(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯) | Pagina 835 | BMWpassion forum e blog

(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Steve///, 13 Giugno 2008.

1. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Auguri! :wink:

2. Zeus76

Zeus76 Amministratore Delegato BMW

4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ciao ragazzi! Datemi una mano....che ne esco matto...

da un mesetto la capricciosa mi fa un rumore ovviamente all'anteriore, sembra provenire dalla parte centrale sotto, ma appunto pare. Ho alzato l'auto e verificato i braccetti che sembrano essere ok, sono già stati sostituiti con originali tempo fa, i silent hanno 25k km e sono della Meyle HD e non hanno danni alla vista, la ruota infatti ha un minimo di gioco quando magari si tirano i dadi ruota, come da nuova. Ora pensavo le biellette della stabilizzatrice, le ho cambiate 10 giorni fa, ho messo delle Meyle HD ed il rumore è rimasto. Allora pensavo alla barra stabilizzatrice, quindi ho controllato i serraggi della barra, e sono ok....gommini della barra powerflex nuovi.

Nella caparbietà, ho controllato il serraggio della bulloneria superiore degli ammortizzatori, tutta ok.

Sono agli esordi dello stato di confusione mentale.

Il rumore oggi me lo faceva su una strada SENZA BUCHE ovvero appena asfaltata solo sui cambi diciamo di difformità di un asfalto nuovo...quindi non collegato necessariamente ad una buca....mai successo.

A) Vorrei procedere togliendo la stabilizzatrice per vedere se dipende da questa anche se verificata

B) non ho considerato la verifica dei cuscinetti degli ammortizzatori, qualcuno sa se c'è modo di verificarli senza smontare tutto?

C) non c'è altro che balla sotto, dunque idee? Come posso procedere in modo razionale prima di ordinare un sacco di pezzi per nulla o mettere all'asta l'auto su ebaybagdad.com?

Maledetto avantreno!!!!!

3. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Ciao grande :wink:

E' un rumore continuo? Se si, che possa essere un cuscinetto ruota?

Braccetti originali... ahia... da quanti km? Se il rumore non è continuo e se hanno più di 30000 km non mi meraviglierei che fosse già partita una testina.

:mrgreen:

4. Zeus76

4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Ciao ;-) no cuscinetto no.....è un altro tipo di suono....questo è un clock clock...come si verificano le testine? Io l'ho fatta mettere sul ponte da un meccanico che con una lega (come dico sempre il pied du porc risolve un sacco di cose) ha provato a muovere ma senza gioco apparente...ci sono altri sistemi?

5. bfngl

bfngl Aspirante Pilota

35
    4
    4 Giugno 2006
    BMW 320ci cabrio '03
    Ciao,

hai controllato la scatola dello sterzo e i relativi braccetti?

La mia produceva un rumore fastidioso che era dato da un braccetto di sterzo con gioco.

6. mike.

mike. Presidente Onorario BMW

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    BMW 520 F11 M///
    Supporti marmitta dopo turbina

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

7. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Buona idea, anche se quelli dovrebbero vibrare soprattutto al minimo o sottosforzo...

Escludendo silent, bracci e biellette, se anche gli ammortizzatori sono apposto (dai uno sguardo anche ai gommini nei duomi), non dovrebbe esserci rimasto molto da controllare.

I tiranti dello dello sterzo come stanno messi?

:-k

8. Zeus76

4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Ciao carissimi, la mia non è turbo...magari lo fosse :-))

mentre ho trovato in rete un video su come testare i braccetti, cambiarli per me non sarebbe un problema come lavoro, spiegatemi se possibile come verificare i tiranti dello sterzo e/o il gioco che hanno, devo muovere la ruota, muoverli a mano...esternamente le cuffie sono in ottimo stato...non so perchè ma mi sto convincendo che sia una testina interna del braccetto...ma questa volta prima di metter mano voglio essere certo!

