gomme runflat e cerchi da 18" | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

gomme runflat e cerchi da 18"

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da xluigi, 28 Febbraio 2007.

  1. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

    certo, e non influisce sulla garanzia.
     
  2. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Bhe mica te lo scrive sul libretto di uso e manutenzione come progettano le auto. I parametri non li sballi in peggio, perchè la meccanica con la spalla più morbida non subirebbe alcun danno
     
  3. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    ce li ho perchè me li hanno dati, altrimenti nada :lol:
     
  4. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    #-o#-o#-o

    cmq l'ho sentita anche io sta cosa che le auto sono progettate tenendo conto delle RF sia su TopGear sia su Nuvolari....:wink:
     
  5. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Trasmissioni più che attendibili..... :wink:
     
  6. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Anch'io l'ho sentita .... nel forum.

    Vorrei tanto capire che significa però ....
     
  7. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Quello che ti ho scritto sopra :wink: , devi progettare tutto tenendo conto delle maggiori sollecitazioni che subirà la vettura a causa della spalla molto rigida .

    Adesso vado a farmi da mangiare..... adopo
     
  8. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    onestamente non saprei dire tecnicamente in cosa consiste ma a naso credo che sospensioni e braccetti siano stati tarati tenendo conto della maggior rigidità delle RF per non compromettere troppo il confort.....naturalmente dico ciò che penso a rigor di logica non ho tesi per argomentare ciò 8-[
     
  9. ALF_330xd

    ALF_330xd Collaudatore

    297
    1
    1 Aprile 2006
    Reputazione:
    11
    E91 330xd
    io sono ripassato dalle termiche 17" non runflat alle estive 18" runflat ... stesso comfort. Pero' sono indeciso nel prox cambio
     
  10. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Be io avevo i 17RF ed ora con i 18 non RF ho davvero migliorato il confort credimi, non sono il primo che lo dice, inoltre le uniche RF che si possono riparare sono le Good Year mi sono informato....
     
  11. xluigi

    xluigi Amministratore Delegato BMW

    2.841
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    Bhoooo!
    Ma quindi le normali danno o no piu confort della rf??
    Secondo voi migliora il confort con le normali stessa misura o conviene lasciare le RF?
    Lo chiedo a chi è passato dalle rf alle normali...
     
  12. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    non so se e' una cazzata ma anche il mio gommista mi ha accennato la stessa cosa. ciao.
     
  13. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ma il ruotino della 5er va bene per la 3er? in conce mi hanno detto di no. ciao.
     
  14. Paolo_BM

    Paolo_BM Kartista

    132
    3
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5
    330xd E91, 996 Carrera 4S
    A rigor di logica è giusto, anzi giustissimo...
    Infatti il sistema smorzante molla+ammortizzatore va calcolato in base al peso della massa non sospesa (peso del cerchio, della gomma, della pinza freno e di parte del semiasse) e alla sua cedevolezza (leggi spalla del pneumatico). Sulle 3er puoi montare cerchi da 16, 17, 18, 19 pollici, gomme estive e invernali, cerchi in fusione d'alluminio o in lamiera stampata (quelli di serie per i tedeschi).
    Non potendo fare un assetto diverso per ognuna di queste combinazioni, ovviamente si opta per una soluzione di compromesso che dia risultati accettabili per ogni variazione di gommatura.
    Alla luce di questo presupposto, il problema dell'accoppiamento di gomma non-RFT con l'assetto della 3 non esiste, perchè va a modificare un fattore marginale, del quale è stato già tenuto conto in fase di progetto (detto meglio: fa più differenza, a livello di smorzamento, sostituire i 18" con i 16", che sostituire i 17" RFT con i 17" non-RFT).
     
  15. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Ma se le auto con le RF sono progettate in un determinato modo, come mai la serie 5 puo montarle come anche no?
     
  16. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Giustissima osservazione, l'avevo pensata anche io!
     
  17. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Per tutti coloro che dicono che è una caxxata quella detta dal gommista a Luigi (e che io ho confermato avendo visto più di un cerchio crepato in conce), riporto un intervento di Gianni-320d , che al paese mio fa il gommista:

     
  18. xluigi

    xluigi Amministratore Delegato BMW

    2.841
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    Tu li tieni emilià??

    x pipe73: Penso della 5er no!
     
  19. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    io ho tolto i RF prima di uscire dal conce!
     
  20. mancio_04

    mancio_04 Kartista

    70
    0
    27 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    320 touring
    ](*,) quindi voi che dite mi sconsigliate le runflat con il cerchio da 18??se non ci fosse il problema della ruota di scorta non ci penserei un minuto a togliere le runflat
    ](*,)
     

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