330d 184cv e46 - non sale oltre i 4.000 giri :-( | BMWpassion forum e blog

330d 184cv e46 - non sale oltre i 4.000 giri :-(

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Guest 029, 1 Febbraio 2007.

  1. Guest 029

    Guest 029 Kartista

    78
    1
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    4.563
    330D
    Salve a tutti,

    oggi ho trovato questa sorpresa: ne in marcia sotto tiro ne in folle il motore riesce a salire soprai 4.000 giri.
    Gia' a 3.500 si iniziano a parcepire delle "mancanze", tipo se si togliesse un po' il gas, poi a 4.000 si "blocca" in un continui "togli e metti" di gas.

    La cosa curiosa e' che fino a 3.500 il motore spinge e va bene come sempre, non ho notato variazioni di consumi o altre problematiche.
    Ho 83.000km e mancano 2.500km al prossimo tagliando, l'ultimo eseguito e' stato a Dicembre 2005.


    Avete indee sulle possibili cause/soluzioni prima di passare in BMW a sentire che mi dicono?

    thanks!
     
  2. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    mi é successo pure a me ma poi dopo aver percorso un po di strada tranquillo per andare a verificare dal meccanico é tornato tutto normale:eek:
    ho quasi pensato di averlo sognato....#-o non é piu sucesso ormai da mesi e non ho idea di cosa sia successo:rolleyes:
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    le cause possono essere diverse, in primis il debimetro, o un filtro d'aria ormai completamente intasato (sono 14 mesi che non fai il tagliando........), magari hai preso un pieno di gasolio con parecchie impurità.......fossi in te NON aspetterei quei 2500km ed andrei subito:wink:
     
  4. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Concordo con Andras...non aspettare...levati ogni dubbio e pensiero e falla vedere...ondevitare dei danni che potrebbero verificarsi aspettando il tagliando ufficiale!

    Gian
     
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    confermo... se no rimani a piedi come me x il filtro gasolio intasato dalla MIERDA dei distributori...:sad::sad:
     
  6. Guest 029

    Guest 029 Kartista

    78
    1
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    4.563
    330D
    Grazie!

    Oggi infatti volevo chiamare in BMW ma riprovando a tirarla a 3500-4000 giri saliva oltre senza problemi ...insomma tutto normale... penso comunque che eventuali errori restino memorizzati e possano vederli collegandosi alla centralina. Vedo di andar a contrallare :)
     
  7. Guest 029

    Guest 029 Kartista

    78
    1
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    4.563
    330D
    Update :D

    Il problema sembra verificarsi solo la notte quando la temperatura esterna e' sotto i 3 gradi... stasera stesso problema di nuovo, domani chiamo :)
     
  8. Guest 029

    Guest 029 Kartista

    78
    1
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    4.563
    330D
    ...e sono rimasto in panne :)

    Ieri notte, appena riportata la donna a casa, l'auto non ha voluto piu' saperne di avviarsi. Ho dovuto lasciarla li e recuperarla questa mattina.

    Recupero avvenuto facilmente per fortuna perche' e' andata in moto al primo colpo :-/ ...ieri notte invece non c'era proprio verso.
    Il motore ancora non riesce a salire sopra i 4.000 giri, Giovedi' prossimo ho appuntamento per tagliando e controllo. Spero tenga duro...

    Questa mattina sono comunque passato da un elettrauto di fiducia in zona, abbiamo fatto un check della centralina ma purtroppo non veniva indicato nessun problema specifico, solamente 10.000 km fa un errore con la pressione della sovralimentazione.
    Le ipotesi suggerite, visto anche il problema con i giri motore, sono di un filtro gasolio intasato oppure la pompa del gasolio che da i numeri.

    Avete per caso altre idee sulle possibili cause?

    Il debimetro se si rompe o se si sta rompendo puo' causare un blocco totale dell'auto come in questo caso?

    thanks
     
  9. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    oltre il filtro gasolio sporco, nn saprei proprio
     
  10. passo

    passo Aspirante Pilota

    43
    0
    7 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    330D e93 cabrio Automatica
    Pompa del serbatoio o quella che c'è sotto; prova a guardare, c'erano richiami specifici per questo tipo di difetto sulla e46; l'ha fatto anche a me, stessa macchina.

    Massimo
     
  11. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
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    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    si controlla la pompa madata gasolio e il filtro.. ma quando l'auto non parte del tutto devi controllare il sensore fase che si trova molto vicino al debimetro,quello quando si guasta provoca il mancato avviamento del motore ma una volta partito non si spegne piu... pero' non so se puo provocare problemi di altro tipo simili ai tuoi... in ogni caso se dovessi rimanere bloccato prova a smontarlo e a dargli una pulita e per le prime volte se la causa é quella ti dovrebbe riportare a casa e cmq nuovo costa una sessantina di euro... poi non so
     
  12. Guest 029

    Guest 029 Kartista

    78
    1
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    4.563
    330D
    Grazie per le risposte!

    Oggi ho portato l'auto per il tagliando (Ispezione II) e per verificare il problema dei giri e del mancato avvio.

    Nel tempo record di 3,5 ore hanno fatto tutto incluso darmi la mazzata di 950 euro :mrgreen:

    In pratica hanno determinato che la causa di entrambi i problemi era la "pompa in linea" del gasolio (codice 16117165590). Poco piu' di 300 euro... l'auto e' dell' 11/2002 ...nessun mi ha detto mai nulla di eventuali richiami BMW al riguardo :-/ Come si potrebbe verificare?

    Ora sembra come nuova...forse anche merito del trattamento igenizzate compreso nell'ispezione II :D
     
  13. passo

    passo Aspirante Pilota

    43
    0
    7 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    330D e93 cabrio Automatica
    Me l'aveva "raccontato" chi mi ha venduto la macchina, dopo che lo stavo insultando. Credo che una telefonata al concessionario sia il modo più semplice per saperlo

    Massimo
     
  14. banny

    banny Aspirante Pilota

    31
    0
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    al tuo posto avrei provato prima a cambiarmi il filtro gasolio e se nulla fosse cambiato l'avrei portata dal meccanico.
    non mi fido dei meccanici bmw.......chi ti dice che abbino cercato di pararti su il conto???
     
  15. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    infatti come pensavo...
    hai notato miglioramenti dopo la sostituzione della pompa?non hai mai avvertito sbalzi d'umore?cioé che un momento andava come sempre e in un altro perdeva in prestazioni?
     
  16. Guest 029

    Guest 029 Kartista

    78
    1
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    4.563
    330D
    dopo l'intervento di officina ha sempre funzionato bene, devo dire che ho anche cambiato un po' stile di guida: guida tranuquilla cambiando quando arrivo a 2000 giri e senza dare "sgasate". Ora ho una media di 16 km/l :)

    ...difficile dire se fosse bastato sostituire il filtro del gasolio, il meccanico aveva detto che hanno rilevato il difetto sulla pompa... che fosse vero o no.. non lo so.
     

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