(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯) | Pagina 926 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Steve///, 13 Giugno 2008.

  1. Barto89

    Barto89 Direttore Corse

    1.839
    49
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    29.143
    e46 Clochard =)
    si si, erano le 10 e stavo andando alle terme dai vecchi....ma eran quelle strade che conosci si ma non benissimo, in quel punto spianava un po e quindi un po di velocità la si prendeva, sole in faccia...e quando ho visto che qualcosa non andava avevo gia la staccionata davanti al cofano
     
  2. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    capito:(
     
  3. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    O cavoli
     
  4. Greg63

    Greg63 Kartista

    103
    6
    2 Dicembre 2010
    Reputazione:
    5.619
    bmw 320ci cabrio 330ci cabrio
    Ciao ragazzi, molto probabilmente lascio il mio 320 ci cabrio alla mia ex moglie e passo al 330 ci cabrio con cambio automatico

    .... Ho letto tutto quello che ho trovato sul forum ma se qualcuno ha dei consigli o delle informazioni vi sarei grato e sono ben accette soprattutto sul cambio automatico.... Forse dico una baggianata ma esiste su un 330 ci cabrio un cambio semiautomatico a 6 rapporti? Ne ho visto uno con le palette al volante.... Vi ringrazio e saluto Greg.
     
  5. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    (¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯)

    Si l' SMG(1)

    È' comunque facile trovare i paddles ai normali steptronic, la modifica è' relativamente semplice
     
  6. Greg63

    Greg63 Kartista

    103
    6
    2 Dicembre 2010
    Reputazione:
    5.619
    bmw 320ci cabrio 330ci cabrio
    Grazie, senti ma smg 1 come cambio è affidabile o è meglio che ne cerco una con cambio manuale....
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si esiste, ma fossi in te la prenderei solo manuale.

    La seconda che hai scritto.
     
  8. Barto89

    Barto89 Direttore Corse

    1.839
    49
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    29.143
    e46 Clochard =)
    ciao, ho scollegato sia la centralina dietro il divanetto posteriore, ho staccato le cannette del serbatoio del liquido idraulico e ho sbloccato l'anteriore con la brugola. Ho provato poi a simulare il movimento cappotte a mano, ma non sono riuscito, perlomeno, era molto dura e non ho voluto forzare eccessivamente.

    Cosa manca ancora?
     
  9. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    hai mollato il bowden del vano capote?

    hai girato la brugola fino a battuta?

    ricordati che devi alzare la parte posteriore a mano, alzare il vano, far scendere la parte precedentemente alzata e poi proseguire...

    forse sono le valvolve di devio che sono ancara cariche, se stacchi i tubi che da quelle vanno alla capote dovresti riuscire, segui le tubazioni dalla capote fino dentro il telaio ( con il finachetto laterale smontato)
     
  10. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    per esperienza diretta su un SMG1 ti posso dire che a grandi linee e' piu' afffidabile dell' SMG2 montato sule M3 e46, che poi io abbia esploso il mio (m3 e36) per una serie di modifiche fatte dal precedente proprietario e' un altro par di maniche,

    per quel che so' anche la mappatura della cambiata e' molto piu' easy nel 330 che nella M3 (dove e' piu' aggressiva e gestisce forze diverse) e NON MAI LETTO di problemi come su alcune M3...

    sicuramente un manuale ha, potenzialmente, meno problemi di un SMG o di uno Steptronic, ma se si deve ragionare in questi termini allora conviene prendere una panda 30 che e' gia' tanto se ha il clacson....
     
  11. Barto89

    Barto89 Direttore Corse

    1.839
    49
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    29.143
    e46 Clochard =)
    cosa e quale sarebbe il bowden del vano cappotte?

    la brugola da girare fino a battuta è quella al centro sotto il divanetto posteriore? senso antiorario?

    io ho staccato tutti i tubi che vanno al serbatoio... come faccio a sapere quali vanno alla capote?
     
  12. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    allora; dove hai preso la brugola c'e' sul blocchetto un pulsantino dorato, se lo premi sblocchi il vano capote, fatto quello con la brugola giri finche' non si sblocca la patre a battuta sul parabrezza (e si alza di una 10ina di cm), nno ricordo in quale senso...

    fatto questo vai dietro, sollevi la parte posteriore della capote (dove c'e il lunotto), e con l'altra mano apri il vano,

    fai scendere la pare posteriore della capote dentro il vano e poi dal davanti (lato parabrezza) fai fare il movimento ripiegando la capote nel vano.

    questo per toglierla,

    prima devi comunue aver allentato tutti i bulloni che la fermano al telaio

    dopo il serbatoio ci sono le valvole di deviazione che vedi qui http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=BS11-EUR-03-2001-E46-BMW-320Ci&diagId=54_0276 (6)

    a regola dovrebbe muoversi anche senza staccare il circuito idraulico, ma se trovi difficolta' staccando da li' hai il circuito idraulico completamente aperto e dovrebbe essere ancora piu' facile

    considera che il procedimento che ti ho descritto e' l'inverso della manovra di chiusura in emergenza...
     
