(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯) | Pagina 986 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Steve///, 13 Giugno 2008.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Bello vedere che ci sono ancora un bel po' di estimatori della E46 Cabrio.
    Ancora oggi, quando ne vedo circolare una mi tornano alla mente le tante belle avventure che abbiamo passato insieme.
    E' stata la mia prima cabriolet e anche la mia prima BMW.
    Mi piaceva un sacco il rumore di quel 6L (era una 320ci), anche se poi per tirar fuori un po' di prestazioni dovevi tirare le marce ben oltre i 5.000 giri e farle bere parecchia benzina...... però era di una rotondità perfetta. Se le avessero messo un turbocompressore, sarebbe stata perfetta.
    Decisamente bella, l'apprezzo ancora oggi e mi fa piacere che molti la possiedano ancora.
     
  2. turko93

    turko93 Secondo Pilota

    621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
    Ragazzi avrei un problema ho perso una chiave e ho ripreso a utilizzare la.chiave di scorta. Non la usavo da tanto perchè aveva la pila scarica. Ho cambiato la pila e ho fatto la.procedura di codifica ma per un mptivp a me ignoto funziona solo l apertura e l apertura del bagagliaio mentre la chiusura non funziona ( non è il tasto perché in fase di codifica dovendo cliccare 3 volte la chiusura è funzionato). Qualcuno ha delle idee?
     
  3. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    23
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    162.295
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    o
    Ho fatto il danno….

    La mia vettura è dotata di staffe per montaggio hardtop, prive però di riconoscimento presenza dello stesso atto ad inibire l’azionamento capote.

    Ho azionato per errore l’apertura capote con la chiave, ma la presenza del tetto rigido ha reso impossibile l’operazione.

    Il risultato è che ora la capote non si muove più.

    Chiedo un vostro parere (del minchione me lo sono dato da solo…) e magari un aiuto su come poter risolvere il problema; di seguito descrizione difetto e quanto già visto:

    • Premendo il tasto di apertura, il led rosso lampeggia ma non si muove nulla, la capote resta nel suo alloggiamento e d il coperchio non si sgancia; non si sente muovere alcun meccanismo;

    • Nessun fusibile risulta danneggiato tra quelli nella scatola portafusibili. Ho controllato quelli che possono essere riconducibili, secondo la legenda, alla capote… ce ne sono altri magari in altre zone dell’auto?

    • Ho provato la procedura di emergenza dal dispositivo sotto sedile posteriore, premendo il pulsante prima e ruotando poi con chiave a brugola: il coperchio si è sganciato!!

    • Ho provato con i pulsanti di azionamento e la capote si è azionata correttamente, come anche il coperchio posteriore;

    • La procedura di chiusura non si è conclusa in quanto l’agganciamento a montante superiore parabrezza non si attiva; con brugola ho azionato la seconda procedura di emergenza – vite posta su montante centrale in zona plafoniera. La cosa strana è stata che dopo mezzo giro, con il tasto si è attivato il meccanismo elettrico concludendo l’operazione.

    • La capote risulta quindi chiusa ma lampeggia la spia del tasto: probabilmente la chiusura del coperchio posteriore non ha funzionato, sembra ok solo perché “schiacciata” dalla capote.
    • Provo ad aprire e chiudere più volte, ma nulla accade se non aziono prima le procedure di emergenza.

      Ora la capote è chiusa.
    Ho provato a fare la diagnosi con il DIS ma non risultano anomalie.

    In definitiva, da quanto ho capito ci sono 2 tipi di meccanismi:

    1. Elettromeccanico per il blocco e sblocco coperchio e parte anteriore capote su parabrezza

    2. Elettroidraulico per l’azionamento della capote su e giù.
    Suppongo quindi che il problema sia riconducibile ad avaria del sistema di brocco/sblocco, magari andato fuori sincronismo con il meccanismo capote o magari ha ceduto qualche altro fusibile che mi sfugge (spero sia così!!!).

    Devo vedere la tensione/registrazione dei due bowden che partono dal meccanismo sotto il sedile, secondo voi cosa posso controllare?

    Grazie in anticipo a quanti leggeranno il mio papello e magari avranno dritte utili per risolvere il guasto.
     
  4. tappodiferro

    tappodiferro Aspirante Pilota

    40
    3
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    E46 318 cabrio (ex Alfa 156 sportwagon)
    Seguo.
     
  5. turko93

    turko93 Secondo Pilota

    621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
    Ragazzi domenica ho fatto un piccolo tamponamento e devo cambiare cofano paraurti faro e il passante di metallo. La mia è restiling qualcuno di voi ha questi pezzi per caso?
     
