navigatore portatile E90 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

navigatore portatile E90

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da bimbogg, 16 Aprile 2009.

1. bimbogg

bimbogg Aspirante Pilota

21
    4
    2 Marzo 2009
    Reputazione:
    39
    BMW 320d
    Vi faccio partecipi di questo mio cruccio, magari qualcuno vuole provarci, o magari l'ha già fatto...
    Dunque, ho preso la E90 usata, senza il navigatore, a cui però non riesco a rinunciare. Ho quindi comperato un tomtom 730 che fa bene il suo lavoro.
    Però non mi convince la ventosa. La trovo posticcia a vedersi, soprattutto su una macchina di questo tipo, e pericolosa visto che (mi dicono) c'è chi rompe il finestrino anche solo se si vedono aloni della ventosa sul parabrezza.
    Insomma, l'ideale sarebbe una soluzione che consentisse:
    1 - l'accesso al navigatore in modo semplice ed ergonomico;
    2 - la possibilità di occultarlo al meglio quando non lo si usa.

Sul forum e su internet ho visto una miriade di soluzioni e alternative di montaggio, che risolvono o l'uno o l'altro problema.
    MA NON ENTRAMBI.

Ed ora veniamo al dunque e alla mia idea.
    Tutte le volte che mi siedo alla guida mi cade l'occhio sulle due bocchette che stanno in centro al cruscotto. Avete presente quella placca di materiale diverso rispetto al resto del cruscotto (per me che non ho l'altoparlante)?
    ......
    ......

IDEA!!!

Ma se trasformassi quella griglia in un coperchio apribile, incernierato verso la zona del vetro, in modo che aprendolo si creasse una sorta di palpebra???
    E dentro si potesse mettere il navigatore??

Avrei ottenuto una posizione ideale, proprio dove dovrebbe stare (e di fatto sta, per chi ha quello della casa), e al tempo stesso, potrei richiuderlo, rendendo nascosto il navigatore stesso.

Il top sarebbe costruire una cosa tipo questa (ricambio della mazda 6):
    http://www.youtube.com/watch?v=hUd3W8oKmyk&feature=related
    Accendo la macchina e si apre, spengo e si chiude.

I problemi che mi vengono in mente però sono i seguenti:

1 c'è spazio a sufficienza? Nel caso il navigatore, che di fatto è grande come un monitor, potrebbe scendere in verticale, se il piano non dispone di spazio a sufficienza, oppure fare il movimento come nel link sopra e "sdraiarsi" dentro la palpebra (che poi si chiude sopra)
    2 posto che la risposta al punto 1 sia SI (in caso contrario ovviamente non se ne fa nulla), sarebbe opportuno comperare un "coperchio plasticoso" da tenere in caso di rivendita dell'auto, per riportare l'auto allo stato originale, modificando quello che ho su (non si sa mai). In questo caso, ci sono possibilità di ordinarlo? E se si dove? Concessionario? Internet?
    3 Come costruire un meccanismo di apertura? Cannibalizzando qualche componente a basso costo (tipo sistema di apertura cassettino cd computer)?
    4 Come collego la parte di alimentazione elettrica all'auto?
    5 Come comando il meccanismo apri/chiudi? (ideale è il collegamento al tasto start/stop)
    6 come comando il touch screen?

Ora capite perché scrivo. Vorrei sapere se qualcuno ci ha già provato oppure è in grado di darmi consigli di qualunque tipo.

Mi sono dato già alcune risposte, che vi sottopongo punto per punto:
    1
    Non lo so, è il problema più grosso. Mi sono limitato a togliere il "coperchio plasticoso", che è su ad incastro, ma poi c'è una sorta di telaio scuro avvitato, li' mi sono fermato causa tempo. Sarebbe utile sapere se sotto il telaio c'è il vuoto (o quasi, insomma ci passa un navigatore, avete idea delle dimensioni, non sono enormi), oppure è tutto occupato da plastica monolitica inattaccabile.

2
    ???