Grande Mike...se vuoi aggiungermi una turbina fai pure...te la lascio per esperimenti :-))

9. walter74

walter74 Primo Pilota

1.148
    121
    18 Settembre 2010
    bmw e46 320cd
    seguo con interesse..

io anche tempo faebbi lo stesso problema..il mecca mi fece cambiare i trapezi ma il rumore persisteva.adesso x mesi l'ho fermata ,fra poco la ritiro dal carrozziere ma credo proprio che x eslusione come hai fatto tu rimango dell'idea che devono essere le biellette

10. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Se le biellette non sono di qualità fanno subito rumore.

Cambiate a luglio del 2013 le originali con delle sconosciute ho cominciato ad avvertire rumori, prima cigolii, poi colpi più o meno sordi prima a destra, poi anche a sinistra.

Da un mesetto ho messo le biellette Meyle HD, ora mi sono ricordato cosa significa avere un'auto silenziosa e compatta sulle buche.

11. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Per controllare i tiranti solleva la macchina, poi prendi la ruota come fosse un volante alle 9 (o alle ore 3 se più comodo) e l'altra mano mettila sul tirante.

Ora scuoti energicamente la ruota avanti e indietro e senti quanto gioco hanno i tuoi tiranti.

Considera un minimo di gioco di un millimetro è ancora in tolleranza e non dovrebbe crearti ne fastidi, ne rumori.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2014
  12. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Capisco.

Esistono apposite piastre (non in tutti i centri revisione però). Comunque, negli avvallamenti il volante segue la strada?

Le testine si verificano solo con i braccetti smontati, fatto salvo casi disastrosi.

PS:

"pied du porc" bellissima :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

I tiranti di sterzo non dovrebbero fare rumore.

Cambiò i braccetti ma non i silentblock? Se si, la risposta è questa. Va cambiato sempre tutto, c'è poco da fare, la E46 ha un avantreno fragilissimo (metti Meyle HD, lascia perdere i Powerflex, perché in tanti non li sanno montare a dovere).

Quoto 1.

Quoto 2.

Un metodo per valutare problemi alla scatola guida in generale, invece, consiste nel mantenere una mano sul volante (da fuori dall'auto) e l'altra sulla ruota: al minimo movimento del volante deve corrispondere una reazione della ruota (anche in questo caso esistono piccole tolleranze). Metodo by Marzo© :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Il metodo by [MENTION=26542](marzo)[/MENTION] ha un solo limite, devi avere le braccia lunghe, per controllare la sospensione dx invece devi essere un fenomeno oppure il capo dei "Fantastici 4"...

Però è una bella tecnica per fare un rapido controllo.

14. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Da fuori dall'auto, con il finestrino lato passeggero abbassato, mano destra sul volante e mano sinistra sulla ruota. Niente di impossibile.

Perché dovresti controllare la "sospensione"? La molla elicoidale non c'entra nulla, si cerca l'eventuale gioco della ruota in merito agli organi di sterzo (non di sospensione), ovvero giochi a livello dei tiranti di sterzo e/o della scatola guida. Comunque per la ruota destra basterebbe farsi aiutare da qualcuno, ma se va bene a sinistra è ben difficile che a destra non sia così.

Infatti.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2014
  15. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    in realtà quello era il metodo per controllare i tiranti della scatola guida, o i giunti del piantone di sterzo, o anche che la scatola guida stessa non abbia gioco.

io a dir la verità lo faccio anche senza tenere la ruota sulla mano.

Scuotendo velocemente il volante di pochi cm riesco a sentire se sono presenti giochi.

per le testine dei bracci molto spesso non trovi il gioco se non dopo avere il braccetto smontato purtroppo.

(da montato il peso della sospensione fa salire la sfera nella sua sede, e il gioco si elimina, rendendo difficoltosa la sua identificazione)

io con leve e attrezzi vari non riscontravo nulla, ma ero certo che il gioco provnisse da li, perchè faceva rumore di ferro contro ferro, e le altre componenti metalliche le avevo già verificate

e infatti, una volta smontato il braccio ho trovato la testina lato ruota che aveva un gioco di un paio di mm..

