Eventuale foratura | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Eventuale foratura

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Mario, 21 Febbraio 2007.

  1. kaisersose78

    kaisersose78 Primo Pilota

    1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    ok , allora oggi verifico da quanto è quella che ho preso , eventualmente ne prendo un'altra ( ho le 225/50 r16 :wink: )
     
  2. miche04

    miche04 Kartista

    134
    0
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    -10
    318 i touring
    Secondo me la confusione nasce dal fatto che una volta occorreva cambiare le camere d'aria che venivano gonfiate con le bombolette!! Ovviamente questo problema ora non esiste più.
     
  3. kaisersose78

    kaisersose78 Primo Pilota

    1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    proprio quello che mi ha detto il mio gommista : con i pneumatici tubeless il problema non sussiste :wink:
     
  4. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    A me era la quantità che non mi convinceva ma penso che adesso, con mezzo kg di schiuma sto tranquillo! sapete che c'è, domani ce ne metto un altro mezzo chilo così dormo sonni tranquilli, per 4 euro...
    Ah stavo valutando di togliere il plasticone che regge il ruotino ma guardando l'auto dal basso ho notato che poi si verrebbe a formare una grossa intercapedine dietro al paraurti posteriore. l'aria che scorre sotto la macchina e che normalmente si trova ad una pressione più bassa rispetto alla pressione atmosferica (generando l'effetto suolo) aumenterebbe drasticamente di pressione in quel punto, diminuendo notevolmente il carico posteriore. sembra una stupidaggine ma E' PERICOLOSO! STATE ATTENTI. ovviamente il fenomeno non si verifica a basse velocità ma a 200km\h le cose cambiano...ovviamente l'aria nell'intercapedine crea anche turbolenze che non aiutano certo l'auto a filare via! un consiglio? se potete, alleggeritelo ma non toglietelo e non toccate la parte inferiore (potreste provare a forare i lati ma non so se per 10g vale fare tutto sto casino). altre idee, come sempre ben accette.
     
  5. armacal

    armacal Kartista

    201
    1
    16 Dicembre 2005
    Reputazione:
    16
    320d Touring 150cv
    mai senza ruota di scorta

    attenzione, senza ruota di scorta sono c..zi per il vostro portafogli.
    Un carabiniere ,ad un controllo, ha voluto controllare la presenza della ruota di scorta sulla mia BMW, senza vi beccate una sanzione pecuniaria c.d. pecunia doloris:mrgreen: :mrgreen:
    ciao e bnotte
    nb ad eccezione dei runflat...altra storia e pneumatici da molti non graditi.
     
  6. DeathRow

    DeathRow Kartista

    64
    3
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19
    Bmw Z4
    non pernso sia un problema girare senza ruota di scorta dal punto di vista polizia, perchè le z4, come la mia daltronde, non hanno la ruota di scorta di seria ma bensi i runflat quindi....ps runflat che dal punto di vista prestazionale sono un pò scarsini direi.
     
  7. Linusgsi

    Linusgsi Collaudatore

    285
    0
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    330 cd
    ciao , per quanto può valere... ho sempre usato le bombolete sulle moto di grossa cilindrata dove la gomma è fortemente sollecitata e zero problemi.... certo è : a) dipende dall'entità del danno se è un buchino o un buco "violento"(intendo per una questione di sicurezza io non mi fiderei più ad andare a 200 km/h)
    b) dall'uso che si fa e cioè non andrei in pista ma non mi farei problemi nell'uso quotidiano in città
    detto questo il mio consiglio è andare al più presto da un gommista che pulirà il cerchio auto/moto dai residui della schiuma (che per forza centrifuga sarà tanto sulla gomma e poco sul cerchio) e valuterà in modo serio l'entità del danno e la conseguente riparazione col VERMONE o l'eventuale pericolosità e sostituzione.
    Ps gonfiate la gomma possibilmente con la valvola in basso, in modo da imbrattare il meno possibile il cerchio, e ripartite immediatamente dopo per stendere la schiumetta
     
  8. kaisersose78

    kaisersose78 Primo Pilota

    1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    veramente nelle istruzioni stampate in entrambi i due diversi tipi di bombolette che ho acquistato c'è scritto di mettere la valvola verso l'alto
     
  9. kaisersose78

    kaisersose78 Primo Pilota

    1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    insomma , qualcuno sa con certezza se il codice della strada prevede che coloro che non hanno le run-flat a libretto debbano portarsi aprresso la ruota di scorta ???

    voglio dire : sappiamo tutti che ci sono in giro agenti che conoscono bene il codice e altri che non sanno neanche dove stanno di casa e fanno controlli in base a quello che gli passa per la testa ; l'importante è informarci per bene sulla regolamentazione attuale , possibilmente con riferimenti specifici ai numeri dei decreti , per potere eventuelmente controbattere a chi ci contestasse qualcosa , no ?
     
  10. Linusgsi

    Linusgsi Collaudatore

    285
    0
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    330 cd
    Lo so che c'è scritto così sulle bombolette... ed è questo il motivo per cui ho voluto precisarlo, proprio perchè era stato un consiglio del gommista....
     
  11. iamback

    iamback Primo Pilota

    1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    Non penso sia obbligatoria la ruota di scorta, anche senza runflat....
    Ad esempio la 206cc con cui giro ora non ha il vano ruota di scorta, non ha i run flat, sul libretto non ha scritto nulla ma ha 2 bombolette della peugeot di riparazione, senza compressore, come quelle che si vendono al supermrcato.
     

Condividi questa Pagina