Salve a tutti, oggi ho trovato questa sorpresa: ne in marcia sotto tiro ne in folle il motore riesce a salire soprai 4.000 giri. Gia' a 3.500 si iniziano a parcepire delle "mancanze", tipo se si togliesse un po' il gas, poi a 4.000 si "blocca" in un continui "togli e metti" di gas. La cosa curiosa e' che fino a 3.500 il motore spinge e va bene come sempre, non ho notato variazioni di consumi o altre problematiche. Ho 83.000km e mancano 2.500km al prossimo tagliando, l'ultimo eseguito e' stato a Dicembre 2005. Avete indee sulle possibili cause/soluzioni prima di passare in BMW a sentire che mi dicono? thanks!
mi é successo pure a me ma poi dopo aver percorso un po di strada tranquillo per andare a verificare dal meccanico é tornato tutto normale ho quasi pensato di averlo sognato.... non é piu sucesso ormai da mesi e non ho idea di cosa sia successo
le cause possono essere diverse, in primis il debimetro, o un filtro d'aria ormai completamente intasato (sono 14 mesi che non fai il tagliando........), magari hai preso un pieno di gasolio con parecchie impurità.......fossi in te NON aspetterei quei 2500km ed andrei subito:wink:
Concordo con Andras...non aspettare...levati ogni dubbio e pensiero e falla vedere...ondevitare dei danni che potrebbero verificarsi aspettando il tagliando ufficiale! Gian
confermo... se no rimani a piedi come me x il filtro gasolio intasato dalla MIERDA dei distributori...
Grazie! Oggi infatti volevo chiamare in BMW ma riprovando a tirarla a 3500-4000 giri saliva oltre senza problemi ...insomma tutto normale... penso comunque che eventuali errori restino memorizzati e possano vederli collegandosi alla centralina. Vedo di andar a contrallare :)
Update Il problema sembra verificarsi solo la notte quando la temperatura esterna e' sotto i 3 gradi... stasera stesso problema di nuovo, domani chiamo :)
...e sono rimasto in panne :) Ieri notte, appena riportata la donna a casa, l'auto non ha voluto piu' saperne di avviarsi. Ho dovuto lasciarla li e recuperarla questa mattina. Recupero avvenuto facilmente per fortuna perche' e' andata in moto al primo colpo :-/ ...ieri notte invece non c'era proprio verso. Il motore ancora non riesce a salire sopra i 4.000 giri, Giovedi' prossimo ho appuntamento per tagliando e controllo. Spero tenga duro... Questa mattina sono comunque passato da un elettrauto di fiducia in zona, abbiamo fatto un check della centralina ma purtroppo non veniva indicato nessun problema specifico, solamente 10.000 km fa un errore con la pressione della sovralimentazione. Le ipotesi suggerite, visto anche il problema con i giri motore, sono di un filtro gasolio intasato oppure la pompa del gasolio che da i numeri. Avete per caso altre idee sulle possibili cause? Il debimetro se si rompe o se si sta rompendo puo' causare un blocco totale dell'auto come in questo caso? thanks
Pompa del serbatoio o quella che c'è sotto; prova a guardare, c'erano richiami specifici per questo tipo di difetto sulla e46; l'ha fatto anche a me, stessa macchina. Massimo
si controlla la pompa madata gasolio e il filtro.. ma quando l'auto non parte del tutto devi controllare il sensore fase che si trova molto vicino al debimetro,quello quando si guasta provoca il mancato avviamento del motore ma una volta partito non si spegne piu... pero' non so se puo provocare problemi di altro tipo simili ai tuoi... in ogni caso se dovessi rimanere bloccato prova a smontarlo e a dargli una pulita e per le prime volte se la causa é quella ti dovrebbe riportare a casa e cmq nuovo costa una sessantina di euro... poi non so
Grazie per le risposte! Oggi ho portato l'auto per il tagliando (Ispezione II) e per verificare il problema dei giri e del mancato avvio. Nel tempo record di 3,5 ore hanno fatto tutto incluso darmi la mazzata di 950 euro In pratica hanno determinato che la causa di entrambi i problemi era la "pompa in linea" del gasolio (codice 16117165590). Poco piu' di 300 euro... l'auto e' dell' 11/2002 ...nessun mi ha detto mai nulla di eventuali richiami BMW al riguardo :-/ Come si potrebbe verificare? Ora sembra come nuova...forse anche merito del trattamento igenizzate compreso nell'ispezione II
Me l'aveva "raccontato" chi mi ha venduto la macchina, dopo che lo stavo insultando. Credo che una telefonata al concessionario sia il modo più semplice per saperlo Massimo
al tuo posto avrei provato prima a cambiarmi il filtro gasolio e se nulla fosse cambiato l'avrei portata dal meccanico. non mi fido dei meccanici bmw.......chi ti dice che abbino cercato di pararti su il conto???
infatti come pensavo... hai notato miglioramenti dopo la sostituzione della pompa?non hai mai avvertito sbalzi d'umore?cioé che un momento andava come sempre e in un altro perdeva in prestazioni?
dopo l'intervento di officina ha sempre funzionato bene, devo dire che ho anche cambiato un po' stile di guida: guida tranuquilla cambiando quando arrivo a 2000 giri e senza dare "sgasate". Ora ho una media di 16 km/l :) ...difficile dire se fosse bastato sostituire il filtro del gasolio, il meccanico aveva detto che hanno rilevato il difetto sulla pompa... che fosse vero o no.. non lo so.