(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯) | Pagina 831 | BMWpassion forum e blog

(¯`*•.¸(¯`*•ZONE Passione Cabriolet•*´¯)¸.•*´¯)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Steve///, 13 Giugno 2008.

1. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Benvenuto sul forum,

cortesemente come da regolamento, non scrivere vari messaggi di seguito per porre varie domande, scrivi tutto in un post e vedrai che sarà anche più facile per gli altri aiutarti.

_se hai bisogno di sicronizzare il telecomando all'auto guarda questo link..

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?78225-per-chi-avesse-bisogno-di-sincronizzare-la-chiave-con-l-auto

2. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    [MENTION=50299]CabrioPassion[/MENTION], la barra antirollio serve a irrigidire la sospensione evitando molleggiamenti e beccheggi che altrimenti avrebbe la sospensione dopo aver assorbito le asperità.

Il tirante, che collega la barra di torsione ad uno degli elementi della sospensione, serve appunto solo da collegamento.

In caso uno dei due giunti sferici presenti (uguali a quello della testina del braccio sospensione) prendano un gioco di pochi millesimi, questo non incide in nessun modo sulla geometria della sospensione e quindi non cambia in modo significativo il comportamento della sospensione.

Quel gioco però produce in genere due tipologie di rumore che possono comparire insieme oppure no.

Il primo tipo è dato da dei tonfi sordi e metallici sulle asperità più dure, il secondo una specie di sfregamento metallico, sempre un po' attutito che si manifesta in genere quando si percorre una strada con degli avvallamenti.

Generalmente questi rumori si manifestano inoltre a velocità medio basse e comunque tendono a scomparire se si viaggia su statali o autostrade (a meno che non siano tanto alla frutta da stare per cedere del tutto).

Questo naturalmente è frutto della mia esperienza personale (da quasi un anno viaggio con le biellette anteriori alla frutta), quindi libero di essere smentito.

Ma una cosa conferma quel che ti ho appena scritto, la barra di torzione e le relative biellette (o altrimenti dette tiranti, barre collegamento, ecc.) sono gli unici organi della sospensione che non necessitano di una convergenza dopo la loro sostituzione.

Questo perché hanno solo una funzionalità elastica.

Staccare le biellette è un po' come viaggiare con degli ammortizzatori leggermente più scarichi, ma è veramente difficile accorgersi della differenza, figurati se hanno un gioco di pochi millesimi cosa.puoi avvertire a livello di guida.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2014
  3. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    La barra antirollio serve appunto ad evitare il rollio, mantenendo collegati tra loro gli ammortizzatori.

Se il collegamento non è saldo diventa superfluo.

Io ho visto gioco ben peggiore di pochi millesimi (prima che si staccasse del tutto), non so come sia dunque nel caso che hai descritto, ma nel mio si è sempre sentito parecchio.

A me il rumore lo facevano solo i silentblock, il resto no, tant'è che cambiando solo quelli non se ne sono più sentiti.

Proprio come i silentblock, dunque penso si tratti del medesimo rumore. La barra antitollio (sia quella anteriore che quella posteriore) servono in curva, dove appunto evitano il rollio.

Fai un curvone lungo ad alta velocità (chiaramente in pista) con queste biellette e poi con le nuove, poi fammi sapere se l'auto era stabile allo stesso modo. Chiaramente dando per scontati gli altri componenti.

Ti assicuro che fare dei curvoni, in pista chiaramente, a certe velocità si sente che "sbacchetta" verso l'esterno della curva, poi io scrivo per esperienza mia, non so gli altri, ma per me è così. Ad andar piano la barra antirollio puoi anche non averla.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2014
  4. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Gli specchietti retrovisori esterni visti in questa foto ci stanno malissimo....sembrano grandissimi! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Circa il "molleggiamento" delle sospensioni, anche la mia dopo aver montato Pro Kit lo fà, presumo si tratti di tempo e km...:wink:

confermo.

Lascia perdere gli angel depo, e sostituiscili con angel eyes a LED.

5. turko93

turko93 Secondo Pilota

621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
  6. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    (¯`*•.¸(¯`*•ZONE Cabrio Passion•*´¯)¸.•*´¯)

Pronto a far porcate col plastidip...

Inviato dal mio iCoso usando Tapatalk

7. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ottimo, stavo per dirti che la chrome line sul'HT "stonava" ma non volevo far troppo il pignolo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. turko93

turko93 Secondo Pilota

621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
    Ma se invece di far cosi facessimi scambio?

9. turko93

turko93 Secondo Pilota

621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
    Io sul HT ho la shadow mentre sulla macchina ho la chrome...se è facile da smontare posso fare molto volentieri lo scambio

10. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA

Smontare è difficile, bisogna rimuovere il cielo

11. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA

Adesso si che sembra una coupè, mi piacissimo anche se, come tutti i lavori che faccio, non è perfetto ma va bene così, il carrozziere lo farà in modo definitivo

12. turko93

turko93 Secondo Pilota

621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
    È venuta bene..complimenti

13. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA

Grazie! Finché stai a 1 metro è ottima

14. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA

Provo prima con i LED COB e poi, se non mi convincono, monto gli angel a LED che ho su adesso

15. Asathorr

Asathorr Secondo Pilota

785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    Bmw 320 cabrio 170cv 2001
    Io sono ancora indeciso se fare le shadow line totali e mettere tutte le frecce scure... Con il kit estetico m lo farei sicuro, ma così ho paura che venga pacchiano!!!

Comunque riguardo al problema della chiave ho risolto, ieri rileggendo la procedura di sincronizzazione della chiave mi è venuto il dubbio che in precedenza l' avessi fatta al contrario... Infatti era così!!! Sono un pirla lo so!!!

16. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA

Anche volendo, come si fa a togliere le lampadine dei DEPO, sono molto in profondità, che pinza ci vuole?

17. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA

Se avessi la macchina grigia io metterei la shadow line e reni tutti neri. Ma le frecce le lascerei chiare.

Per la chiave l'importante è che hai risolto, io i lavori li devo fare quasi sempre tre volte prima che mi vengano bene

18. turko93

turko93 Secondo Pilota

621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
    R: (¯`*•.¸(¯`*•ZONE Cabrio Passion•*´¯)¸.•*´¯)

Prossimo acquisto da fare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. turko93

turko93 Secondo Pilota

621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
    R: (¯`*•.¸(¯`*•ZONE Cabrio Passion•*´¯)¸.•*´¯)

Nel frattempo NEW ACQUIST :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA

Sarebbe?

Condividi questa Pagina