(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯) | Page 858 | BMWpassion forum e blog

(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯)

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by Steve///, Jun 13, 2008.

  1. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8,061
    642
    Aug 18, 2011
    Reputation:
    80,090,533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Se posso dire la mia, sarò un bigotto, ma penso che gli impianti ingenere ormai siano tutti abbastanza sicuri.

    Le bombole hanno uno spessore tale da renderle praticamene impossibili da forare in caso di incidente.

    La forza necessaria a forarle o danneggiarle sarebbe tale che già il solo impatto non lascerebbe alcuno scampo agli occupanti.

    Nei nuovi impianti il pericolo sono le piccole perdite, quella pizzetta tipica di gas, che non vengono intercettate dalle valvole di sicurezza, al contrario delle grandi perdite.

    Ciò nonostante gli impianti sono generarlmente degli accrocchi spaventosi.

    Ho guidato una macchina a gpl per 5 anni e quel che risparmiavo in spesa per il pieno lo perdevo dall'impiantista per regolazioni, rotture e le erano continue perdite di tempo per cercare il punto di rifornimento...
     
  2. turko93

    turko93 Secondo Pilota

    621
    17
    Jun 19, 2013
    Reputation:
    16,926
    bmw e46 cabrio
    (¯`*•.¸(¯`*•ZONE Cabrio Passion•*´¯)¸.•*´¯)

    Il problema che un po ho letto in giro è quello di trovare il servatoio da 15 litri omologato per l auto...altrimenti sarebbe abbastanza rischioso a meno che non si metta un altra bella bombola al posto del serbatoio...comunque nel frattempo mi dicerto così :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]
     
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9,242
    328
    May 14, 2013
    Reputation:
    5,018,070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quoto.

    Non è un problema dei fasati liquido.

    Problemi da fasato gassoso mal tarato. E' ad esempio come comparare un diesel indiretto con un common rail, piuttosto che un motore a benzina a carburatore ed uno ad iniezione diretta.

    La normativa di riferimento è quella citata, ed ai sensi di essa non è assolutamente possibile installare un serbatoio alternativo della benzina da 15 litri, siccome è sempre necessario il nulla osta della casa costruttrice, il quale mai e poi mai è stato rilasciato in Italia assolutamente a nessuno. L'unica via per ottenere il monofuel con la trasformazione è rimuovere il serbatoio della benizina originale senza installarne un altro, siccome questo è l'unico caso per il quale non è richiesto il nulla osta ai sensi della normativa. Deve chiaramente essere adottato un impianto a fasatura liquida in grado di avviarsi sempre e comunque a GPL anche in condizioni invernali.
     
    Last edited by a moderator: Mar 3, 2015
  4. turko93

    turko93 Secondo Pilota

    621
    17
    Jun 19, 2013
    Reputation:
    16,926
    bmw e46 cabrio
    Dato che la cosa mi sta interessando ho letto che nel nulla osta viene scritto che la modifica è approvata perché non è mai stato testato e quindi se ti fai fare un serbatoio omologato (e ho trovato una ditta che lo fa) e poi ti fai fare un dcumento da un ingegnere che ti fa un documento che dica che il lavoro fatto è regolare dopo la motorizzazione dovrebbe omologartelo..però il problema è che il costo totale di motorizzazione ingegnere ecc è di circa 1000 euri :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9,242
    328
    May 14, 2013
    Reputation:
    5,018,070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Non è assolutamente possibile in Italia, nella maniera più assoluta: è richiesto il nulla osta della casa costruttrice ai sensi della normativa.
     
  6. turko93

    turko93 Secondo Pilota

    621
    17
    Jun 19, 2013
    Reputation:
    16,926
    bmw e46 cabrio
    Non so sinceramente vorrei informarmi bene...al massimo lo faccio dopo l omologazione...
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9,242
    328
    May 14, 2013
    Reputation:
    5,018,070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
  8. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5,170
    167
    Jul 13, 2003
    Reputation:
    3,285,324
    Duemilaotto con la tela
    non voglio questionare ma ti ricordo che il titanic fu' dichiarato INAFFONDABILE e che il treno a Viareggio procedeva a 50-60km/h, e' bastato un asse incrinato un picchetto e la relativa scintilla a distruggere un quartiere e fare 36morti...

    io il gas lo tengo a debita distanza e mai lo reputero' affidabile (passivamente) come un normale serbatoio di benzina.

    concordo con te per la difficolta' della taratura, i miei genitori avevano un Chevrolet K5 (5.7 V8), che era a gas (non ricordo se metano o gpl) furono costretti a venderlo perche' ogni volta che passavano dalla benza al gas (o viceversa) il motore andava in palla, ma ti parlo dell'87, non mi sembra che le cose siano cambiate piu' di tanto al giorno d'oggi...
     
