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Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Steve///, 13 Giugno 2008.

  1. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

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    26 Maggio 2008
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    kart con la tela
    morchia praticamente inesistente, con cosa l'hai pulito ?
     
  2. turko93

    turko93 Secondo Pilota

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    19 Giugno 2013
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    bmw e46 cabrio
    olio di gomito ...cacciavite dritto e scottex per grattare via leincrostazioni e pulitore per freni che è davvero un ottimo prodotto per pulire e sgrassare
     
  3. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

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    26 Maggio 2008
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    kart con la tela
    bel lavoro , ma avevi perdite dalla guarnizione punterie ?

    io al prox cambio olio voglio fare il trattamento di pulizia ed antiattrito con i prodotti Sintoflon, l'ho già fatto con la piccola di casa ed i risultati sono stati ottimi
     
  4. turko93

    turko93 Secondo Pilota

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    19 Giugno 2013
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    bmw e46 cabrio
    In teoria si perché usciva del fumo dovuto al trasudo d olio solo che oggi girandoci un po di fumo esce ancora solo che non capisco se è dovuto ad un affetto trasudo ancora presente o se sta ancora bruciando l olio residuo
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    14 Maggio 2013
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Dipende dalla regione, comunque tra 500 e 550 € all'anno. La 325 un centinaio di € in meno.

    @ Hot

    Ora hai il 2.2 o il 3.0 che non ho capito? Se hai il 3.0, anch'io ho già fatto la guarnizione del coperchio punterie.
     
  6. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

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    26 Maggio 2008
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    kart con la tela
    si ho il 3.0 e nessun trafilaggio
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    14 Maggio 2013
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Meglio così!
     
  8. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
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    26 Maggio 2008
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    108.796
    kart con la tela
    al prossimo tagliando vado di et e protector sintoflon
     
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    14 Maggio 2013
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Come li utilizzi? Ovvero, in quale quantità e per quanto tempo?

    PS: Quale olio ha deciso di mettere la prossima volta?
     
  10. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
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    26 Maggio 2008
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    108.796
    kart con la tela
    l'et che è il detergente si aggiunge in prossimità della scadenza del tagliando, per la nostra cilindrata ci vuole un flaconcino da 500 ml, lo si versa a motore caldo e si deve correre per minimo un'ora. Dopo 1500/2000 km il prodotto ha deterso, sciolto eventuali morchie ed anche lubrificato parzialmente tutti gli organi soggetti ad attrito perciò si apre il tappo della coppa e si svuota il tutto. Si aggiunge successivamente l'olio nuovo ed il protector in quantità di 125 ml per litro di cilindrata; il protector è il vero antiattrito a base di ptfe, l'elemento artificiale più scivoloso che esista, le cui infinitamente piccole molecole vanno ad insediarsi nelle microfessure degli organi meccanici e nelle rigature dei cilindri senza il pericolo alcuno di intasamento del filtro olio. I benefici sono tangibili e dimostrati: maggiore scorrevolezza, prontezza del motore a prendere giri, minor freno motore, calo della temperatura dell'olio, diminuzione dei consumi di olio ed anche se in maniera irrisoria anche del carburante. L' et è consigliato usarlo ogni due cambi olio, uguale per il protector ma se si fanno molti km tra un tagliando e l'altro è preferibile usarlo ogni volta si cambia l'olio.

    Purtroppo ho già eseguito il cambio olio dello steptronic e non ho voglia di andare di nuovo fino in zf a padova, altrimenti avrei aggiunto anche il lubrificante sintoflon previsto nel cambio automatico e nel differenziale.

    L'olio che attualmente uso è il bardahl xtr racing 10w60 e credo che rimarrà tale anche per i prossimi tagliandi
     
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  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Per "correre" cosa intendi esattamente? Inoltre, bisogna tenere quindi il prodotto inserito per diverso tempo se servono 1500/2000 km, mentre per altri prodotti si tratta di 20/30 min ed una quindicina di km, è quindi una peculiarità del prodotto in oggetto?

    Dunque a noi ne servono 375 ml.

    Molto interessante. Ho dato anche un'occhiata su wiki e scrivono anche che, oltre ad avere il coefficiente d'attrito più basso in assoluto, non è noto alcun adesivo capace di incollarlo!

    http://it.wikipedia.org/wiki/Politetrafluoroetilene

    Quanto costano rispettivamente?

    Io ho appena cambiato l'olio del cambio manuale, ma non inserito altro che l'olio del cambio originale BMW, avrei fatto bene ad inserire anche altro? Per quello del differenziale invece non l'ho ancora fatto, perchè in BMW non vendono l'olio se non in barili da 20 litri.

    PS: Alla fine hai mantenuto il cambio automatico quindi?

    Quanti km si fanno, stressandolo e non? Quanto costa al litro?

    Grazie ciao.
     
  12. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

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    26 Maggio 2008
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    kart con la tela
    se non fai pista o non lo stressi anche 15000, altrimenti non più di 10000. Tieni conto che il mio motore ha camme diverse ed arriva a quasi 8000 giri per cui è fondamentale la resistenza al taglio meccanico....