  13. Greg63

    Greg63 Kartista

    103
    6
    2 Dicembre 2010
    Reputazione:
    5.619
    bmw 320ci cabrio 330ci cabrio
    Presa ragazzi l'ho provata è una bomba il proprietario mi ha detto che il cambio è un smg 2 che monta anche su m3 è un automatico sequenziale con anche modalità sport e le palette al volante sono uscite dalla fabbrica così non sono state aggiunte dopo.... Comunque è una belva..... Toccandomi i così detti spero che il cambio sia affidabile... Appena la portò a casa inserisco foto... Buona serata Greg.
     
  14. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.647
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Simpatico il vecchio proprietario.
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    E' un manuale con un attuatore ("pompa"), lo si chiama automatico perché non ha il pedale della frizione come quello, ma non è un vero automatico, e non monta su M3. Per l'affidabilità toccateli bene, ma molto.
     
  16. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    (¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯)

    Tecnicamente è' un ibrido tra l'smg1 e il 2

    Fatti fare un controllo in conce per essere sicuri
     
  17. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Fagli immediatamente chiare l'olio e s ti dicono che non va mai cambiato fregatene e faglielo cambiare lo stesso ogni 60 mila km max.

    Concordo in pieno...
     
  18. Greg63

    Greg63 Kartista

    103
    6
    2 Dicembre 2010
    Reputazione:
    5.619
    bmw 320ci cabrio 330ci cabrio
    Buongiorno ragazzi, mi ha chiamato il proprietario scusandosi della baggianata che mi ha detto riguardo aver montato questo cambio su M3. Concordo in pieno con voi sul far cambiare l'olio e cmq. sono passato in bmw dove di solito vado ad acquistare i ricambi e parlando con il capo officina mi ha un pochino rincuorato dicendomi che cmq è un cambio normale con frizione e che al massimo ci può essere la sostituzione della stessa come su di una a cambio manuale per il resto i km dovrebbero essere effettivi 119000 visto che questa è una terza auto che veniva usata poco ed è impeccabile sotto tutti i punti di vista il proprietario veramente molto pignolo sul trattamento di quest'auto... questo è il'smg che monta... ma guarda se a 52 anni mi devo eccitare come un bimbo con le caramelle....hahahah hhhihihihichggoduria[​IMG]
     
  19. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    e' un manuale elettro-idraulico, significa che l'ingaggio (il cambio marcia) e il disingaggio della frizione sono comandati da un circuito idraulico.

    Nelle le M3 e46 e' un po' piu' elaborato rispetto a questo tipo: si possono cambiare i valori di velocita' di intervento per cambiate piu' veloci ed e' presente la modalita' "launch control " che permette di fare "partenzoni da fermo",(a dire il vero lo avresti anche tu ma e' una versione SW molto meno aggressiva, che parte da un range di giri molto piu' basso) l'unico problema e' che tale funzione stressa a dismisura la pompa del cambio e sovente si danneggia rendendo il cambio inutilizzabile.

    per questo motivo e' bene specificare che la BMW " consiglia" un limite specifico all'uso di queste partenze, oltre tale soglia la garanzia decade per ovvi motivi.

    chiaramente il 90% dei cambi esplosi e quindi della gente che denuncia tali difetti, derivano da tale abuso.

    il modello del tuo 330 e' leggermente differente, non ha queste funzioni di selezione velocita' di cambiata ed ha un SW della centralina cambio molto piu' limitato, ha solo il tasto sport per questo e' piu' vicino al vecchio SMG1, che era praticamente identico a questo (al tuo sono state apportate limitate modifiche rispetto all'SMG1 delle e36)

    se vai in concessionaria, prima di fare il cambio di olio, fatti controllare quante volte e' stato usata la funzione di launch (lo possono vedere tramite computer), se e' 0, allora la macchina e' stata usata a dovere e non dovresti avere preoccupazioni.
     
  20. Greg63

    Greg63 Kartista

    103
    6
    2 Dicembre 2010
    Reputazione:
    5.619
    bmw 320ci cabrio 330ci cabrio
    Grazie carissimo molto gentile....
     

Condividi questa Pagina