(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯) | Pagina 964 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Steve///, 13 Giugno 2008.

1. CABRIOLET

CABRIOLET Aspirante Pilota

8
    1
    28 Maggio 2016
    Reputazione:
    16.421
    318 ci
    Ragazzi, la vettura è stata acquistata usata e non ha nessun modulo aggiuntivo. La funzione di apertura della capote dal telecomando è quella installata in fabbrica ( la vettura è una 2004). Il problema è che se voglio sbloccare solo la chiusura centralizzata non riesco a farlo in quanto premendo il tasto di apertura della vettura inizia lo "scapottamento".

2. Steve///

Steve///

17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Allora probabilmente hai un guasto al modulo di serie, andrebbe verificato.

3. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA

Si, ho scritto una vaccata. Ho cambiato tutti i pezzi sotto:

Ed il filtro recupero vapori olio.

Sarà mica il motorino del valvetronic, pezzo 9?

4. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA

Secondo me è solo questione di codifica, io sulla mia ho attivato la funzione confort. Si apre il tetto quando tengo premuto a lungo il telecomando, non servono centraline o moduli aggiuntivi. Hai qualche amico attrezzato con i programmi SSS, DIS e TIS?

5. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Mai capitato, ma secondo me se disattivi la funzione via codifica risolvi il problema (io non apro mai la capote a motore spento, dunque personalmente non mi interessa).

Il motorino del Valvetronic in merito alla pressione dell'olio riguardo alla quale avevi scritto?

PS:

Io il Vanos lo smonto lunedì per fare gli OR e gli antirattle, per questo ti chiedevo in merito all'averlo cambiato integralmente, siccome avevo chiesto dei costi ed erano folli! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. CABRIOLET

CABRIOLET Aspirante Pilota

8
    1
    28 Maggio 2016
    Reputazione:
    16.421
    318 ci
    Purtroppo non ho nessun amico attrezzato con programmi SSS, DIS e TIS,!!!

Recandomi in concessionaria in diagnosi mi dicono dipende dalla serratura lato guida che esternamente è chiusa ma in diagnosi la riporta aperta.

Sinceramente non ne sono proprio convinto e anch'io presumo sia un discorso di codifica.

7. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA

Con 46€ ho comprato cavo e ultima versione dei programmi ISTA/P, ISTA/D ecc. con i quali puoi divertirti a codificare le funzioni. Costa meno che farla codificare in BMW (ammesso che ne abbiano voglia)

8. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA

Il motorino del valvetronic (vedi su, pezzo 9) è quello che, tramite vite senza fine, fa lavorare la ruota dentata a mezza luna che comanda l'alzata delle valvole, non c'entra con l'olio. A me hanno cambiato il filtro di recupero vapori olio perché, vista la depressione, pensavano fosse intasato e facesse da tappo. Purtroppo non ho risolto. Avendo cambiato tutto il resto (compresi sensori di posizione degli alberi a camme) mi rimane il dubbio che sia un problema al motorino del valvetronic perché è come se al minimo non fossero abbastanza aperte le valvole in aspirazione e quindi si crea il sottovuoto ed il motore tende a spegnersi. Se invece spingo sull'acceleratore e supero i 1500giri il motore gira benissimo fino ai 6000giri

9. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    No, in questo caso ti hanno diagnosticato il problema giusto

il modulo one touch che ti dicevo permette l'apertura/chiusura tramite un unica pressione (1 sec.) del tasto della console, della chiave nella serratura e per i modelli post 2004 anche dal telecomando, (solo i post 2004 hanno questa funzione comfort attivabile)

praticamente inganna la centralina facendole credere che tu sia li, con il ditino, che premi a lungo il tasto.

un corto circuito (ma potrebbe essere anche il circuito aperto, quindi l'opposto) nella serratura fa' credere al sistema che l'apertura stia avvenendo da li e che tu mantenga la chiave in "apertura", o meglio, la centralina riceve l'impulso dal modulo gm5 (tramite telecomando) ma poi rimane attivato per il problema alla serratura..