    Il costo è abbastanza alto, in rete l'ho trovato al prezzo minimo di 25 euro/litro, mentre il preparatore me l'ha fatto pagare ancora più salato.... L'olio si conferma l'articolo con maggior ricarico da parte di chi lo vende nelle officine o nei negozi di ricambi al dettaglio ! perciò ti consiglio di rimanere con un buon sintetico 5w40 che lo trovi ad un prezzo nettamente inferiore
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2014
  13. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

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    26 Maggio 2008
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    108.796
    kart con la tela
    scusa il neretto e l'impostazione un pò bislacca della pagina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Capisco.

    Quindi 95€ di tutto se di ET ne serve uno solo.

    Tu che olio userai per il differenziale? Il differenziale è il medesimo sia per l'automatico che per il manuale vero?

    Capisco.

    Caspita! Quanti CV ha ora? E coppia?

    Sempre Bardahl?

    Non ti preoccupare ho sistemato :wink:
     
  15. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
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    26 Maggio 2008
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    108.796
    kart con la tela
    Tu che olio userai per il differenziale? Il differenziale è il medesimo sia per l'automatico che per il manuale vero?

    non credo sai, mi sembra che la coppia conica dell'automatico sia diversa da quella del manuale, ma mi riservo di verificare..in ogni caso metterei l'olio con le caratteristiche previste in un quantitativo minore all'aggiunta dell'additivo

    Caspita! Quanti CV ha ora? E coppia?

    l'auto non è stata rullata però dovrebbe sviluppare attorno ai 270/280 cv

    Sempre Bardahl?

    se ti riferisci al mio si, se parli del 5w40 ce ne sono molti altri...

    Non ti preoccupare ho sistemato :wink:

    thx ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    OK.

    Dove lo prendi? In BMW lo danno solo in barili da 20 litri.

    Caspita! Circa 50 CV in più!

    No intendevo per il 5w-40, consigli sempre Bardahl?
     
  17. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
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    26 Maggio 2008
    Reputation:
    108.796
    kart con la tela
    come già ti ho detto in precedenza l'olio è come un vestito fatto su misura, bardahl è un buon olio, ma ce ne sono altri che potrebbero fare bene al tuo motore ed anche alle tue tasche ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
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    18 Agosto 2011
    Reputation:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Quoto... Se non fai pista o stai sempre a tavoletta basta un olio di buona qualità.
     
  19. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    14 Maggio 2013
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Per il cambio manuale a 6 marce differisce ulteriormente?

    Forse lo fanno per assicurarsi qualche lavoro in più nel circuito ufficiale, non saprei; esistono oli per differenziali validi non BMW?

    Quanto consuma ora?

    Ho messo l'olio originale 5w-30 BMW, che mi è costato quasi come un Bardahl di medio-alta qualità, ma fa pena, dunque non lo metterò mai più, benché ne dicano in BMW.

    Del Bardahl fanno molti prodotti, seppur sia una marca davvero poco sponsorizzata in generale (molto probabilmente non ne ha bisogno), ad esempio come 5w-40 ci sono tre diverse possibilità, due della serie "Technos" ed una della "XTA" (non so quale siano la reali differenze, ma sembra che la "XTA" sia inferiore):

    - TECHNOS c60 5W-40

    - TECHNOS c60 exceed 5W-40

    - XTA polarplus 5W-40

    Tra il c60 normale e quello exceed non so cosa cambi esattamente.

    Poi c'è questo della serie "XTC", serie la quale dovrebbe essere superiore sia alla "Technos" che alla "XTA", ma è 0w-40, dunque non so se vada bene per l'M54B30 (l'olio l'originale BMW per il nostro 3.0 sarebbe il Longlife 01, 04, o cos'altro?):

    - XTC c60 0W-40

    Quello che hai usato sulla tua, invece, dovrebbe essere della serie "XTR", la migliore in assoluto, a quanto mi pare di aver capito, della quale esistono due varianti (tu hai messo il primo se non erro):

    - XTR 39.67 Racing c60 10W-60

    - XTR 39.67 Racing c60 20W-60

    Tra i due non so cosa cambi esattamente a parte la gradazione fredda.

    Di questi quali prenderesti?

    PS: Cosa mi dite invece del Mobil1 5w-50?

    Questo è invece ciò che consiglia Mobil1 per il motore M54B30:

     


    Costruttore: BMW


    Modello: 330Ci Coupe (M54 - E46 - 170kW) (3 Series)


    Motore: BT


    Anno: 2004-2006





    [​IMG]

     


    [TABLE=class: recommendations, width: 540]



    [TR]



    [TH=class: application]Applicazione[/TH]



    [TH=class: recommendation, colspan: 2]Raccomandazioni[/TH]



    [TH=class: capacity, colspan: 2]Capacità (litri)[/TH]



    [/TR]



    [TR=class: row1 prodrow1]



    [TD=class: application]Motore (BT) (M54)[/TD]



    [TH=class: tiername tiername1]1st choice[/TH]



    [TD=class: recommendation]
    Mobil 1 ESP Formula 5W-30 (b)[/TD]


