diciamo che il bolide può essere una aggravante..la patente la trituri comunque. Ma, cosa fondamentale, non la dai nuovamente dopo 6 mesi e dei corsi ridicoli delle autoscuole!!
......e cosa ne dite del fatto che , di concerto, le case automobilistiche continuano ad aumentare la potenza delle auto, cosi paghiamo di piu' bolli auto e assicurazioni e lo Stato da questo incassa di piu', poi arriva il ministro di turno che crede di avere la bacchetta magica e cosa fa'.....diminuisce i limiti.......perche' non obbligano le case ad uscire con dei limitatori di velocita' o a proibire la pubblicita' basata solo sulla potenza o lo scatto da 0 a 100......se cosi fosse ci sarebbe una contrazione delle vendite delle auto potenti, per le case soldi di sviluppo buttati al vento, per lo Stato minore introito dai bolli e per i comuni meno proventi dai multanova.... ma e' piu' facile fare demagogia che fare prevenzione ciao PS ditemi solo se approvate.....
quoto... che dire, ieri sera, alle 20, sul GRA di Roma (direzione Salaria), andando nella corsia centrale a 130km/h, vedevo accanto a me macchine che andavano come fulmini. Ed il GRA è un anello sul quale potresti fare di tutto, dal punto di vista del controllo della velocità (tanti posti dove mettere pattuglie, autovelox e quant'altro). Eppure non si vede quasi mai nulla.
ti quoto e vorrei mettere in luce un comportamento da parte delle forze dell'ordine a mio avviso sbagliato: dalle mie parti c'è una birreria molto famosa e grande... il venerdì e il sabato è sempre strapiena.. sulla strada che porta a questa birreria sono successi parecchi incidenti anche mortali causati dal mix alcool-eccesso di velocità... tutte le sere ci sono i carabinieri e la stradale 100 metri dopo e fermano a tappeto... ovviamente qualcuno lo lasciano andare (non possono fermarli tutti...) ... io mi chiedo: perchè non sensibilizzare i giovani mettendosi direttamente fuori dalla birreria a proporre ai guidatori il test dell'etilometro? dicendo:" ragazzi, chi guida? hai bevuto? fai il test? c'è qualcuno che ti può accompagnare eventualmente??? " Sarà forse ridicolo, ma mi sentirei sicuramente + tutelato, e protetto dalle forze dell'ordine... a mio avviso il loro ruolo è anche quello di sensibilizzatori ...
come non approvare? come per le sigarette...ci scrivono che nuoce alla salute, fanno le campagne antifumo, fanno gli screening per il carcinoma e poi? Chi è che vende le sigarette? lo stato...
oppure, metti una pattuglia anche all'ingresso dei paesi/città dove tornano i ragazzi che hanno passato la serata in birreria.. Così eviti che alla guida ci trovi il sobrio che, dopo il contrtollo, cede il volante al non-sobrio.
alla fine bisogna capire che bisogna accontentare tutti o nessuno! ci sono veramente tante persone che usano la droga leggera e bisogna accontentare loro. poi ci sono moltissime persone che non corrono sulla strada e bisogna accontentare loro. Poi c´é chi ama andare a 150 km/h e bisogna accontentare anche loro! come si fa ad accontentare tutti? io sono d´accordo che 120- o 130 nn cambia nulla ma andiamo a sentire gli altri...
uno dei tanti noccioli della questione è: - metti il limite a 120KM/h.....ma chi controlla??????? quasi nessuno.
il limite non serve a nulla perche' se uno e' ciocco o strafatto non li rispetta' in quanto ha il cervello annebbiato, bisogna responsabilizzare di piu' la gente e soprattutto i giovani..... _________________________________
...vabbè....la concessione ai tabaccai la dà lo stato, le tasse le prende lo stato....siamo più o meno lì......
oppure... - metti il limite a 120KM/h....quasi nessuno controlla... Allora che fai? Obblighi i produttori a limitare la velocità e la potenza...ma così limiti anche la libertà di chi, con tutti i punti da vent'anni e con nessun icidente, desidera comprarsi un'auto di un certo livello. allora che fai? abbassi il limite a 110KM/h...e via con lo stesso discorso... però mi sembra che le auto blu sono sempre delle supercar che sfrecciano non certo a 50KM/h dopo che è stato fatto largo dai poliziotti staffetta. (cosa avvenuta ieri pomeriggio sull'Appia...mia figlia di 7 anni, vedendo i lampeggianti e i poliziotti in motocicletta, mi dice "WOW! Papà ma è un inseguimento?" io rispondo "No. E' un incivile che non ha voglia di aspettare al semaforo rosso")
sai cosa..... siamo arrivati a ragionare come i bambini! il bambino nn sa che mangiare tante caramelle porta la carie ... e quindi arriva la mamma che gli imedisce di mangiarle... ora chi ha la patente dovrebbe essere maggiorenne e lo trovo veramente assurdo che la parte della mamma lo debba fare lo stato! fumare fa male .. Stop ... nn si fuma. Se lo stato smettesse di "vendere" le sigarette aumenterebbero le importazioni di sigarette illegali .... avverrebbe la stessa cosa del proibizionismo in america.... nn si doveva vendere alcol ma alla fine ne girava di + di prima!
Le macchine potenti non sono la causa, altrimenti a San Marino o a Montecarlo la popolazione sarebbe stata decimata peggio della peste. Invece hanno un codice permissivo ma senza stragi. Come la mettiamo?
Intanto la definizione droga leggera è un'invenzione dei tossici che ne fanno uso. In secondo luogo.. perchè bisognerebbe accontentare i tossici? Ma che vadano a morire ad Amsterdam.
dimmi dove trovi le autostrade a montecarlo! km e km di autostrade e poi a montecarlo principalmente ci girano gente con un pó di anni sul groppone... non ragazzini di 18-25 anni con la macchina del papá che la usano per far vedere che sono + fighi .... é questo il problema!
Nelle questioni di opinione è giusto ascoltare tutti, nelle questioni tecniche è giusto ascoltare gli esperti che si assumono la responsabilità di quello che dicono. Come si fa a esprimere opinioni su cose che non si conoscono? L'ignoranza è una brutta bestia. E se chi governa diffonde sistematicamente l'equazione velocità = stragi, come glielo spego a mio nonno che non è sempre così, che lo dicono perchè almeno danno la responsabilità agli automobilisti anzichè al gestore della strada (ovvero loro), eccetera ecc.? Che paghino un esperto di guida sicura (Stohr, De Adamich) e chiedano la sua consulenza per affrontare il problema, anzichè rivolgersi alle madri apprensive...
lo stato dovrebbe essere più coerente. Anni fa, il ministro della salute (non ricordo se Sirchia o Veronesi) disse che la spesa per la prevenzione dei tumori dell'albero respiratorio causati dal fumo veniva supportata dagli introiti della vendita dei tabacchi. Io non dico di rendere illegale la vendita (perchè accadrebbe quello che hai giustamente detto tu). Forse lo stato potrebbe tirarsene un poco fuori...una sorta di smacchiatura della coscienza: invece di prendere un tot a pacchetto, prendo la metà di quel tot.