1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Sostieni il forum! Iscriviti al BMWpassion vClub e avrai avatar speciale e rimozione della pubblicità! Clicca Qui!

(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Steve///, 13 Giugno 2008.

1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Amministratore Delegato BMW

3.466
    3.801
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    324.676.764
    Panda 4x4 bavarese a pelo corto
    Non ricordo bene gli allestimenti di allora, ma é possibile che ci fossero degli allestimenti/varianti con il volante a 4 razze.
    Più probabilmente, come tu stesso hai ipotizzato, provenienti dall’estero.

In ogni caso poco male, lo sostituisci con modica spesa e senza difficoltà.

Per vedere se ha subito incidenti gravi, ci sono sicuramente altri dettagli da verificare.

A Grazbazz piace questo elemento.
  2. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.012
    557
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    5.835.950
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Concordo. Per scoppiare gli airbag deve aver fatto un bel po’ di danni. Controlla longheroni e passaruota

3. Sam_Cooper

Sam_Cooper Amministratore Delegato BMW

3.466
    3.801
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    324.676.764
    Panda 4x4 bavarese a pelo corto
    Bello vedere che ci sono ancora un bel po' di estimatori della E46 Cabrio.
    Ancora oggi, quando ne vedo circolare una mi tornano alla mente le tante belle avventure che abbiamo passato insieme.
    E' stata la mia prima cabriolet e anche la mia prima BMW.
    Mi piaceva un sacco il rumore di quel 6L (era una 320ci), anche se poi per tirar fuori un po' di prestazioni dovevi tirare le marce ben oltre i 5.000 giri e farle bere parecchia benzina...... però era di una rotondità perfetta. Se le avessero messo un turbocompressore, sarebbe stata perfetta.
    Decisamente bella, l'apprezzo ancora oggi e mi fa piacere che molti la possiedano ancora.

4. turko93

turko93 Secondo Pilota

612
    16
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
    Ragazzi avrei un problema ho perso una chiave e ho ripreso a utilizzare la.chiave di scorta. Non la usavo da tanto perchè aveva la pila scarica. Ho cambiato la pila e ho fatto la.procedura di codifica ma per un mptivp a me ignoto funziona solo l apertura e l apertura del bagagliaio mentre la chiusura non funziona ( non è il tasto perché in fase di codifica dovendo cliccare 3 volte la chiusura è funzionato). Qualcuno ha delle idee?

5. Giovanni530d

Giovanni530d Secondo Pilota

762
    21
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    162.295
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    o
    Ho fatto il danno….

La mia vettura è dotata di staffe per montaggio hardtop, prive però di riconoscimento presenza dello stesso atto ad inibire l’azionamento capote.

Ho azionato per errore l’apertura capote con la chiave, ma la presenza del tetto rigido ha reso impossibile l’operazione.

Il risultato è che ora la capote non si muove più.

Chiedo un vostro parere (del minchione me lo sono dato da solo…) e magari un aiuto su come poter risolvere il problema; di seguito descrizione difetto e quanto già visto:

• Premendo il tasto di apertura, il led rosso lampeggia ma non si muove nulla, la capote resta nel suo alloggiamento e d il coperchio non si sgancia; non si sente muovere alcun meccanismo;

• Nessun fusibile risulta danneggiato tra quelli nella scatola portafusibili. Ho controllato quelli che possono essere riconducibili, secondo la legenda, alla capote… ce ne sono altri magari in altre zone dell’auto?

• Ho provato la procedura di emergenza dal dispositivo sotto sedile posteriore, premendo il pulsante prima e ruotando poi con chiave a brugola: il coperchio si è sganciato!!

• Ho provato con i pulsanti di azionamento e la capote si è azionata correttamente, come anche il coperchio posteriore;

• La procedura di chiusura non si è conclusa in quanto l’agganciamento a montante superiore parabrezza non si attiva; con brugola ho azionato la seconda procedura di emergenza – vite posta su montante centrale in zona plafoniera. La cosa strana è stata che dopo mezzo giro, con il tasto si è attivato il meccanismo elettrico concludendo l’operazione.

• La capote risulta quindi chiusa ma lampeggia la spia del tasto: probabilmente la chiusura del coperchio posteriore non ha funzionato, sembra ok solo perché “schiacciata” dalla capote.
    • Provo ad aprire e chiudere più volte, ma nulla accade se non aziono prima le procedure di emergenza.

Ora la capote è chiusa.
    Ho provato a fare la diagnosi con il DIS ma non risultano anomalie.

In definitiva, da quanto ho capito ci sono 2 tipi di meccanismi:

1. Elettromeccanico per il blocco e sblocco coperchio e parte anteriore capote su parabrezza

2. Elettroidraulico per l’azionamento della capote su e giù.
    Suppongo quindi che il problema sia riconducibile ad avaria del sistema di brocco/sblocco, magari andato fuori sincronismo con il meccanismo capote o magari ha ceduto qualche altro fusibile che mi sfugge (spero sia così!!!).

Devo vedere la tensione/registrazione dei due bowden che partono dal meccanismo sotto il sedile, secondo voi cosa posso controllare?

Grazie in anticipo a quanti leggeranno il mio papello e magari avranno dritte utili per risolvere il guasto.

6. tappodiferro

tappodiferro Aspirante Pilota

27
    0
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    E46 318 cabrio (ex Alfa 156 sportwagon)
    Seguo.

7. turko93

turko93 Secondo Pilota

612
    16
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
    Ragazzi domenica ho fatto un piccolo tamponamento e devo cambiare cofano paraurti faro e il passante di metallo. La mia è restiling qualcuno di voi ha questi pezzi per caso?

8. Wibos

Wibos Kartista

110
    4
    23 Agosto 2013
    Reputazione:
    13.327
    Bmw e46 320 Ci cabrio 2001
    ciao cerca nei vari forum principalmente esteri la parola “batwings”, e trovi la soluzione.

Condividi questa Pagina