Innanzitutto volevo salutare tutti i partecipanti a questo bellissimo forum.. l'ho scoperto di recente e sto leggendo tante cose interessanti, spero presto di dare anch'io il mio contributo. Il motivo dell'apertura del 3D è il seguente: sono in attesa di ricevere la mia "M" (Z4 Coupè ) e leggendo qua e la, anche su forum esteri, trovo storie discordanti sul modo più appropriato di come effettuare il rodaggio e sulla sua durata. Vorrei avere vostri consigli in merito, soprattutto rispetto alle indicazioni della casa che, mi sembra, parlino di 2000 km ... e chi ce la fà a resistere 2000 km potendo andare solo fino a 4000 giri . Grazie anticipatamente per i preziosi consigli. P.
Purtroppo devi farli, senno mamma Bmw non ti passa nulla in garanzia se succede qualcosa oltre i 4000....
E se succedesse ( sgratttt! ) qualcosa in rodaggio, avendo superato i 4000, come fa mamma bmw ad accorgersi? centralina che registar il picco di rpm? Disco come i camionisti?
Io penso che oggi le centraline, ormai in grado effetuare non so quanti milioni di calcoli al secondo, abbiamo all'interno una memoria che registra TUTTO, ma proprio TUTTO. Sono sempre rimasto un pò basito quando in officina l'addetto all'accettazione inserisce la chiave in quella periferica blu e come d'incanto esce tutta la scheda della mia Mini.. con chilometri, dati telaio e via dicendo... Sicuro in officina se attaccano i loro computer alla centralina possono estrapolare qualsiasi tipo di dato. P.
me la dai un mesetto a me..... giro solo nella zona rossa così penseranno sia un difetto di rilevazione.... apparte gli skerzi 2000km specialmente appena presa la macchina si fanno subito.. io penso ke è un sacrifiocio accettabile ne va della salute del motore e della integrità della garanzia...:wink:
Non posso che quotarti... Era solo che leggendo in giro, cè anche chi dice che fare il rodaggio cosi blando potrebbe anche rinc...... un po il motore e che ogni tanto qualche tirata di collo le farebbe bene. Ma l'occhio vigile dell'elettronica sorveglia e tutti sappiamo che se si sgarra e dovesse esserci un problema BMW si appella al non rispetto delle indicazioni
se adotti una guida "brillante" (va di moda sui libretti alla sezione rodaggio) e non superi la zona prefissata va più ke bene... certo è logico ke se stai sempre con marce alte con bassi giri il motore lavora con sollecitazioni di sottocoppia e non gli fa molto bene.... magari stai sempre nella zona di lavoro richiesta ma con marce appropriate..... :wink:
Quoto! E aggingo che a suo tempo sull'M3 intorno ai 1000 ho cominciato a farla salire sui 5000,poi a 1200 5500 a 1300 6000 e così via,sotto consiglio di un meccanico che se ne intende molto.Rodaggio sì ma allegro e in progressione,altrimenti si siede per sempre P.S. I traversi dopo i primi 300-400 km di assestamento assetto non te li vieta nessuno
si i motori escono già con un rodaggio su banco specialmente quelli raffinati come gli M... però le sollecitazioni in marcia sono differenti e i primi km sono fondamentali.... la bmw per ogni M venduta speciale ke sia non si accolla 2000 km di rodaggio in marcia ma affida giustamente il compito al cliente.....:wink: