(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯) | Page 936 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯)

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by Steve///, Jun 13, 2008.

1. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8,061
    642
    Aug 18, 2011
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    ma la trazione dov'è? Dalla parte giusta, non credo...

2. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9,242
    328
    May 14, 2013
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Perchè?

3. imaligito

imaligito Primo Pilota

1,475
    73
    Nov 14, 2012
    X1 Xdrive 23dA

Le MINI moderne, Countryman ALL4 a parte, sono tutte trazione anteriore ovviamente

Inviato dal mio iCoso usando Tapatalk

4. imaligito

imaligito Primo Pilota

1,475
    73
    Nov 14, 2012
    X1 Xdrive 23dA

Eh, volevo avere alcune conferme: infatti per 80€ mi hanno diagnosticato ciò che già sapevo: compressore del clima da sostituire, Vanos con funzionamento irregolare (ma loro cambiano tutto il blocco, non sanno dell'esistenza del kit guarnizioni ecc.) e spia airbag accesa per colpa del pretensionatore della cintura lato guida (come sappiamo i sedili arrivano da una M3 incidentata).

Ok almeno adesso ho qualche lavoretto da pianificare per l'inverno.

Ad ogni modo mi hanno fatto i complimenti per lo stato della vettura. E te credo, per 500€ di tagliando come minimo ci usciva anche il caffè :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Grazbazz

8,061
    642
    Aug 18, 2011
    Minimo avrei preteso cornetto e cappuccino... :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. Steve///

Steve///

17,625
    2,035
    Jul 5, 2006
    Cabrio 6cilindri e altro
    Dipende da cosa hanno cambiato con quella cifra, se solo olio e filtri è tanto si.

7. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5,170
    167
    Jul 13, 2003
    Duemilaotto con la tela

Diciamo che lo sanno,visto che la bmw poi manda i vanos a rigenerare ( per questo il reso è' necessario)

Solo che per loro è' molto più vantaggioso cambiare l'unità intera

Stessa cosa delle turbine

8. CabrioPassion

9,242
    328
    May 14, 2013
    Amico mio, il problema è che se penso al 5w30 che ti hanno messo mi si stringe lo stomaco. Per il Vanos, sono tutti cotti, dopo 30000 km in media. Per il compressore del clima non sarei stato in grado di aiutarti invece.

Te lo monti da solo il kit Beisan? Cosa te lo chiedo a fare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. CabrioPassion

9,242
    328
    May 14, 2013
    A qualcuno interessa una M3 E46 coupé SMG II del 2002 perfetta e con la conica da 3.91 (se non ricordo male ha 60k km)? La da via un amico del forum, anche se IMHO fa la caz.zata della vitam perché un'altra così non la trova, ma è un affare in quelle condizioni: 18.5.

10. imaligito

imaligito Primo Pilota

1,475
    73
    Nov 14, 2012
    X1 Xdrive 23dA

Andiamo per ordine:

Nei 500€ di tagliando bisogna considerare anche le pastiglie dei freni anteriori e posteriori che da sole costano circa 250€ (manodopera compresa).

L'olio che mettono ora è marchiato BMW e, mi han detto, è prodotto da Shell (quindi stop Castrol ma era già stato annunciato in altra sezione). Si tratta del LL04 - 0W30, mai messo (almeno io ma non so i proprietari precedenti) il 5W30. A parte che non saprei apprezzarne la differenza se non solo leggendo le schede tecniche...

Come detto prima ci sono anche 80€ di diagnosi da me richiesta per conferma interventi prossimi da fare.

Veniamo al Vanos: ho paura a metterci le mani, non vorrei spingermi ad aprire il motore. Finché si tratta di un sensore o due fili ci arrivo ma per ol resto ho qualche timore. Detto questo, qualche anima pia mi dice dagli schemi di realoem quali sono i componenti del Vanos?

Questo è il link alla scheda della mia versione:

http://www.realoem.com/bmw/enUS/partgrp?id=BP71-EUR-05-2002-E46-BMW-318Ci

Ultima cosa: il pretensionatore è nell'arrotolatore della cintura oppure è la parte dove agganci/sganci la cintura?

