Aspetta un paio di giorni e altro che premi qua e premi la.... DIS in arrivo (e speriamo non sia una bufala).
Ciao Angel, mi sembrava strano, ho pensato le avessi perse Comunque la parte da usare è quella in fondo: "Il campo di regolazione del fattore di correzione è fissato tra 0750 a 1250. Per effettuare una correzione, il fattore impostato deve essere 1000 (regolazione di fabbrica), altrimenti non è possibile calcolare un nuovo fattore con la formula. Se il fattore impostato è 1000, si ottiene un nuovo fattore di correzione dividendo il consumo reale in litri/100km per il consumo indicato in litri/100km moltiplicato per 1000. Se i valori indicati sono espressi con altre unità di misura, come miglia, miglia per gallone e km per litro, prima di calcolare il fattore di conversione sarà necessario convertirli in litri/100km. " In pratica: KVBR = mediabc/mediareale*1000 dove: KVBR= valore da mettere nel Bc al posto di 1000 (chiamalo fattore di correzione) Mediabc=km/l segnati dal BC Mediareale=km/l calcolati a mano da pieno a pieno dividendo km percorsi per litri consumati. Es. Se il bc dice che fai 12,5km/l mentre i calcoli a mano danno 11,2km/l allora nel bc devi mettere il seguente valore: kvbr= 12,5/11,2*1000=1116,07 Poi alla fine ho fatto un pò ad occhio perchè dipende ovviamente da che strada fai nel frattempo (città, autostrada). Sul mio a memoria ho messo 1055.
88% autostrada 130Km/h, 12 % urbano consumo 13.65 Km/litro il computer mi da 7.4 lit/100km = 13.51 km/litro, beh direi che ci azzecca abbastanza bene :wink: . L'auto e' quella che vedi sotto la mia foto!
Dall'ultima volta che ho messo benzina (una sett fa) andando a velocità costante ma mai superiore ai 90 km/h e soprattutto senza tirare il collo al bestione, sono riuscito a fare 367km con 20€ con una media di 19.45 km con un litro. sempre e solo urbano. che soddisfazioni!!!
beh andando sempre a 90km/h l'econometro rimane sui 4-5L/100km quindi è normale che tu abbia fatto i 19km/l avevo provato anche io una volta a fare una prova di questo genere... ma alla fine il motore soffre... si ingolfa ad andare a 90km/h in quinta Comunque con l'ultimo pieno che ho fatto, ho voluto vedere che media mi faceva con andatura allegra facendo 60km al giorno, di cui 10 in città in coda e il restante statale!...pensavo di spaventarmi invece mi ha fatto i 12.5 km/l!!! Vi assicuro che non sono andato piano!! Immaginavo una media di 8-9 km/l Sono veramente contento!! il bello del diesel,anche se tiri i consumi non variano molto! e poi il mio non è nemmeno commonrail!
beh volevo aggiungere che ad esempio ho smesso di fare il bruciasemafori; particolare che mi ha permesso di portare l'autonomia con 20€ da 210km a 370km. l'andatura è cmq sempre mooolto allegra io non penso che il motore soffra....io quando la lascio a 80/90km h il contagiri lo lascio sempre intorno ai 1800giri (parliamo cmq di brevi tratti di città, di strade a scorrimento veloce) ...poi tornano fisso gli incroci... anche per i diesel, i consumi salgono se maltrattati. ho visto un'audi a3 1.9 tdi ultimo modello, (dopo un giro con sto cretino) dati da bc, 1,5km con un litro...!!
e dove lo vendono? scherzi a parte, confermo i dati già detti...tra 5 giorni farò un aggiornamento degli ultimi 20€
la mia 530 d anno 99 automatica 9.9 l/ogni 100km in citta 7.7 l/100 100km in autostrada senza risparmiare niente anke viaggiando a 220
Ho provato oggi a regolare il cb secondo le indicazioni di cui sopra ...perfetto, tutto funziona secondo quanto detto, anche sulla mia. GRAZIE Jack Per caso, nn è che ci sia, che tu sappia, anche qualche menù nascosto o metodo per settare da soli senza dover ricorrere ai caz**ni, nonchè boriosi, nonchè ladri della concessionaria, ad esempio la chiusura automatica delle porte a 20 Km/h, le segnalazioni delle frecce a chiusura/apertura porte ecc.? Grazie ancora.
No caro, nellX5 come nell'e39 non si possono fare quel tipo di interventi tramite menu' segreti. O conce, o mi pare, qualcuno del forum aveva un interfaccia per poterlo fare ( bennyM5, Maurinax....)
Io li ho fatti in conce e neanche tutti. Dipende dall'auto, modello ecc. non tutte le cose sono attivabili. Ho speso 18 euro.