3
    Nel caso si potrebbe cominciare aprendo e chiudendo a mano, poi si potrebbe perfezionare il montaggio

4
    Penso sia la parte più semplice, potrei attaccare il caricabatterie del tomtom ad un qualunque positivo che resti tale sotto chiave. Con un voltimetro uno lo trovo. Eppoi il montaggio è quasi fisso, quindi il resto dei collegamenti non sarebbero soggetti all'attacca/stacca continuo.

5
    ???

6
    telecomando che è optional

Chi vuole contribuire??? :wink:
    Chi vuole rubarmi l'idea e provarci lui per primo? :biggrin:

GRAZIEEE

Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2009
  2. Nacispo

Nacispo Collaudatore

343
    7
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    189
    BMW 320D E90 Futura mod. Cr-6S
    non per scoraggiarti, ma se la cosa non è stata realizzata dalla casa quando propone il navigatore portatile con una staffa all'altezza del pulsante dell'hazard, penso che ci siano poche speranze :sad:

3. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.515
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Se cerchitras i vecchi post c'è un utente che l'ha fatt osulla sua e46, però sinceramente oltre alla perdita della bocchetta d iareazione dal punto di vista estetico non è il massimo

4. Giampo

Giampo Secondo Pilota

886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    prenderne una con il navi????????..:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    scherzooooooooooooooooooooooooooooooooo
    hai considerato il fatto che la palpebra aprendosi (alzandosi) nel modo in cui è incernierata deve avere una discreta quantità di spazio verso il parabrezza..e comunque ti andrebbe a coprire la visuale.....
    poiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...(non x scoraggiarti...anzi...)
    1)....lo spazio dovrebbe esserci visto che deve entrarci un altoparlante......il telaio sottostante dovrebbe svitarsi proprio x il fatto dell'altoparlante ...e comunque puoi reperire questa info facilmente dallo spaccato della plancia..(sul forum)..etk o tits???..me sbaglio sempre tra i due..
    2)......dallo spaccato vedi il codice del coperchio e di conseguenza puoi ordinarlo..
    3)......se la plastica deve muoversi devi modificare anche l'incastro della stessa nella plancia..
    4)...sempre discorso altoparlante..potrebbe esserci lo spazio x canalizzare un cavo...
    5) potresti comandarlo da un pulsante...nella striscia dei pulsanti dove c'è quello dei sedili riscaldabili e i pdc, potresti aggiungere un pulsante ...in modo da poterlo aprire e chiudere quando preferisci
    6)...vista la posizione dove "dovrebbe stare"...il telecomando credo sia la soluzione più comoda a meno che non hai un braccio lungo..molto lungo...
    7)....brodit....supporti x navigatori/palmari/cell...abbastanza discreti..e comunque NON identificabili ..nel senso che potresti usarlo x uno dei prodotti descritti e non esclusivamente x il navi..

Ultima modifica di un moderatore: 17 Aprile 2009
  5. bimbogg

bimbogg Aspirante Pilota

21
    4
    2 Marzo 2009
    Reputazione:
    39
    BMW 320d
    Grazie a tutti per l'interessamento...
    .....Ho preso l'auto usata, prendere o lasciare, il prezzo era buono, ma niente navigatore.... Certo che se quello prima di me l'avesse scelto come optional..........:biggrin:
    Effettivamente, il fatto che nessuno l'abbia fatto un po' mi scoraggia, ma chissa'.....
    Le soluzioni che mi ha suggerito smercki le trovo troppo penalizzanti: sacrificare una bocchetta dell'aria... eppoi
    1 - non sarei proprio capace di fare un lavoro così
    2 - il pezzo già fatto per 800€ mi sembra un po' troppo, quasi qausi mi ci posso montare quello originale....
    (approposito, smercki, quanto verrebbe...???)

La scelta del copri bocchette nasce dal fatto che richiuso, se tutto va bene, deve sembrare "fisso", e quindi non attirare i soliti "ignoti".
    Inoltre il pezzo è largo circa il doppio del navigatore, permettendo di lasciare quasi intatte le bocchette dell'aria (o al limite ostruendone solo una piccola porzione, il che non ne dovrebbe ridurre la portata).

Effettivamente i problemi sono molti. Domani me ne vado in box e faccio una ricognizione di quello che c'è effettivamente.
    Terro' aggioranti.

Condividi questa Pagina