per prova io lubrificherei bene la serratura, dal nottolino e dal meccanismo di chiusura, farei un paio di aperture/chiusure tramite chiave e spererei che tutto si rivsolva li', magari e' proprio il contatto incancrenito...

altrimenti devi intervenire dall'interno rimuovendo il blocco serratura e trovare quel filo

Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2016
  10. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    comunque un errore lo deve sparare fuori...

hai provato a fare i test di attivazione con inpa?

io, farei anche un giro di diagnosi con DIS, che nonstante sia un po' obsoleto mi ha sempre dato piu' risposte di altri programmi...

11. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    E se fosse l'acceleratore elettronico che non va come deve? Sul 3.0 può succedere, sulla tua non lo so.

12. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA

Direi di no, quello funziona bene. È proprio che gli manca l'aria.

13. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Debimetro?

14. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Domani cambierò gli anelli e gli anti rattle al Vanos, qualcuno sa come si possa controllare il tiraggio della catena (già che ci sono)? Da quello che so non si può registrare, ma ormai che ce l'ho smontata vorrei togliermi il dubbio del famoso rumore di scossamento in spegnimento con il pedale della frizione sollevato..

15. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela

Sul DIS o nei manuali Bentley c'è tutta la procedura di controllo, ma sostanzialmente quello che devi controllare e' che non abbia troppo gioco in senso laterale, non so come spiegartelo ma non deve fare avanti-indietro ( guardando il motore dal davanti), anche se non è una singola maglia l'eventuale "risonanza" crea problemi.

Prova il gioco con e senza tendicatena ( cambialo se non l'hai già fatto:molla e oring)

Occhio agli anelli anti rattle, può darsi che tu debba "accordarli" con la 2000 ad acqua e prima di chiudere tutto prova sempre il pistone quanto gioco/resistenza ha.

Sulla guida ufficiale Beisan non mi sembra sia menzionato, nelle altre guide online qualcuno lo trovi.

Buon lavoro

16. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Non ho i pezzi e smonto tra 8 ore porca miseria.

Cosa intendi con "accordarli con la 2000 ad acqua"? Il pistone quanto gioco/resistenza deve avere? Grazie.

17. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    l'anello non deve avere gioco dentro il pistone,ma il pistone puo' avere un gioco laterale quando assemblato sulla camma

puo' succedere che pero' sia troppo spesso (non di circonferenza ma di altezza) e quando vai a tirarlo con la dinamometrica ai corretti tiraggi faccia troppo spessore sui cuscinetti interni e giri decisamente male,

in quel caso devi limare qualche micron con la carta ad acqua grana 2000 (anche 1500 va' bene)

mi raccomando la coppia di serraggio quando vai a chiudere il vanos ed assicurati che le viti in dotazione siano realmente di pari livello di quelle originali (le mie non lo erano e si sono schiantate ho rimesso le originali)

esigiamo foto del motore senza coperchio valvole per vedere le condizioni dell'interno, dopo tutte le seghe mentali degli olii approvati

Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2016
  18. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Porca miseria e quelli della Beisan non scrivono una cosa così?! Speriamo non succeda perché se non sono nella m. Comunque grazie Bro.

Viti in dotazione non ce n'erano, le ho prese in BMW (tra le varie).

Sento da qualcuno se fa le foto.

Ora torno al lavoro perché devo finire in poche ore e non so come farò, se scrivi ti rispondo sta sera.

A 1 persona piace questo elemento.
  19. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    a me non e' successo, ad altri si...

spero tu faccia anche gli oring e non solo gli anelli, perche' l'eventuale deterioramento dell'anello e' dato dall'usura degli oring e non come causa indipendente..

mi auguro che tu abbia anche preso i cuscinetti (x4) a rullo da mettere dentro i pistoni, altrimenti hai fatto un lavoro a meta', si trovano abbastanza facilmente da chi tratta questi oggetti..

20. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    [MENTION=61]TheRiddle[/MENTION]

Bro ne scrivo da tempo nel topic Beisan, ma lì scriviamo solo io e Fabry (anche ZetaTre è scomparso da tempo), ed io sta storia dei cuscinetti a rullo non la sapevo proprio, manco Fabry ne ha mai sentito parlare, comunque appena l'ho letto mi è preso un colpo, poi controllati sti affari uno per uno con la lente sono risultati buoni grazie a Dio. Comunque, se sti cosi possono logorarsi, perché la Beisan non li cita tra i componenti, anche opzionali, da prendere?! Ben inteso che non so dove caspita sarei potuto correre a procurarmeli.

Altra cosa, sulla posizione dei cuscinetti a rullo ho avuto qualche dubbio: vanno messi entrambi nello stesso verso (non in fila, intendo solo come verso), con la parte "scavata" rivolta verso l'alto (visti da sopra appena tolto solo il dado)? Nella guida mi par di capire che un verso valga l'altro, ma essendo in inglese, ed essendo io molto preoccupato/nervoso quando lo rileggevo, ti chiedo perché è probabile che non ci abbia capito una mazza. E se non vanno nel verso giusto cosa potrebbe succedere?

Riguardo invece all'apertura del pistone, avevo un nervoso che non ti dico: non stava fermo sulla morsa!!! Avevo posizionato i famosi gommini di protezione, e girava su se stesso quando usavo la pistola, non so se il problema fosse quello dei gommini. Alla fine li ho svitati tenendoli in mano, mentre con l'altra usavo la pistola: ruotava su stesso ma meno.

Altro grosso problema: ora con quale coppia devo chiuderli?! Nella guida non lo trovo!!! Tu che serraggio gli hai dato? Nella guida si vede che li stringe con la pistola, ma quanto? Temo o di farli troppo lenti, o di stringerli troppo non permettendo ai cuscinetti a rullo di lavorare.

Anche le rondelle, le giro dalla parte non usata, o le lascio così?

Riguardo invece all'eventuale gioco dei pistoni, testato montandoli da soli con la sola Torx T30, ho visto che nella guida qualcosa mostra (anche se non ho trovato la cosa della carta da 2000), domani come lo devo verificare? E soprattutto cosa devo fare se sta rogna capita?

Comunque gli antirattle mi sa che li ho fatti per niente, perché gioco praticamente non ce n'era, invece li OR hanno un gioco assurdo, nell'ordine del 30% della loro larghezza rispetto alla sede, oltre ad essersi induriti oltre misura! Quelli li cambierò domattina dopo aver chiuso i pistoni con i relativi dadi, dunque se hai qualcosa di importante in merito rispondimi il prima possibile per favore!

Come avrai ben capito ho il lavoro a metà, mezza officina dei miei amici cosparsa di pezzi (puntualmente ordinati) di tutto quello che ho smontato, e non vedo l'ora che arrivino le 8.00 di domani per continuare il lavoro: sta notte il cabrio non dorme a casa, è una cosa dura da accettare, ma ce la devo fare (so che è al sicuro).

Dunque ricapitolando chiedo il tuo grosso contributo in merito a:

- verso (l'ordine è chiaro) dei componenti dentro ai pistoni

- coppie di serraggio del dado dei pistoni del Vanos

- come verificare e cosa fare se i pistoni avranno troppo gioco provandoli montati da soli con la relativa Torx T30

- altre cose utili dovendo domani rimontare tutto, ad esempio in merito alla questione del sigillante per la guarnizione del coperchio punterie (la feci fare due anni fa, chi la fece non ci mise niente come verificato oggi, ma non ha mai perso da allora)

Grazie come sempre.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2016

Condividi questa Pagina