(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯) | Page 914 | BMWpassion forum e blog

(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯)

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by Steve///, Jun 13, 2008.

1. Steve///

Steve///

17,625
    2,035
    Jul 5, 2006
    Cabrio 6cilindri e altro
    Visto anche la semplicità dell'operazione provare è d'obbligo, quantomeno smontarla per un controllo visivo.

2. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9,242
    328
    May 14, 2013
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    La "MIA" la "ripiglierei" cento volte, come scritto sopra, del resto come vuoi, tanto non usciamo.

3. mike.

mike. Presidente Onorario BMW

17,636
    1,022
    Jun 23, 2009
    BMW 520 F11 M///

Come non quotarti

4. CabrioPassion

9,242
    328
    May 14, 2013
    Non era sporca purtroppo, l'ho cambiata poco fa, ho messo quella OEM (260€ circa). E si, è diversa dal diesel.

5. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5,170
    167
    Jul 13, 2003
    Duemilaotto con la tela
    vero verissimo sacrosanto...

la questione e' sempre quella, l'uso e l'abuso: sinceramente non concordo con Cabrio per l'utilizzo che ne fa' ne per l'intenzione di apportare modifiche al fine di tali usi, ma la macchina e' sua e puo' farci quello che vuole, siamo ancora in un mondo libero e ognuno e' libero di scegliere e di ricevere critiche/consigli quando necessario.

d'altra parte non mi sembra che i problemi di Cabrio siano cosi' grandi, ovviamente c'e' una buona dose di analita' nella cura dell'auto da parte sua e di una ricerca di sempre piu' cv (che a mio parere sono una spesa inutile rispetto all'acquisto di una M3 o di una qualsiasi altra auto che possa garantire traversi & sgumme ).

Le bmw, le e46 in particolare, sono auto che se tenute bene, aggiornate con componenti che non soffrono delle restrizioni della casa per massima resa al minimo costo (parlo dei componenti soggetti a prematura usura), sono praticamente eterne, la mia e' del 2001, ma ti posso garantire che esclusa l'usura della pelle del sedile di guida non sembra assolutamente una macchina di quell'anno, sia per l'estetica sia per la meccanica.

prima la usavo quotidianamente e le tiravo il collo piu' spesso, adesso la uso il giusto ed ogni volta mi compiaccio per lo stato generale in cui l'ho portata, ho anche io i miei problemi ricorrenti (la maledizionedi agosto) ma e' relativa solamente a componenti stupidi, facilmente reperibili, ma a concessionaria aperta. quindi non mi lamento piu' di tanto...

poi, ovviamente, non tutte le ciambelle riescono con il buco, ogni tanto qualcuna ha dei problemi, ma per favore non drammatizziamo mi ricordo una persona che per un distacco della guarnizione dello sportello (lato tetto) diceva che le bmw erano "Lo Schifo", senza considerare che lasciare la macchina sotto il sole diretto per giorni e giorni senza aprire un finestrino forse poteva essere la causa del problema, o di quello che si lamentava dell'eccessiva rumorosita' della trasmissione, della durezza nell'innesto delle marce, per poi rendersi conto che girava senza olio nel cambio....(e se ne guardo' bene dal dirlo sul forum, lo disse il concessionario a cui vendette la macchina).

cabrio postaci una foto della tua (che non l'ho ancora vista)

1 person likes this.
  6. Asathorr

Asathorr Secondo Pilota

785
    39
    Feb 10, 2013
    Bmw 320 cabrio 170cv 2001
    Io ho preso la mia con parecchi km e lavori da fare, nel giro di poco tempo ho fatto tutto l'avantreno, le sospensioni, assetto (ancora da completare), tubi freni, olio differenziale e cambio, vari interventi di manutenzione tipo scoli del vano capote e cose simili, giunto elastico e supporto dell'albero di trasmissione etc....