11. TheRiddle

5,170
    167
    Jul 13, 2003
    Duemilaotto con la tela
    queste te le dovevi comprare te ad un autoricambi e montarle da solo, sono solo dadi da 17 e fai le 4 ruote in meno di un ora

io sono sempre del parere che sull'olio vi fate ancora troppe seghe mentali in modalita' advanced, non che tutti gli olii siano ugiali, ma trovata una gradazione giusta (5W30 e' a mio parere la milgiore per tutto l'anno) e una marca buona (Catstrol/ Bardhal/Shell) si puo' restare su quella, al massimo un cambio di gradazione tra inverno ed estate se si e' pignoli (e specie se diesel)..

Non e' che l'olio marchiato BMW sia migliore di tutti gli altri e se non viene messo la macchina implode in un buco nero

giusto timore perche' in effetti non e' una cosa che si fa' in 5 minuti, io lo faro' a breve (devo sempre capire un paio di cose per il collettore b30 e il relativo circuito recupero gas olio), appena ho tempo il ponte libero solo per me per almeno 3gg, faccio tutto da solo (almeno sono tranquillo), in fin dei conti e' uno smonta/rimonta, non ci sono componenti da ricalibrare con strumenti specifici, basta leggere attentamente la guida della Beisan (che e' perfetta) e qualche DIY nei vari forum per capire come funziona l'intero processo, io e' un anno che mi documento ed adesso ho l'autocoscienza di riuscirci, sicuramente e' piu' difficile cambiare l'intero circuito recupero gas visto che c'e' da smontare l'aspirazione fino alla testata.

11361707315 scarico

11367500032 aspirazione

vale la pena di dirti che la tua e' valvetronic, quindi e' un componente in piu' per l'alzata variabile delle valvole

nella parte dove agganci la cintura

- - - - - aggiornamento post - - - - -

questa e' una di quelle tue affermazioni tipo " tutti gli smg si rompono"...

che devo fare con te...???

dimmelo...

](*,)

:wink:

12. CabrioPassion

9,242
    328
    May 14, 2013
    Freni OEM... Ma perché non mi hai scritto... Vabbé che tu non corri, però :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Il LL purtroppo è quello che è, comunque la Shell è salita in cattedra a 1/2015, ma a prescindere anche quando c'era la Castrol erano marchiati BMW.

[MENTION=25183]Zeus76[/MENTION] lo ha fatto più volte a diversi utenti, ma non si logga da un pezzo.

Arrotolatore.

Perché non ti intendi di olii :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Zeus ci metteva due ore scarse.

No, è quanto riportato nella guida Beisan, ben inteso che la seconda affermazione verissima e tu sei solo il solito bastian contrario :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Cominciare a dare retta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. TheRiddle

5,170
    167
    Jul 13, 2003
    Duemilaotto con la tela
    Nein !

72119119551

....Fidati (a prescindere), li conosco bene i sedili delle bmw...

GNEEEEE !!

Aldila' del fatto che anche qui hai preso un granchio, io di olio me ne intendo parecchio, produco mediamente 8tonn.di Olio Extravergine (quello vero, non le cagate che si comprano sul grande mercato) da almeno 100 anni, e un po' di cose le so' :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ( dovevi specificare l'uso dell'olio.. :razz:)

tornando a noi...

E in base a quale certificazione CEE/ISO ti ritieni tale tu?

Dubito seriamente che ognuno di noi (tra cui io) sia in grado di notare la differenza prestazionale tra le diverse MARCHE, saremmo sommelier di olio motore? forse le differenti GRADAZIONI e proprieta' sono piu' percettibili, ma la garanzia che ti deve dare un olio non e' nell'immediato (perche' sono bravi tutti a notare miglioramenti dopo quello esausto di 5-8-10-25mila km..)

devi vedere come ci arriva a quei km a seconda del tuo stile di guida, della macchina...

