(¯`*•..:Moto Passion ZONE il RiToRnO, bar e consigli tecnici!!!:..•*´¯) | Pagina 337 | BMWpassion forum e blog

(¯`*•..:Moto Passion ZONE il RiToRnO, bar e consigli tecnici!!!:..•*´¯)

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da Steve///, 7 Marzo 2010.

  1. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    App affidabilissima quindi ... ma solo a nardò :lol:
     
  2. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    R: (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

    Oddio di serie i 294 reali dovrebbe farli, quindi allungando i rapporti..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  3. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Guarda che con lancio adeguato i 300km/h li veda ci credo senza problemi, dopo inizia a cambiare la faccenda, che calcolando rapp e giri i 347km/h li veda in teoria ci credo pure, il problema è che non credo abbia la forza per vedere tutti i giri in 6a, pensa solo che la prima busa non limitata elettronicamente ai 300km/h li passava solo di una manciata di km/h ed era una supposta aerodinamicamente parlando e aveva cmq un 1300cmc che spingeva.

    Poi se mi consentite il totale OT, interessante questa pagina, specie i 44km/h di bolt :eek::eek::eek: ( faccio fatica a tenerli in bici :lol: )

    http://it.wikipedia.org/wiki/Record_di_velocit%C3%A0
     
  4. maurotrevi

    maurotrevi Secondo Pilota

    952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
  5. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

    Quei programmi di calcolo per i rapporti funzionano bene secondo me fino ad un certo range di velocità.. Diciamo che ti danno un'ottima panoramica fino ai 250km/h per capire così come impostare i rapporti in una pista dove conosci grossomodo le velocità di percorrenza dei vari tratti e nel caso eviti di arrivare troppo presto a limitatore!
     
  6. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.291
    98
    24 Luglio 2008
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    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    ho la Busa del '99 con qualche "piccola" modifica, tipo 2 denti di corona in +.

    ora sono riuscito a vedere finalmente il fondo scala (quasi), ovvero i 345 circa di tachimetro, non stò proprio a guardare bene a quelle velocità

    per me certe velocità non si prendono perchè di serie ci sono dei cambi generalmente molto/troppo lunghi
     
  7. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

    Quoto. Ad esempio nessun 600 SS ha la forza di tirare la VI a limitatore. Al momento in pista non vedo la fine della VI nemmeno con un dente in meno di pignone e due in più di corona... Generalmente i costruttori scelgono rapporti più lunghi per dare più guidabilita' ai motori e far scendere i consumi!
     
  8. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

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    15 Giugno 2012
    Reputazione:
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    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Strano :-k ricordo che con l'R6 quando ho messo pignone -1 arrivavo di 6a a limitatore al Mugello, ed avevo ancora più di 100 metri di rettilineo da fare.

    Dopo ho rimesso l'originale.
     
  9. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

    Sicuramente l'R6 ha più motore, anzi ne ha tanto! La mia così com'è a Monza ne ha ancora prima di vedere la fine.. Probabilmente al Mugello capiterebbe anche a me!
     
  10. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
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    15 Giugno 2012
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    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Oddio anche Monza come rettilineo non scherza, anche perchè mi sa che ci arrivi da una curva piuttosto veloce.

    Ad esempio a S Martino la mia ex R6 coi rapporti originali era un disastro :rolleyes: le ultime curvette in seconda uscivo davvero senza motore, e farla in prima mi rallentava troppo.
     
  11. maurotrevi

    maurotrevi Secondo Pilota

    952
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    19 Gennaio 2013
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    38.123
    320d e46 touring
    accorciare i rapporti aumenta solo la velocità del contachilometri :wink:
     
  12. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
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    Un trattore, una moto.
    (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

    Non è proprio così però... Avere i rapporti giusti permette di sfruttare in pista il motore entro un range di giri ottimali... Evita ad esempio di arrivare troppo impiccati troppo presto oppure essere sotto coppia! Mi ricordo ai tempi uno Zx10R mettere la quarta a Lombardore e girare vicino al record della pista! :wink:
     
  13. maurotrevi

    maurotrevi Secondo Pilota

    952
    40
    19 Gennaio 2013
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    38.123
    320d e46 touring
    chiaro che la si adegua alla pista, ma se accorci la rapportatura, il contakm sballa e segna velocità assurde, ma come velocità massima reale è rarissimo che si riesca a migliorarla, anzi solitamente peggiora e nemmeno di poco perchè il motore in sesta non spinge a fondo scala ma verso il regime di massima potenza si ferma. poi ci sono anche le eccezzioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2013
  14. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
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    15 Giugno 2012
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    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Beh è chiaro che accorciando i rapporti non aumenta la velocità massima, ma anzi diminuisce. Ed è altrettanto vero che il contakm va a segnare velocità ben superiori a quelle già ottimistiche che segna di serie. La mia vecchia R6 a carburatori è arrivata a segnare i 286, ma ovviamente ero lontano da tale velocità.

    L'esempio calzante è S Martino, ha le ultime 2 curve molto strette, io arrivavo in seconda ma al momento di dare gas era smorta, e farla in prima mi rallentava troppo e non potevo aprire troppo presto perchè brusca. Se avevo un pignone-1 o una corona almeno +2 potevo uscire in seconda col motore più pronto. :wink:
     
  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

    Questo e' corretto! Tuttavia penso che quasi tutti i 600 migliorano di molto con un dente di pignone in meno. Anche su strada e soprattutto in due! :wink:
     
  16. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
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    Cabrio 6cilindri e altro
    Macchè cambiare pignoni d'egitto, non fare il braccino, cambia direttamente quel catrame!!>:> fatti na moto seria, prenditi la potentissima dumiao di lupus.. [​IMG] poi ci metti su una forka pressurizzata tipo d16, e chi te pija più!!![​IMG][​IMG][​IMG]
     
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  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

    Steve, ti ricordo che nel mio caso il problema non è nell'erogazione del propulsore ma tra il manubrio e la sella!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Steve///

    Steve///

    17.625
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    5 Luglio 2006
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    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    E lo stesso problema di tutti noi comuni motociclisti!! :mrgreen: siamo fermoni che ce voi fà..[​IMG]
     
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  19. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.291
    98
    24 Luglio 2008
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    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    anch'io ho una guerra ogni volta che vado in moto.

    Tra la pancia ed il serbatoio !!!!! ](*,)](*,)

    Per questo alla prima occasione faccio un salto al conce KTM a provare la nuova 1190 Adventure =P~ chissà che ..................
     
  20. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
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    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Calimero sei tu che hai provato le bridgestone s20? se si, come vanno? :wink:
     

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