Bene, detto questo, la e46 per me è una delle migliori macchine che siano mai state prodotte, sopratutto in versione cabrio e coupé visto il design ancora moderno che non sente gli anni. Con un minimo di abilità si reperiscono pezzi di tutti i tipi a prezzi bassissimi quasi come un utilitaria "moderna", ha un telaio da paura, comoda in autostrada e divertente nei percorsi più allegri. Di certo la cabrio non è un auto adatta a chi cerca la manovrabilità di una Lotus exige o la Potenza di una m5, rimane sempre un auto pesante che per quanto cavalli possa avere sotto non sarà mai adatta a determinate acrobazie, con relativa sofferenza del telaio e altri componenti di usura che saranno sottoposti a sollecitazioni maggiori del previsto.

Per fare determinate cose sono dell'idea che l'auto deve essere predisposta. Io non compro un auto dal concessionario pensando di andare a fare le gare di gruppo N visto che ho gli stessi cavalli. Le auto da corsa sono un'altra cosa, ed io sono il primo che il 2 giugno era in pista a Vallelunga con un auto che sembrava ferma, ma di certo il giorno dopo non sono venuto a lamentarmi o ne sono rimasto deluso, la macchina è quella, mi sono divertito per quel che potevo, anzi sono rimasto soddisfatto del fatto che gente con m6 (avaria cambio) Porsche boxter (avaria freni) abbiano lasciato la pista prima di me che sono arrivato all'ultimo giro solo con le pasticche finite. Se questa è una macchina di cui lamentarmi allora sarei uno stolto, per me è una delle auto più riuscite della storia ed è ad oggi la serie 3 perfetta, che dir si voglia.

Mi sa che mi sono fomentato e ho scritto troppo... Non lo leggerà mai nessuno...

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

7. Steve///

Steve///

17,625
    2,035
    Jul 5, 2006
    Cabrio 6cilindri e altro
    Grazie ragazzi, sono auto davvero costruite con l'intento di farle durare come le varie bmw di quegli anni, ora sembra sono cambiati quei tempi.

inviato con Tapatalk

1 person likes this.
  8. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8,061
    642
    Aug 18, 2011
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ho visto molte e46 con più di 400mila km e nonostante fossero maltrattate erano ancora in uno stato accettabile.

Anche il mio trattorino ne è la testimonianza: presa a quando aveva 38.000 km nel 2006 con il solo intento di tenerla almeno 5 anni.

L'ho maltrattata, spremuta su statali di montagna e in città, anche su sterrati e buche da orbi, sempre con una manutenzione ridotta al minimo indispensabile.

Solo dopo aver superato il 5 anno ho cominciato a spenderci sopra per "avarie" che erano tutte dovute all'usura, freni e dischi, frizione, ammortizzatori, motorino di avviamento, pompa gasolio (solo pulita), i maledetti silent e qualche raccordo da stringere...

Il resto sono qualche plastica da sistemare e la normale manutenzione.

Per un auto di 11 e quasi 270.000 km non credo sia affatto male, visto che continua imperterrita a macinare oltre 30mila km l'anno...

Prendete una qualsiasi serie Fxx e portatela agli stessi km, poi ne riparliamo di affidabilità.

Last edited by a moderator: Aug 7, 2015
    1 person likes this.
  9. LuBMW

LuBMW Amministratore Delegato BMW

3,382
    126
    Dec 2, 2011
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Quoto, riquoto e STRAQUOTO!!!

La mia E46 cabrio la tenevo come una reliquia... l'ho venduta ad un ragazzo che, ancora dopo quasi due anni, mi chiama per ringraziarmi dello stupendo mezzo che gli ho dato... e la mia vi ricordo che era un 2001 con 130mila km .... eppure fa ancora la sua porca figura nonostante gli anni...

[MENTION=50299]CabrioPassion[/MENTION] ......ma possibile che non si riesca a vedere la tua nemmeno in una foto??

