Raffronto M3 E46 / Z4 M Coupe | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Raffronto M3 E46 / Z4 M Coupe

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Alex74VR, 28 Gennaio 2007.

  1. Alex74VR

    Alex74VR Collaudatore

    337
    1
    28 Novembre 2005
    Reputazione:
    14
    335d E92 Eletta
    Sto prendendo in considerazione una Z4M Coupe, ma avendo avuto una M3 E46, non vorrei comprare la stessa macchina.
    Chi ha avuto modo di provarle entrambe?
    Quali sono le differenze, di guida e sensazione?
    Stavo pensando che visto che la Z4 e' piu' leggera, sia anche piu' agile, ma chiedo aiuto a voi !
     
  2. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    A memoria mi pare ricordare che la dessero come più nervosa la Z4 M rispetto alla emmona.
     
  3. lucastredueuno

    lucastredueuno Primo Pilota

    1.111
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    Lo Z4M l'ho provato (ti premetto che che io ho un M3 E36 3.2 e sono stato a bordo di varie M3 e46,sia Smg che manuale)..

    Be' anche se possiamo sicuramente dire che a grandi linee le prestazioni sono simili di tutte e 3 le vetture,per il resto è davvero tutto un'altro mondo:

    Sali e sei gia' per terra,giri la chiave e senti gli scarichi quasi sotto il tuo cu*o che vogliono essere riempiti appena la temperatura dell'olio motore te lo consente (gia originale rispetto alle nostre il suono nell'abitocolo,è davvero meraviglioso..sia in frequenza che in potenza)

    Innesti la prima marcia e come fai i primissimi metri senti quanto è gia' piu' "diretta" rispetto a quello che puo essere una car piu voluminosa e anche se non di molto, piu pesantina... la prontezza dei comandi,sia del gas che della frenanata è talmente reattiva che inizialmente da quasi fastidio per un utilizzo stradale,collegandomi poi all'assetto risulta uno stupendo compromesso fra rollio,beccheggio (quasi inesistenti) e confort che,messo tutto sulla bilancia,resta davvero positivo..

    Ma ripeto,la posizione di guida e il modo in cui ti avvolge tutta la car quando si è dentro (infatti pero' non ti muovi di 1 mm) ti fanno pensare che ci sia davvero poco in comune con una "serie 3" ...

    Se la dovessi prendere come car da NON usare tutti i giorni gli darei sicuramente un 9 / 10 ... se invece fosse per tutti giorni,quindi qualsisi uso starei su un 8 / 10 come punteggio complessivo,visto che tutta questa sportivita' a mio avviso si paga con un piccola scomodita' (esempio un salire e scendere rispetto ad un 3er) che pero' forse con l'abitudine e la passione viene subito a dimenticata... :wink:

    Ps. Poi io saro' anche di parte,nel senso che se mi mettete il 6 cilindri Motorsport anche sul telaio di una mitica 131 ve ne parlerei benissimo comunque... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  4. Danny's

    Danny's Presidente Onorario BMW

    9.090
    159
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    isuramente il comportamento e' un'altro mondo visto le dimensioni e il tipo di auto!! .. . ;) .. .se puoi FALLO! ... :D:D:D
     
  5. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Io vado controcorrente...l'ho provata bene sia a Monza che a Misano e mi è sembrata meglio per alcuni aspetti(baricentro più basso,passo più corto),peggio per altri(muso lungo e meno sensibilità al momento di inserire,sterzo che è sì più diretto ma al limite di tenuta comunica ancora meno...e ce ne vuole:mrgreen: ).L'assetto l'ho trovato decisamente troppo morbido(come l'M3 originale)...la mia come è messa adesso di freni e assetto è molto più efficace e appagante di una Z4M stock.
    E' un'ottima macchina in generale,ma avendo già avuto la E46 penserei solo ad un Gt3 996 usato o alla nuova M3 che sarà su quella fascia di prezzo a seconda delle esigenze:wink:
     
  6. Danny's

    Danny's Presidente Onorario BMW

    9.090
    159
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    vabbe' dai con qualche accorgimento qua e la si milgiora .. ;)
     
  7. peppe.l@libero.it

    peppe.l@libero.it Aspirante Pilota

    30
    0
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    Audi A3
    Salve a tutti, faccio parte del BMWpassion da poco grazie alla nuova z4M coupè. Devo scegliere cosa comprare e vi faccio alcune domande.
    Le auto oggetto della discussione sono:
    - BMW z4 M coupè blu interlagos (sono impazzito quanto l'ho vista ma vorrei capire se è una vera M oppure una brutta copia).
    - PORSCHE Cayman S (ne parlono tutti bene ma non mi piace la linea e temo costi di gestione alti anche se avrà una buona tenuta di valore)
    - 335 i coupè (è veramente un 'auto sportiva?)
    - 350 z (costa poco ma chi la comprerebbe?)

    Premetto che non sono legato ad un marchio in particolare ed amo la guida vera (un auto non deve andare necessariamente più forte delle altre ma basti che con essa ci si diverta e che insegni veramente a tenere l'auto in strada).
    A Voi la parola
     
  8. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Dalla tua descrizione su quello che cerchi assolutamente Z4M...dinamica simile all'M3 per cui divertentissima ma da approcciare con cautela,ottima scua per la guida di una tp vera e cattiva ed allo stesso tempo veloce ed impegnativa una volta che la si sa sfruttare.La 350Z è un gradino sotto in tutto(tranne che nei pessimi freni di serie della M),la Cayman è veloce ma meno coinvolgente,dolce come erogazione,come sensazioni del telaio,come cambio e soprattutto senza autobloccante,un altro tipo di animale insomma.La 335 è un gran bel mezzo ma è una coupè veloce e filtrata,non uno strumento da guida concepito anche per l'uso quotidiano:wink:
    Io avrei la pazienza di aspettare la nuova M3 comunque...nuovo telaio,più cavalli,estetica non so,speriamo bene però.
    Certo che però visti i precedenti con i problemi di gioventù della E46 secondo me è d'obbligo aspettare almeno un anno dall'uscita del modello per ordinare il nuovo:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. peppe.l@libero.it

    peppe.l@libero.it Aspirante Pilota

    30
    0
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    Audi A3
    Complimenti sei riuscito a darmi la risposta che aspettavo.
    Nella scelta di questo tipo di auto faccio una considerazione:
    io non compro questi mezzi per passeggiare, tuttaltro: vado nelle stradine di montagna a fare traversi.
    Proprio per questo è importante valutare bene i costi di gestione per un uso prettamente sportivo.
    Considero Porsche nettamente più cara di BMW. Sbaglio?
     
  10. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ora come ora la scelta ricadrebbe tra Z4 M e Cayman S, anche xchè la 335i nn avendo l'autobloccante....in uscita di curva penso sia meno appagante delle altre 2 pur avendo un gran motore!!!:cool:
    Xò come dice giustamente zioAlex, aspetta la nuova M3 ke dev'essere una bomba!!=P~
     
  11. peppe.l@libero.it

    peppe.l@libero.it Aspirante Pilota

    30
    0
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    Audi A3
    Non aprirei un altro post, ma l'argomento merita.
    Sbaglio o la Z4 M coupè ha lasciato tutti un pò tiepidini.
    Ogni giorno cerco su internet nuovi video, pareri, considerazioni di chi ha già una M coupè ma non trovo niente. Quando si parla di M3 o di nuovi modelli porsche hai solo l'imbarazzo della scelta.
    La vorrei comprare a settembre (sono per un usato) ma nel frattempo, chi mi sà dare indirizzi web interessanti?
     
  12. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Pultroppo anche la Cayman S non ha l'autobloccante.

    Secondo mè come divertimento la Z4 M non ha rivali (ovviamente se non teniamo conto della M3 :biggrin:)
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    M3 E46 e Z4 sono la stessa macchina, solo che per essere Euro4 mi hanno detto che il motore ora è un filo meno pronto.
     
  14. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Meno pronto come risposta ma poi allunga un pò di più dato il minor peso e si sente anche per me:wink:
    Poi baricentro più basso e passo più corto fanno il resto,anche se guidare così indietro a me non piace e l'avantreno sembra quasi meno pronto.
     
  15. Sauron

    Sauron Kartista

    139
    1
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    13
    986 Boxster S - ex 328i sedan
    La Z4M sferraglia che è un piacere... l'ho provata a Monza e devo dire che mi ha proprio impressionato... fantastica.
     
  16. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.627
    841
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Se non ti servono 5 posti, di cui 4 comodi, vai di Z4M...
     
  17. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    Tieni presente anche il fattore svalutazione, se hai intenzione di tenerla poco ci perdi parecchio. :-k
     
  18. peppe.l@libero.it

    peppe.l@libero.it Aspirante Pilota

    30
    0
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    Audi A3
    Qualcuno di voi mi può segnalare qualche video (anche on board) della z4 M coupè in azione. Il video promozionale l'ho già visto decine di volte
     
  19. Pupazzo

    Pupazzo Kartista

    181
    2
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22
    Z4 coupe' M
    Se cerchi su youtube o similari qualcosa trovi... dopo cerco e ti posto qualche link.

    Se ti può interessare nell'area video ho messo un confronto 335i vs Z4M coupè (http://www.youtube.com/watch?v=2NNJ3pX_h1E)
     

Condividi questa Pagina