questo pochi lo considerano, e la mia critica e' proprio su questo fattore,

si parla tanto di olio consigliato dalla Bmw, che puo' essere peggio di un semplice olio da offerta al discount (e gia' li ci sarebbe da discutere per le truffe dei Castrol &Co. falsi)..

io mi baso su esperienza, la mia in primis, e ti posso assicurare che un po' penso che valga visto che sono ormai 20anni che guido,di cui 15 di bmw (3/4 dei quali su e46), so' dopo vari test che quella gradazione e' ben digerita dal mio motore, prendo quella, scelgo la marca per disponibilita' in base alle mie aspettative per una o l'altra marca, c'e' la preferita ma anche quella alternativa..

e quando vado a fare i cambi mi do' sempre una pacca sulla spalla perche' i risultati si vedono nel filtro, nel tappo e nella coppa

poi ognuno e' libero di scegliere quello che preferisce,chiaro, basta pero' non scadere negli errori di olii miracolosi (+5%cv) perche' al 99,999999% sono baggianate

i 3 giorni sono per tutti gli altri 100 lavori, essendo vergine per questo intervento, non so' e non voglio quantificare le tempistiche.( una volta che ho il ponte per me e ci lavoro la sera a 4 mani, me la voglio prendere in modalita' Hobby e non Furia)

Penso che sia un po' un po' opportunista come affermazione, (" Oste com'e' il vino? BUONOOOOO !!" ), se cosi' fosse, che dopo 30000 km sono fritti, la bmw si sarebbe spu**anata gia' con l'e36...(parlando si serie3 con M52/54),

la realta' e' che oltre ad essere in stretta relazione con la qualita' dell'olio nel circuito, sono semplicemente una guarnizione soggetta ad usura,

precoce non penso, perche' la media dei problemi si ha ad alti chilometraggi (oh, e' statistica ci puo'essere chi a 15000,chi a 250000), ma sicuramente e' dipendente dall'uso o l'abuso del motore stesso...

..del motore e del cambio SMG (ZANZAN!!)

no peggio! sono scassapalle come un vecchio pensionato che guarda i lavori in corso e s'incazza con gli operai...

pero' ti do' sempre la dimostrazione che dei "vecchi" ti devi fidare e dargli retta,proprio per l'esperienza che hanno..

non e' la quantita', ma la qualita' che conta

alle volte,

specie sui forum

:bastondit:

:dualgrign:

(il tutto molto friendly)

14. CabrioPassion

9,242
    328
    May 14, 2013
    Non riesco mai a prenderti sul serio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> No non è vero scherzo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque da me è diverso l'attacco della cintura, che ci sia differenza tra preresty e resty? Non lo so.

Per l'olio, la mia certificazione è il mio portafoglio massacrato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Bardahl XTC c60 5w40, questa è la risposta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Poi volendo XTR 5w50, ma è davvero esagerato anche per il mio uso.

Per l'opportunismo Beisan, si è sicuramente possibile, ma se dovessi scommettere mezzo euro sulla qualità dei questi materiali, data l'esperienza personale, saprei come scommetterlo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Es si, hai ragione, sei uno scassapalle :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ahahaha :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

PS:

Visto che siamo in tema:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?167763-O-ring-VANOS-Beisan-System-per-il-mercato-Italiano&p=7667811&viewfull=1#post7667811

è un'esperienza recente.

Last edited by a moderator: Nov 6, 2015
  15. Grazbazz

8,061
    642
    Aug 18, 2011
    Bel duello Stile mezzogiorno di fuoco...

Chissa chi la spunta... Si accettano scommesse >:>

Mi tengo neutrale, ma devo assegnare un punto [MENTION=61]TheRiddle[/MENTION]... I pretenzionatori delle e46 sono "solo ed esclusivamente" sull'aggancio della cintura e quindi sul sedile.

Aggiungo pure che non c'è differenza tra pre e resty, io monto i sedili e relativi agganci provenienti da una berlina del 2000 sulla mia del 2004, zero errori, sono identici.

