già a tirare per stargli dietro, poi son passato davanti ed in un paio di giri ho eguagliato subito i miei migliori tempi. In questa occasione gli altri 2 del mio gruppo son risultati dispersi. Magari se si iniziava subito come l'ultimo turno allora si che sarebbe stato costruttivo, ma così sinceramente mi ha lasciato un pò d'amaro in bocca.

Un pò li capisco perchè è difficile dividere in gruppi, in fondo quelli che giravano con me non erano neppure così esageratamente distanti, diciamo tra i 5/7 secondi circa, ma dover cambiare ritmo e lanciarmi in un paio di giri senza miei riferimenti non mi riusciva.

A chi ha presente Franciacorta racconto che al primissimo giro che dovevo fare osservato dall'istruttore ho talmente cannato la staccata del rettilineo lungo che ho finito di frenare nel tornantino ed a momenti finisco direttamente in pit lane!!!

A quel punto spesa per spesa sarebbe meglio prendersi un istruttore tutto per se, così almeno si è certi che la giornata darà dei risultati.

7. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    Ecco questo si che poteva essere una cosa decisamente più valida.

8. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Dato che in materia sono una vera e propria capra il discorso del corso per andare in pista mi interesserebbe un sacco. Qualcuno conosce i prezzi della riding school di Franciacorta?

9. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    http://www.ridingschool.it/page_site/prezzi.html

Ti consiglio quello da 465.

10. maurotrevi

maurotrevi Secondo Pilota

952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    e sticazzi che prezzi!

A 1 persona piace questo elemento.
  11. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Grazie! Il corso base dici di no? Va che la mia sperienza in pista è ferma a Gran Turismo e Gtr Evolution... :lol:

12. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    Ora capisci perchè pretendevo qualcosina in più..... :wink:

13. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Non hai visto quelli del DRE allora :eek: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    Bah non so a che livello sei, ma già il corso che ho fatto io dividevano in tempi, e c'era gente moooolto lenta.

Se sai già guidare discretamente penso che il corso base sia decisamente sprecato.

15. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    Loro fornivano anche la moto se non sbaglio.....

16. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Se il corso base è centrato non solo su chi ha poca esperienza in pista ma ha poca confidenza con la moto in generale allora si è sprecato..

Altra domanda che volevo fare: ma a sti corsi la moto te la porti tu?

Si al Dre la moto te la danno loro, e da quest'anno c'è la Panigale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    Si, di moto usi la tua. Quando l'ho fatto io c'era a disposizione una R6 preparata, ma non oso immaginare quanto chiederanno.

18. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Io l'ho scoperto poco fa, basta che sul sito vai nella sezione "noleggio" e rabbrividisci. Alla fine fra corso e moto ti costa più del Dre...

Però come dicevi qualche giorno fa l'1198 ce lo devo assolutamente portare in pista quindi mi sa che un corso lo faccio. Anche perchè non mi va di buttarmi i pista con altra gente senza un minimo di esperienza, mi sentirei troppo una mina vagante.

19. Il_Bardo_di_Monaco

Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    secondo me ti sentiresti più un Bradipo con l'artrosi >:>

Sera gente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Quello già in strada, in pista sarei un PERICOLOSISSIMO bradipo artritico :lol:

Condividi questa Pagina