  6. Wibos

    Wibos Kartista

    110
    4
    23 Agosto 2013
    Reputazione:
    13.327
    Bmw e46 320 Ci cabrio 2001
    ciao cerca nei vari forum principalmente esteri la parola “batwings”, e trovi la soluzione.
     
  7. Barto89

    Barto89 Direttore Corse

    1.839
    49
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    29.143
    e46 Clochard =)
    Ciao a tutti! Come state? Non pensavo di trovare questa discussione cosi indietro nelle pagine...

    Ma si è spostato tutto su social oppure finito l'amore?? XDXD
     
    A nivola e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    La passione è rimasta, ma si sa che gli anziani mal sopportano le correnti d'aria :haha
     
    A nivola piace questo elemento.
  9. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    655
    85
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.040
    Bmw Z4 e85 2.5i, r1250R Triple Black
    Eccomi qua con la mia z4 e85 2.5i 6 L del 2006, acquistata nel 2013 con 50K Km, ora ne ha 80K ed è, al momento, in ottima salute. Aggiungerò foto appena possibile ;)
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  10. stefanocif

    stefanocif Kartista

    56
    11
    15 Aprile 2021
    napoli
    Reputazione:
    0
    320cd
    una domanda, qualcuno sa se hardtop serie3 E46 e' uguale sia per la pre-restyle che per la restyle? ci sono differenze? anche gli agganci del telaio, quelli con lo spinotto per le luci del cielo, sono uguali o differenti?
    dovrei acquistarne uno di una pre-restyle 2003 per la mia una restyle del 2005 ed ho timore che hardtop e ganci possano non andar bene.
    Grazie
     
  11. marcodor

    marcodor Kartista

    193
    54
    13 Luglio 2014
    Reputazione:
    14.347.817
    E46 318Ci cabrio - F83 - Jeep GC
    Sono uguali. Anche su ETK ci sono tutti i pezzi dell'hard top ma nessun riferimento a due diversi modelli.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  12. stefanocif

    stefanocif Kartista

    56
    11
    15 Aprile 2021
    napoli
    Reputazione:
    0
    320cd
    Ciao, grazie per la risposta, ho dei dubbi perché sulla mia auto non ci sono i ganci montati a telaio, avendo trovato un hardtop di un auto incidentata, il proprietario si è mostrato disponibile a darmeli (devo smontarli io, sarà facile? ) Quindi prima di intraprendere un lungo viaggio per andare a prenderlo vorrei essere sicuro di non avere problemi sulla compatibilità dell'hartop.
    Poi mi permetto di sottoporre un altro quesito, le modanature cromate laterali al parabrezza e quelle sotto i vetri (vedi foto) sono aggangiate con clips o avvitate, nel senso che si possono togliere oppure se le tolgo poi devono essere sostituite? il proprietario si è dimostrato disponibile a darmi anche queste qualora non lasciassero buchi di viti o altri segni particolari (anche se particolarmente incidentata vorrebbe provare a vedere l'auto).
    Grazie ancora
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 25 Aprile 2021
  13. turko93

    turko93 Secondo Pilota

    621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
    L'hardtop confermo anche io che è lo stesso. I ganci di attacco sono abbastanza semplici da smontare. Hanno di viti per essere fissate al telaio e poi hanno il connettore verso il fondo del pozzetto. Seguendo i fili arriverai sicuramente al connettore. Il connettore è a incastro quindi non tirarti.
    Le modanature che io sappia dovrebbero essere a incastro quindi se con uno strumento di plastica fai leva delicatamente dovrebbero venire via, ovviamente devi prestare attenzione a non fare troppa forza rischiando di piegarle
     
  14. stefanocif

    stefanocif Kartista

    56
    11
    15 Aprile 2021
    napoli
    Reputazione:
    0
    320cd
    Grazie per le ulteriori info. . "Il connettore è a incastro quindi non tirarti." Nel senso che riuscirò con giravite a sconnetterlo,non devo tirare per non strappare i fili?
    Grazie
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2021
  15. turko93

    turko93 Secondo Pilota

    621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
    non devi tirare per non strappare i fili, comunque con la mano ci dovresti arrivare a sganciare il connettore, al massimo puoi provare con un cacciavite a testa piatta, comunque è più semplice di quello cche sembra, basta che segui i fili
     
  16. stefanocif

    stefanocif Kartista

    56
    11
    15 Aprile 2021
    napoli
    Reputazione:
    0
    320cd
    Grazie, quindi vado sicuro sulla compatibilità...
     

Condividi questa Pagina