(¯`*•..:Moto Passion ZONE il RiToRnO, bar e consigli tecnici!!!:..•*´¯) | Pagina 278 | BMWpassion forum e blog

(¯`*•..:Moto Passion ZONE il RiToRnO, bar e consigli tecnici!!!:..•*´¯)

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da Steve///, 7 Marzo 2010.

1. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    La moto più potente del mondo, motore a turbina di derivazione aeronautica.

[video=youtube;q94F-RVnVkg]

2. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Mentre mi lavo la sabbia dal basso posteriore (cit. Steve! :mrgreen:) vi aggiorno:

1. Le sinterizzate NON vanno bene in pista.

2. Le pastiglie DEBBONO essere di QUEL modello specifico. NON esistono pastiglie compatibili o che vanno bene per un modello o per l'altro.

3. I tubi freno in treccia debbono avere geometria ben definita e raccordi ben definiti.

4. Le pompe breno Braking NON vanno bene quanto le Brembo. Se Brembo ha un certo nome lo deve alla sostanza.

Ciò detto:

1+2=mi verranno sostituite le sinterizzate con le Dual Carbon.

3=mi verrà cambiato un tubo in treccia perchè il raccordo non va bene ed il tubo fa un giro strano.

4=mi verrà cambiata la pompa freno radiale Braking con una Brembo sempre da Ø19.

Ragazzi, sempre più consapevole che solo un team che corre sa mettere le mani su una moto da pista. Per le moto da bar (forse!) sono capaci tutti! ](*,)](*,)

Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2012
  3. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Dai su, non farla tragica, il meccanico non si è rivelato un genio, era meglio se facevi da solo.

Non è che vai a fare la motogippì con la tua gixerina600, per far frenare bene una moto(anche uso pista) di certo non serve un team, adesso non esagarare, basta semplicemente sapere quel che si fa e scegliere le parti giuste, basta avere l'umiltà di chiedere a chi l'ha già fatto :wink:, e se il lavoro lo si fa completamente da soli, salvo cappellate da kg ..si ha sempre tempo per imparare e migliorare, la meccanica è così, ed il bello è proprio accrescere la propria bravura e saper fare sempre più cose e più rapidamente.

4. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    No Steve, non hai capito.

Il meccanico "in pista" che mi ha venduto le pastiglie lo scorso anno a Monza era un ciarlatano. Infatti mi ha venduto delle pastiglie NON adatte all'uso in pista: le sinterizzate con lo stress della pista si sono degradate nel giro di poco tempo e questo le ha portate a frenare poco e male. Per quanto concerne la pompa freno, mi fu regalata da mio fratello e montata da un meccanico della nostra zona.

Ora il feedback è questo: la pompa non recupera il "gioco" in poco tempo: mentre una Brembo lo recupera in 3 pompate, il meccanico che ci sta lavorando ora (team di Monza, Burani) mi ha detto che ne servono quasi 30. Questo è indice di una pompa che non lavora in modo ottimale. Ora una soluzione sarebbe quella di mandare la pompa in Braking e farla revisionare; io però preferisco cambiare il tutto e dormire tranquillo.

Per il tubo in treccia, il meccanico locale che mi montò la Braking stortò appositamente un raccordo facendo un lavoraccio.

Ora Burani mi sostituisce il tubo con i raccordi a "L" appropriati. Il vecchio meccanico stortò un raccordo diritto per adattarlo alla pompa radiale.

So di non essere ne' un pilota ne' un concorrente della massima serie. Voglio però una moto che freni bene e la mia NON frena bene. Non frenerà mai come il 750k6 di mio fratello, ma deve frenare bene. E questo mi è stato confermato da Burani che con quelle moto comunque ci correva!

5. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Gli hai messo una pompa di recupero e le pastiglie sbagliate, + montaggio discutibile, ovvio non puoi pretendere miracoli, e non centra una sega che il lavoro lo faccia il team o non il team ..e questo che ribadisco, per le pastiglie giuste bastava che chiedessi a qualche gixerista che già le monta, o nei vari forum specifici. Oltretutto, ne per la macchina, ne per la moto, bisogna mai chiedere cosa è meglio ..a colui che ci deve guadagnare, perchè ti dirà sempre che è meglio quello che vende/monta lui. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Comunque anche tra le sinterizzate, ci sono quelle per pista/strada e quelle solo strada, certamente per un utilizzo solo pista, la SbS consiglia le dual-carbon, per questioni di maggior temperatura sopportabile.

6. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Steve, quando sei in pista ed hai la moto smontata e le pastiglie finite e c'è un solo "fornitore", non puoi vagare per il paddok chiedendo quali pastiglie vanno bene e cosa montano gli altri! Bastava che il meccanico in pista mi dicesse: ho solo queste, funzionano e ti permettono di girare oggi. Però quando hai finito le cambi perchè non sono l'ottimo.

Invece mi ha detto: "ma vuoi scherzare? sono anni che seguo i piloti e non ci sono pastiglie che vanno bene come queste. Sono le migliori. Montale e non cambierai più". E me le ha fatte pagare anche un botto!

7. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    R: (¯`*•..:Moto Passion ZONE, il bar dei motociclisti!!!:..•*´¯)

Ragazzi novità a forma di V4 stanno entrando nel mio garage :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> x ora é sul furgone nella via di rientro.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

8. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Comincia per caso per "A" e finisce per "PRIGLIA" COME DICE DESMOSKULL? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Che vuoi che ti dica, in genere queste cose si guardano ben prima di andare in pista/strada.