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9,242
    328
    May 14, 2013
    Reputation:
    5,018,070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Non ti sembra che le cose siano cambiate dall'87?!? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D Dai non scherzare! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Asathorr

    Asathorr Secondo Pilota

    785
    39
    Feb 10, 2013
    Reputation:
    57,655
    Bmw 320 cabrio 170cv 2001
    Io ho il gpl, già trovato sulla macchina quando l'ho comprata, senza di quello l'avrei comunque comprata e molto probabilmente nemmeno avrei fatto l'impianto. Adesso, di seghe mentali me ne sono fatte tante e me ne faccio tante ma alla fine giungo sempre alla stessa conclusione, sono tanto un fenomeno se uso la macchina solo a benzina per stare fermo in mezzo al traffico romano? Tutta sta cavalleria che perdo è davvero necessaria per fare prima seconda?

    Il mio impianto va bene e a benzina altrettanto, il motore gira come un orologio e quando mi voglio fare una passeggiata allegra mi basta schiacciare un tastino.

    Rispetto assolutamente il parere altrui e per carità non giudico nessuno, anche perché io stesso sono andato dal mio meccanico a dirgli: "che dici se smonto l'impianto gpl?" E la risposta è stata "ma vattene a ...." Detto da uno che ha 10 m3 sul piazzale e ha vinto svariati titoli come pilota e come preparatore!
     
  11. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5,170
    167
    Jul 13, 2003
    Reputation:
    3,285,324
    Duemilaotto con la tela
    onestamente??

    mica piu' di tanto...:wink:
     
  12. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5,170
    167
    Jul 13, 2003
    Reputation:
    3,285,324
    Duemilaotto con la tela
    no anzi, a roma ha anche piu' senso per i blocchi, per il traffico ecc.ecc...

    dico solo che IO , sotto a una macchina "di piacere" e non l'utilitaria di tutti i giorni (o il SUV 8000cc), colkaiser che lo monterei...

    poi ribadisco: IMHO

    pero' vagli a chiedere se tra i vari titoli tra pilota e preparatore ne ha mai vinto uno andando a gpl...:rolleyes:
     
  13. Asathorr

    Asathorr Secondo Pilota

    785
    39
    Feb 10, 2013
    Reputation:
    57,655
    Bmw 320 cabrio 170cv 2001
    Non è che con quello che ho detto voglio farlo passare per fan del gpl, non gliene frega una sega a lui, semplicemente fa un discorso realista in base all' uso del veicolo. Di certo non metto il gpl su un auto della domenica o da trackday o da competizione, come non opterei per un diesel.
     
  14. turko93

    turko93 Secondo Pilota

    621
    17
    Jun 19, 2013
    Reputation:
    16,926
    bmw e46 cabrio
    (¯`*•.¸(¯`*•ZONE Cabrio Passion•*´¯)¸.•*´¯)

    Secondo me dici benissimo...auto di piacere e non utilitaria...se facessi 5mila km/anno sono d accordissimo con te che non ha senso...io però faccio 15-20km all anno e ho 22 anni e questa è la mia auto di tutti i giorni quindi ci ho.messo l impianto...
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9,242
    328
    May 14, 2013
    Reputation:
    5,018,070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. mauriziocb

    mauriziocb Secondo Pilota

    914
    22
    May 29, 2008
    Campobasso
    Reputation:
    2,912
    bmw 318 ci cabrio
    Ragazzi a chi è arrivata la lettera di richiamo della BMW per sostituzione airbag?
     
  17. turko93

    turko93 Secondo Pilota

    621
    17
    Jun 19, 2013
    Reputation:
    16,926
    bmw e46 cabrio
    io l'ho cambiato a inizio mese
     
  18. mauriziocb

    mauriziocb Secondo Pilota

    914
    22
    May 29, 2008
    Campobasso
    Reputation:
    2,912
    bmw 318 ci cabrio
    quando tempo ci impiegano??
     
  19. turko93

    turko93 Secondo Pilota

    621
    17
    Jun 19, 2013
    Reputation:
    16,926
    bmw e46 cabrio
    gliel'ho dovvuta lasciare una giornata
     
  20. mauriziocb

    mauriziocb Secondo Pilota

    914
    22
    May 29, 2008
    Campobasso
    Reputation:
    2,912
    bmw 318 ci cabrio
    bhe se è un giorno è ok..io la devo portare fuori città...qui a cb non ci sono concessionarie...GRAZIE
     

Share This Page