16. walter74

walter74 Primo Pilota

1.148
    121
    18 Settembre 2010
    bmw e46 320cd
    Cambiò i braccetti ma non i silentblock? Se si, la risposta è questa. Va cambiato sempre tutto, c'è poco da fare, la E46 ha un avantreno fragilissimo (metti Meyle HD, lascia perdere i Powerflex, perché in tanti non li sanno montare a dovere).

No cambiai anche i silent block ovviamente,ma adesso alle appena domani ritiro la bm dal carrozza mi attivero' x sosituire i braccetti perché tutta lucidata a nuovo ma con un rumore di ferro vecchio non posso reggere!

17. walter74

walter74 Primo Pilota

1.148
    121
    18 Settembre 2010
    bmw e46 320cd

No cambiai anche i silent block ovviamente,ma adesso alle appena domani ritiro la bm dal carrozza mi attivero' x sosituire i braccetti perché tutta lucidata a nuovo ma con un rumore di ferro vecchio non posso reggere!

18. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Era in tono scherzoso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ovviamente... per sospensione volevo indicare il tirante del blocco sospensione dx.

Concordo in pieno, naturalmente non è tanto il poter toccare la ruota, ma l'ascolto della presenza di eventuali rumori per far capire se possono esserci eventuali anomalie che dovrebbero indurre a fare maggiori controlli.

Prima cambierei le biellette, sono spesso sottovalutate perche non creano particolari problemi alla guida, ma alla minima imperfezione cominciano a sferragliare.

Ad esempio ho verificato che sulla mia ho un gioco sugli snodi dei tiranti sterzo di meno di un millimetro, nonostante ciò da quando ho sostituito le biellette, non ho rumori durante la marcia, neanche sullo sconnesso.

Poi ovviamente se le testine dei bracci o i silent hanno problemi vanno risolti anche quelli.

19. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Infatti il fine era proprio questo.

Sicuramente, come scritto sopra.

Capisco. Metti tutto Meyle HD. L'altra volta che marca erano i braccetti ed i silent?

Sei un furbacchione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per anomalie minime serve quello dei fantastici quattro che conosci tu :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

IMHO di problemi alla guida ne causano anche quelle :wink:

Grande!

Sicuro!

20. Zeus76

4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Dunque, vedremo. Io ad esperienza, conoscendo la bestiaccia, credo che sia una testina interna. Un metodo per sapere se sono le biellette della stabilizzatrice è....staccarle. Si smontano, si fa un giro senza e se il rumore non c'è più sono le biellette...consiglio le Meyle HD.

Alzerò l'auto e verificherò i silent, non si sa mai, farò la prova dei tiranti (il metodo più semplice è muovere lo sterzo ad auto ferma, se si sente eccessivo gioco o rumore non è detto che siano i tiranti ma comunque c'è qualcosa che non quadra, se non lo fa però si possono escludere per logica i tiranti stessi), poi proverò anche il medoto della ruota.

Le biellette sono nuove, i silent pure, tamponi stabilizzatrice nuovi, ammo con 10k km, se riesco ad escludere i tiranti posso pensare male dei braccetti, cambiati a 65k km in BMW, mi ricordo ancora la fattura di 1100 euro, l'ultima pagata prima che iniziassi a farmi io la manutenzione ;-)

Per vostra info, la riparazione del tubo capotte è andata alla grande, nessun problema da allora, questo week, moglie permettendo mi monto la pompa idroguida nuova, se avete la LF20 potrebbe rompersi, se avete lo sterzo eccessivamente duro potrebbe essersi rotto l'alberino interno, facile da verificare, vi fa rumore al minimo e senza cinghia ha gioco avanti indietro.

Grazie per le info, vi aggiorno magari aggiorno anche il mio post.

Ciao Walter74!! E' un botto che non ti sento!! Ogni tanto un veterano passa :-))

Condividi questa Pagina