La cosa che non capisco, è come fai a trarre conclusioni come quelle che hai fatto inizialmente cit."sempre più consapevole che solo un team che corre sa mettere le mani su una moto da pista", e poi salta fuori che hai cambiato le pastiglie all'ultimo secondo, con pastiglie errate e con la pompa mezzo andata, poi come fai a fare un affermazione del genere??? ci hai montato roba assortita alla caxxo di cane, cioè è già un miracolo che ti frenava. Se un lavoro è ben fatto è ben fatto,punto, conta un caxxo chi lo fa, poi per carità ..se uno ha la possibilità di farsi sistemare la moto da un team, può essere anche positivo, ma se poi si afferma "solo un team che corre sa mettere le mani su una moto da pista" si sta sparando una caxxata colossale, e si passa da un eccesso ad un altro.

Non offenderti Lorè, ma io la penso così.

10. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Hai preso una moto Italiana? ma non lo sai che non vanno e sono brutte!!![​IMG]

Vai di foto e poi comincia a spedire le casse di birra per festeggiare. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Giusto, il Bardo l'ha fatto adesso tocca a te Calimero! :-F

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Il_Bardo_di_Monaco

Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Ah si? :-k

Ah già...sisi...Daje calimero, aspettiamo :cool:

..chissà cosa s'è bevuto il Lupo pensando fosse la mia birra....

13. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    E reggi il gioco no?? Magari prima o poi quello che ci manda le birre sul serio lo troviamo! :lol:

14. Il_Bardo_di_Monaco

Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Spetta e spera...crosta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Steve, non hai capito e stai fraintendendo.

Allora, faccio due passi indietro.

La prima configurazione da pista del Gsx-R prevedeva le pastiglie SBS Dual carbon ed i tubi in treccia. Poi a Natale mio fratello mi regalò la pompa radiale della Braking.

Tagliando ed installazione della pompa radiale vennero fatte da un meccanico (burbero!) della zona che -tra gli altri lampi di genio- riuscì a montare una corona con un passo diverso da quello della catena, a rompere il telaietto del cupolino di mio fratello, a piegarmi a novanta gradi un raccordo del tubo in treccia che originariamente era diritto sulla mia moto.

Lo scorso anno ero a Monza a girare. Inizio pomeriggio ero con le pastiglie consumate. A Monza c'è solo un tipo che vede i pezzi e cambia le gomme (autorizzato) e forse Calimero sa di chi parlo perchè era anche a Franciacorta a vendere pezzi fuori dall'autodromo (100m dall'autodromo) e venne cacciato.

Orbene, avendo finite le pastiglie, sono andato dal meccanico chiedendo se le aveva.

Risposta: "Allora, vieni che ti spiego. Non ho le sue ma non vuol dire niente. Ti faccio vedere: le pastiglie debbono essere entro questa sagoma per gli attacchi e poi non cambia nulla se sono per la R6 o per il Gsx-R 600. Poi vedi? sono sinterizzate. Ecco, vanno meglio di quelle che montavi tu, queste frenano davvero e durano un sacco. Fidati, sono vent'anni che seguo la gente che corre".

Ora Steve, cosa ti devo dire? Che mi sono fidato di una persona scorretta? Che responsabilità oggettiva ho se non il fatto che mi sono fidato di una persona che SPERAVO competente invece si è rivelato un truffatore?

Capitolo pompa radiale: Burani mi ha spiegato che la Braking non è una pompa malvagia MA non va bene quanto la Brembo di analoga dimensione. Per una ragione strana forse è anche rovinata al suo interno (tenute? Guarnizioni? O-ring?) e bisognerebbe mandarla in Braking a far revisionare e smontare e poi FORSE frenerebbe come deve. Io non voglio rovinarmi un'altra giornata ed allora cambio tutto e buonanotte.

Ultimo capitolo: il discorso team che corre. Sì, Burani ha un proprio Team che corre (Calimero nuovamente sa chi sono perchè hanno l'officina a Franciacorta) ed ha una officina a Monza dove smonta e mette a posto qualsiasi moto.

Tuttavia, correndo con i Suzuki da diversi anni, conosce molto bene queste moto e sa cosa fare per farle correre in pista. Avendo meccanici molto in gamba, ti consiglia il meglio e ti rende partecipe degli interventi. TI parla schiettamente e se una cosa non va bene te lo dice.

Steve, DALLE MIE PARTI di meccanici che seguono le moto e sanno mettere a punto una moto DA PISTA non ce ne sono. Sfortunato? Non lo so. Per carità, per mettere a punto una moto per fare 2 volte il passo di montagna a ritmo sostenuto sono bravissimi, ma per mettere a punto una moto che regge 10-15 giri tirati a Monza staccando sempre in modo ottimale forse serve qualche competenza in più.. le malizie che solo chi corre in pista e sa cosa serve occorrono.

Steve, io sono un Ing, mio fratello è un Ing. Lui lavora in areonautica io nel campo tessile. Io NON so quali sono i requisiti e le malizie del suo campo così come lui non conosce quelle del mio campo. Ecco cosa volevo dire.

:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2012
  16. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Grandiosa scelta Calimero!! I miei migliori complimenti! Hai acquistato una super-moto!!

17. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    Grazie mille :wink: non vedo l'ora di farci un bel giro e portarla in pista...ma per la pista dovrò aspettare la prossima stagione ](*,)

In confronto alla mia ex R6 ha un rombo celestiale :sbav:

18. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Vero suona da paura, specialmente con un bell'Akrapovic! :cool:

19. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    E secondo te cosa ha già su? :mrgreen: lasciate che il carbonio venga a me :sbav:

20. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Mitico!

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina