Il mio impianto su E91 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Il mio impianto su E91

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Waterskier, 19 Febbraio 2007.

1. Waterskier

Waterskier Secondo Pilota

779
    7
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    40
    535d F11 futura
    Cari amici, dopo mesi di attesa necessari per installare, tarare e ottimizzare il mio impianto sono riuscito ad ottenere il risultato voluto. Il lavoro è stato eseguito da un centro specializzato della capitale in dieci giorni per l'installazione primaria, poi ci sono voluti altre 3 reinterventi per ottimizzare i filtri e installare il fronte posteriore.
    L'impianto è così composto:
    - Sorgente: autoradio originale con navi professional, sinto TV e sblocco Dietz 1280;
    - Fronte anteriore: 2 coppie woofer Focal 6K3P montati su pannello in legno costruito artigianalmente; midrange a cono Tec M10 MD 8 ohm montato in predisposizione; tweeter Tec ls29 neo montato nel triangolo superiore dello sportello su supporti orientati costruiti artigianalmente;
    - Ampli anteriore Audison HV16 (è il migliore!!) con modifica ai moduli;
    - Fronte posteriore: Altoparlanti a 2 vie Focal CA100 montati in predisposizione;
    - Ampli posteriore: Audison SRX2;
    - Sub in cassa Hertz 30 a carico simmetrico nel bagagliaio;
    - Ampli sub: Audison LRX 1.400;
    - Adattatore di segnale: TEC Tv adapter;
    - Cavetteria e connessioni placcate oro, filtri costruiti artigianalmente.
    Allego qualche foto:
    [​IMG] Sportello anteriore
    [​IMG] Particolare del tweeter
    [​IMG] Versione in nero (l'attuale)
    [​IMG] Particolare dello sportello senza griglia
    [​IMG] Il vano ampli con l'HV16 e l'SRX 1.400
    [​IMG] Ampli del fronte post. nel vano sotto-bagagliaio

2. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Però che impiantino!!! complimenti,quanto hai speso?

3. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    :eek::eek::eek:

appero che impianto, quanti eurozzi ti è costato se si può sapere?

4. peppyE36

peppyE36 Aspirante Pilota

41
    0
    16 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    318is class 2
    bella realizzazione ...=D>

5. luca compact

luca compact Collaudatore

447
    4
    25 Novembre 2005
    Reputazione:
    33
    ///M3
    molto bello complimenti...hai qualche foto del sub? sono curioso...

6. Fabio's

Fabio's Secondo Pilota

875
    4
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    18.507
    Bmw Xdrive 3.0d e70
    Che figata !!!!!!

7. Beppe330d

Beppe330d Primo Pilota

1.225
    13
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    16.374
    330 CI e46 Kit M, 320d XDrive M Sport
    complimenti Veramente ben rifinito!!!

8. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    bell'impianto, anche se io avrei optato per usare i woofer/sub sottosedile
    hai gia' avuto modo di confrontarlo con un HK sulla serie e9x?
    impressioni
    :wink:

9. cop

cop Primo Pilota

1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Complimenti, davvero notevole.:cool:

10. Waterskier

779
    7
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    40
    535d F11 futura
    In realtà l'avevo ipotizzato anch'io di usare i subetti sotto sedile, difatti li ho lasciati e li utilizzo quando devo viaggiare e ho bisogno del bagagliaio vuoto, collegandoli in parallelo 8 ohm per ovvii motivi di tenuta in potenza. Quando poi ho fatto la prova comparativa con il sub in cassa, posso dirti che come risposta in frequenza vanno benino, ma 1)il livello va tenuto basso altrimenti vanno a fondo corsa; 2)è molto difficile trovare la messa in fase con i woofer degli sportelli data la posizione intermedia; 3)la sensazione "fisica" dei bassi non è paragonabile a quella del sub in cassa, oltre che per le dimensioni dei sottosedile che per il loro posizionamento nel contesto della vettura.
    Ora, dato che quei woofer da sotto sedile sono costruiti su specifiche ben precise di BMW (li ho smontati e lo spazio disponibile è veramente minimo) e non è ipotizzabile montarci altoparlanti commerciali, sarebbe interessante fare una prova comparativa con quelli che montano con l'impianto logic7, che sicuramente non saranno da 10 lire come questi! Certo è che mai mi azzarderei a comprarli solo per provare..

11. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    infatti io ho comprato quelli HK, devo ancora montarli pero'
    li ho ascoltati pero' sia su una 1er che su una e92 e IMHO non hanno niente da invidiare ad un woofer in porta e sub nel baule
    una cosa mi interessa invece la resa di un ampli buono con l'abbattitore tec
    come ti sembra?
    :wink:

12. Waterskier

779
    7
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    40
    535d F11 futura
    Hehehe.. stiamo parlando di "sensazioni" molto difficili da raccontare.. l'unica è ascoltare! Per quanto riguarda il tv adapter, posso dirti che è il miglior adattatore attualmente in commercio, compatibilissimo con gli ampli audison (li produce lo stesso gruppo industriale), che ti permette di utilizzare la sorgente di serie (che francamente non sostituirei mai su una vettura di questo livello, con can bus e interfacciamenti vari) dove purtroppo le uscite pre non sono prelevabili, mantenendo una distorsione introdotta veramente impercettibile. Tra l'altro ha una funzione utilissima, l'autoaccensione con il segnale audio dell'autoradio (e la soglia è pure modificabile), cosa che ti permette di rimanere con la radio accesa a vettura spenta. Senza di quella, altrimenti, dovresti lasciare il quadro inserito, sennò nisba musica! [-X

13. Waterskier

779
    7
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    40
    535d F11 futura
    Sub

Queste sono le foto del mio sub[​IMG]
    Premetto che sono arrivato a questa soluzione in quanto sulla mia vettura, rispetto alle altre touring, il vano sottobagagliaio è ridotto dalla presenza del doppio scarico, il che impedisce l'installazione di un woofer in aria libera applicato a pannello sul ripiano. Quest'ultimo sistema, come avevo sulla E46, con un bell'Hertz Air 3800, è fantastico come resa, invisibilità e libertà nell'uso del bagagliaio, approfitto per consigliarlo ai possessori di touring tranne 335!

14. Vanjkos

Vanjkos Direttore Corse

2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    :shocked!::shocked!::shocked!::shocked!::shocked!::shocked!: Anch'io sto montando l'impianto, ma ho dimenticato la memory stick al lavoro, domani quando la prendo faccio la foto guida, magari tornerà utile a qualcuno!

Intanto faccio una domanda nel forum...

Waterskier, complimenti, impiano veramente buono!

15. Pratomagno

Pratomagno Kartista

121
    0
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    320d Touring
    Volevo sapere se c'è spazio sotto il triangolo specchi.

Volevo mettere i Hertz HT25 nel triangolo originale.
    C'è profondità? :-k il triangolino originale sotto è vuoto?:-k

Complimenti per l'impianto!!=D>

Però il sub è un pò troppo ingombrante. Cmq Ricomplimenti!=D>

16. Waterskier

779
    7
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    40
    535d F11 futura
    Non credo che sotto il triangolino ci sia spazio sufficiente per incassare l'HT25. Però potresti montarlo in superficie con il supporto angolato in dotazione, che se da una parte potrebbe risultare un pò bruttino, dall'altra migliora sensibilmente la direzionalità del tweeter. Per quanto riguarda il mio sub, la scelta è obbligata se vuoi un basso "presente" :violin2

17. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    ma con tutti i tw buoni che ci sono proprio un trapano vuoi montare?
    [-X

18. Waterskier

779
    7
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    40
    535d F11 futura
    Quoto.. l'ht25 lo conosco bene.. ti sporca tutta la medio alta ed è asperrimo.. prova l'ML280 se ti entra o il tec LS29, i migliori in commercio!

19. Pratomagno

Pratomagno Kartista

121
    0
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    320d Touring
    era per sapere se c'era profondità, era il primo che avevo in mente!!

l'adattatore del'Hertz per curvare i Tweeter fà un po' cag**e, non è per un abitacolo di BMW![-X

Cmq ci sono dei adattatore un po' più rifiniti in commercio? non mi và a fatto, di modificare i triangolini.:-k

20. Waterskier

779
    7
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    40
    535d F11 futura
    forse ci saranno, ma imho forse quello che si accompagna meglio a quel tweeter è proprio l'originale!

Condividi questa Pagina