10. 19kino87

19kino87 Primo Pilota

1,205
    78
    Sep 11, 2009
    e93 335i ex e46 320ci cabrio
    Ciao Ragazzi! Quanto tempo... Questo post capita proprio per me... la mia ha appena fatto 10 anni e 98.000km (con me dal 2008 quando aveva 38.000km) la vorrei cambiare per provare un'auto nuova ma ogni volta che la guardo penso di affiancarla alla nuova perchè troppo bella e troppo perfetta per venderla a quattro soldi... Piangerei come un bambino senza il suo giocattolo preferito... Lo stesso vale per la mercedes classe c del 2002 che ho, 160.000km, comprata nuova, mai avuto niente! Auto di altri tempi... Se trattate bene, costruite per durare.

11. mauriziocb

mauriziocb Secondo Pilota

914
    22
    May 29, 2008
    Campobasso
    bmw 318 ci cabrio
    Cavolo non ricordo più come postare le foto qui........AIUTOOOOOO

12. mauriziocb

914
    22
    May 29, 2008
    Campobasso
    bmw 318 ci cabrio
  13. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5,170
    167
    Jul 13, 2003
    Duemilaotto con la tela
  14. mauriziocb

914
    22
    May 29, 2008
    Campobasso
    bmw 318 ci cabrio
    e come?

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Raga....qualcuno di Voi ha sostituito la guarnizione in gomma sul montante anteriore dove poggia la capote?

15. luka20

luka20 Amministratore Delegato BMW

3,646
    103
    Aug 11, 2004
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Son 2 mesi che aspetto una foto io, armatevi di pazienza.

1 person likes this.
  16. LuBMW

3,382
    126
    Dec 2, 2011

... ma siamo sicuri che esista davvero quella macchina??

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

1 person likes this.
  17. CabrioPassion

9,242
    328
    May 14, 2013
    Ho lasciato stare tutte le cose scritte sopra perché dopo anni ed anni di tanti forum so perfettamente dove si vada a finire (sono moderatore in più forum), quindi ho lasciato stare nonostante la distorsione che aveva preso la questione, oltre al fatto che non ci sia peggior sordo di chi non voglia sentire, siccome io non ho mai detto di avere un'auto scarsa colma di problemi e che non duri, ma semplicemente che abbia alcuni componenti inaffidabili a livello costruttivo, dunque che sia si bella/sportiva/ecc., ma che l'affidabilità non sia il suo punto forte, niente di più, e chi conosce sul serio queste auto lo sa bene, oltre al fatto che ci sono i topic in ogni dove in merito (anche in questo forum).

Invece, si è passati dall'asserire che l'auto sia super sfruttata, e che sia un usato "pigliato" male, e che sia perché ci tiro troppo, ed altre convinzioni da indovini fini a se stesse, ma a prescindere da questo, che è comunque un parere personale e come tale va necessariamente rispettato seppur non condiviso, l'illazione assurda scritta qui sopra fa proprio venire il nervoso, per di più scritta da uno che non so da quanto manco si faceva vedere sul forum, quindi proprio non ci sto (ma non ci sarei stato a prescindere fosse stato da parte di chiunque).

Qui sul forum c'è gente che la mia auto l'ha vista di persona e c'è stato sopra, ed altra che anche se non l'abbia vista (per ora) comunque sa perché io non possa pubblicare foto, cosa che se potessi farei, e non ho nessuna intenzione di stare a spiegare a te il motivo che con questa assurda arroganza salti fuori con questa ridicola illazione fine a se stessa, così come non devo stare a spiegarlo a chicchessia si trattasse anche di cento contro uno (ho le spalle molto larghe, io).

Dunque per quanto mi riguarda ho finito di rispondere a sta buffonata, ed era bene precisarlo, perché anche se due bugie non fanno una verità, tante volte non va a finire così, e chi vuole capire ha capito.

Chiusa qui.

Last edited by a moderator: Aug 12, 2015
    1 person likes this.
  18. LuBMW

3,382
    126
    Dec 2, 2011
    Ammazza quanto fervore per due foto.....

Vabbé lasciamo perdere, nemmeno la Regina Elisabetta ha tutti sti problemi a farsi vedere... Per di più siamo in un forum dove si sta per condividere la propria passione quindi le foto sono il mezzo principe per farlo... Cmq io non ho mai fatto riferimenti allo stato in cui versa la tua bmw anche perché NON l'ho mai vista per i motivi di cui sopra...

Tutto qui, nessun rancore personale, solo che mi sembra assurdo stare su un forum di auto e non presentare la propria...

IMHO ovviamente... Magari sono io quello "sbagliato".... Passo e chiudo...

Con affetto...... E senza alcuna arroganza...

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

19. Steve///

Steve///

17,625
    2,035
    Jul 5, 2006
    Cabrio 6cilindri e altro
    Mio malgrado per rispondere a cabriopassion devo prendere parola, in quanto creatore di quest'area nonostante io vi partecipi di rado ormai, scrivo 2 righe e lo faccio da utente.

Vecchi e vecchissimi utenti cabrio excabrio di quest'area hanno manifestato qualche "perplessità", e viste anche le varie critiche verso le ns. auto, io non mi sento di biasimarli. Non ho un idea precisa in merito al dubbio che circola, però in tanti nel corso del tempo mi hanno domandato in pm, sia chiaro tu sei liberissimo di non postare foto ma loro sono liberissimi di essere dubbiosi, sui forum capitano spesso casi ecclatanti e l'utenza si fida poco, anzì ti dirò di più, visto che dici di avere esperienza di forum motoristici, dovresti saper bene che in altri forum se uno non posta foto dopo che vengono chieste amichevolmente, poi non riesce minimamente a relazionarsi e dura poco.

Ti ripeto che comunque non vi è nessuna regola in tal senso, in genere sia forum auto che moto, chiunque ha piacere a postare foto genuine del proprio mezzo, tanto si parla di diffusissime serie3 e non di rare Ferrari F50 o altre rare auto da collezione.

Riguardo alla questione affidabilità, hai espresso la tua opinione sulla base della TUA auto, con varie continue critiche verso le cabrio o la componentistica in generale, come puoi pensare che non ti si replichi? spero tu stia scherzando! :wink:

Sono auto che nonostante gli anni, se ben tenute sono enormemente affidabili, ecco cosa è noto e stranoto in questo sezione e46 e area cabrio, ovviamente i guasti succedono su qualsiasi mezzo meccanico, a maggior ragione se datato e con alte percorrenze.

Per tutto il resto, nulla contro di te,

ribadisco ancora che mi spiace DAVVERO per i problemi meccanici di cui hai costantemente scritto, ma grazie al cielo io e molti altri siamo entusiasti dell'affidabilità delle nostre, splendide auto davvero se tenute bene curate.

Credo che quanto ho scritto con grande garbatezza, sia ampiamente chiarificatore e gradirei si voltasse pagina.

20. imaligito

imaligito Primo Pilota

1,475
    73
    Nov 14, 2012
    X1 Xdrive 23dA

Sono in vacanza vicino a Brunico e appena arrivato nel parcheggio dell'hotel ho adocchiato uno splendido esemplare di M3 cabrio tenuta molto bene. L'indomani ho attaccato bottone mentre lucidava la carrozzeria... L'ho invitato ad unirsi al forum perché ha un paio di spie che ogni tanto si accendono (non ho approfondito). Ad ogni modo ogni volta che rientro in hotel c'è qualcuno che le gira attorno, sempre bella!

Per [MENTION=50299]CabrioPassion[/MENTION] è automatica altrimenti gli avrei chiesto di venderla :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio iCoso usando Tapatalk

Share This Page