16. imaligito

imaligito Primo Pilota

1,475
    73
    Nov 14, 2012
    X1 Xdrive 23dA

Non volevo scatenare una diatriba sull'olio. A mio modestissimo parere, se facendo il tagliando in concessionaria mi mettono quel tipo d'olio, io ne comprerò di uguale per i vari rabbocchi che dovrò fare da qui al prossimo tagliando dato che beve come un inglese assetato.

Ho chiesto il preventivo in BMW per i lavoretti e pezzi di ricambio così quando mi arriva ne discutiamo insieme come fossimo al bar.

Certo, ad avere officina, tempo ed attrezzi, anche a me piacerebbe sporcarmi "di più " le mani rispetto a quelle piccole cosette che sono in grado di fare. Usando l'auto tutti i giorni non posso permettermi di tenerla ferma in cortile mezza smontata. Io l'ho detto a mia moglie che ci serve una terza auto per questi casi ma non so perché non è molto d'accordo

17. Barto89

Barto89 Direttore Corse

1,838
    49
    Jun 4, 2011
    e46 Clochard =)
    Ho avvistato una nuova M3 e46 cabrio a san marino, targa nuova, colore grigio scuro e cappotte nera, molto bella, ma non son riuscito a fotografarla purtroppo

18. TheRiddle

5,170
    167
    Jul 13, 2003
    Duemilaotto con la tela
    tranquillo, non l'hai fatto

Io Con Cabrio scherzo, lo punzecchio, lo riprendo

ma ben lungi dall'idea di farlo con un tono "a cattivo"

il mio concetto di olio l'ho spiegato, ma mi sembra assurdo sperperare $$$ in un prodotto che normalmente costa X, mentre in conce, stesso prodotto, per il marchio BMW costa X+1 e ti fanno pagare un botto per mettertelo dentro..

non e' solo la bmw che lo fa', lo fanno tutti

e' il comportamento di chi porta avanti questa teoria che l'olio approvato BMW porti piu' vanatggi di un altro, mi sa' un po' di ottusangolo...

19. CabrioPassion

9,242
    328
    May 14, 2013
    Vince il Bro, fidati, come potrei mai battere chi detiene il titolo di ScassaPalleDell'Anno® ininterrottamente da un decennio?! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Anche su coupé/cabrio? Non lo so, TBH, visto una volta, alzo le mani sulla cosa (io mi intendo d'olio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

Macché diatriba :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Su M54B30, il LL BMW (quando era Castrol, ma lo Shell non avrà differenza, stando alla scheda), me lo mangiava a più non posso, e tutti sostenevano che fosse il motore in se ad essere così (parliamo di 1 kg in 2000 km, una roba allucinante). Con il Bardahl XTC 5w40 ne mangia il 10 (DIECI) per cento, ed alla fine capita pure di spendere meno! Poi non si sentono più le punterie a freddo in avvio, e si sente che va in temperatura molto prima. Io lo cambio ogni 10000 km per fissa, ma l'XTC rispetta l'omologazione LL04, quindi lo ptrei tenere per la stessa durata dell'olio BMW.

Io con te voglio discutere di swap :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Quando swappi un 3.0 compresso? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Manco io, faccio fare praticamente tutto, ma non (o meglio non più da tempo) in BMW, e con i pezzi che dico io. Io da solo ho fatto solo il cambio dell'Avin (che poi non è proprio così perché fui assistito da un amico espertissimo e virtualmente da te e Luka) ed il cambio della pompa serbatoio, perché era estate e non avevo da chi czz andare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

M4 quindi?

Non mi prenderai mai: sono troppo veloce :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Eh si, questo è un altro punto non da poco, si paga la marchiatura, seppur io qull'olio non lo ami intendo in generale. Un po' come il gruppo frizione: lo prendi Luk, che è lo stesso BMW ma senza marchio, e spendi molto meno.

Dio benedica i forum :cool:

Last edited by a moderator: Nov 7, 2015
  20. Barto89

Barto89 Direttore Corse

1,838
    49
    Jun 4, 2011
    e46 Clochard =)
    no no, ho detto m3 e46, intendo nuova perche prima a san marino non c'era, "importata" quindi dall'italia, e di conseguenza nuova targa

Share This Page