    [TD=class: capacity, colspan: 2]6.5[/TD]



    [/TR]



    [TR=class: row1 prodrow2]



    [TH=class: tiername tiername2]2nd choice[/TH]



    [TD=class: recommendation]
    Mobil Super 3000 XE 5W-30[/TD]


    [/TR]



    [TR=class: row2 prodrow1]



    [TD=class: application]Trasmissione manuale (GS6-37BZ)[/TD]



    [TD=class: recommendation, colspan: 2]Refer to Owner's Manual[/TD]



    [TD=class: capacity, colspan: 2]1.6[/TD]



    [/TR]



    [TR=class: row1 prodrow2]



    [TD=class: application]Trasmissione automatica (A5S 325Z)[/TD]



    [TD=class: recommendation, colspan: 2]
    Mobil ATF LT 71141[/TD]


    [TD=class: capacity, colspan: 2]8.9[/TD]



    [/TR]



    [TR=class: row2 prodrow1]



    [TD=class: application]Differenziale[/TD]



    [TD=class: recommendation, colspan: 2]Refer to Owner's Manual[/TD]



    [TD=class: capacity, colspan: 2]1.0[/TD]



    [/TR]



    [TR=class: row1 prodrow2]



    [TD=class: application]Liquido di raffreddamento[/TD]



    [TD=class: recommendation, colspan: 2]
    Mobil Antifreeze Extra[/TD]


    [TD=class: capacity, colspan: 2]8.4[/TD]



    [/TR]



    [TR=class: row2 prodrow1]



    [TD=class: application]Fluido freni[/TD]



    [TD=class: recommendation, colspan: 2]Refer to Owner's Manual[/TD]



    [TD=class: capacity, colspan: 2][/TD]



    [/TR]



    [TR=class: row1 prodrow2]



    [TD=class: application]Differenziale a scorrimento limitato (if fitted)[/TD]



    [TD=class: recommendation, colspan: 2]Refer to Owner's Manual ©[/TD]



    [TD=class: capacity, colspan: 2](a)[/TD]



    [/TR]



    [/TABLE]


     


    Lubrificante / Capacità (litri)

     


    [TABLE=class: notes]



    [TR]



    [TH]a.[/TH]



    [TD]Capacità non menzionata[/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TH]b.[/TH]



    [TD]Alternative consigliate: Mobil 1 New Life 0W-40[/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TH]c.[/TH]



    [TD]Alternative consigliate: LS PN BMW 871[/TD]



    [/TR]



    [/TABLE]






    Osservazioni generali


     


    [TABLE=class: notes]



    [TR]



    [TH]1.[/TH]



    [TD]Servosterzo (se presente, senza sospensione con regolamento automatico di livello e sistema servofreno integrati): Mobil 1 Synthetic ATF / Mobil ATF 320[/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TH]2.[/TH]



    [TD]Servosterzo con sospensione autolivellante e servomotore del booster freno (ove montato - serbatoio nel vano motore): E24, E28; Refer to Owner's Manual/Refer to Owner's Manual prima del 9/87. Dopo il 9/87 usare solo Refer to Owner's Manual; E32 prima del 9/91 usare solo Refer to Owner's Manual; E32 e E34 dal 9/91 usare solo Refer to Owner's Manual. Controllare sempre l'etichetta sul serbatoio che indica il tipo di liquido giusto.[/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TH]3.[/TH]



    [TD]Sospensione autolivellante (ove è montata, il serbatoio è nel portabagagli): Refer to Owner's Manual; prima del settembre 1991: Refer to Owner's Manual. Refer to Owner's Manual e Refer to Owner's Manual non devono essere mescolati[/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TH]4.[/TH]



    [TD]Liquido frizione: Mobil Brake Fluid DOT 4; (eccetto modelli E36/E46 M3 con M-Transmission sequenziale ed E46 con trasmissione sequenziale S5D 320Z: Refer to Owner's Manual)[/TD]



    [/TR]



    [/TABLE]


     


    Intervallo di cambio olio

     


    Per questo modello non esistono dati di frequenza di cambio dell'olio da visualizzare






    *Desideriamo ricordarvi di far sempre riferimento alle raccomandazioni prodotti riportate nel manuale operativo rilasciato dalla casa costruttrice del veicolo e agli intervalli di manutenzione consigliati. A causa del continuo avanzamento nel campo della ricerca e dello sviluppo dei prodotti, le informazioni contenute in questo sito Web sono soggette a variazioni senza preavviso e potrebbero non essere aggiornate in tempo reale. ’Alcune delle caratteristiche tecniche potrebbero variare leggermente. È possibile che non tutti i prodotti siano disponibili a livello locale. 2014 Exxon Mobil Corporation. Tutti i diritti riservati.



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    PPS: Il link non mostra la ricerca dunque ho riportato tutto.


     


    EDIT:


     


    Ho trovato
    questa scheda, cosa ne pensate?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2014
  20. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
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    26 Maggio 2008
    Reputation:
    108.796
    kart con la tela
    no il mobil 5w50 te lo sconsiglio, non è sintetico
     

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