No, non sembrava di essere su un coupè...dietro si sentiva rumore, come se avessi lasciato un pò un finestrino aperto, ma nulla di che..è pur sempre una cabrio!
la mia 77.000...ma da non so quanto ho la pompa dell'acqua a pezzi.....sui 50.000 inizia a perder colpi! Consiglio, meglio prevenire!!
Per ///M e Francesco85 Vi confermo che l’impianto è a GPL e nel mio caso un Tararini Multipoint Sequenziale Fasato. Sintetizzando, è un sistema ad iniettori Rail, gestito da una centralina elettronica, tarata sui parametri della centralina originale della macchina. con la funzione di controllare la sequenza e il tempo d’iniezione del gas iniettato direttamente nei condotti d’aspirazione. L’impianto installato a giugno 2004, mi è venuto a costare 1.800€ non usufruendo di incentivi statali. Monto una bombola toroidale da 63litri (effettivi circa 52) posta nel vano della ruota di scorta. L’autonomia con un pieno di gas si aggira normalmente sui 500 km Tralasciando che ogni tanto mi si accende la spia motore, causa una carburazione troppo magra al minimo, in due anni e mezzo e circa 70.000 km, grossi problemi con l’impianto non ce ne sono stati. Spese di manutenzione: sostituzione del filtro gas ogni 10/12.000 km (circa 20€). Consumi: leggermente più alti (circa 1,5 km in meno al litro) Prestazioni: in sostanza uguali. Se avete altre domande sono a vs. disposizione… :wink: Per iamback La macchina è del 2001 e ha circa 112.000 km (comprata usata a luglio del 2003 con 22.000 km). Esteticamente amo questa macchina, ma se parliamo di tutto il resto inizio veramente ad odiarla. Rimanendo in tema motore ho rifatto tutto l’impianto di raffreddamento…. vaschetta / ventola / pompa / vari manicotti / termostato e per concludere guarnizione della testa e vi assicuro che la lancetta della temperatura non ha mai superato la metà dell’indicatore… e che non ho mai avuto spie accese o anomalie di consumi eccesivi d'acqua. L’idea personale che mi sono fatto su questo motore, è che di cavalli ne ha pochi, ma di problemi ne ha tanti! ....o forse sono sfi..to io, ma...
"Rimanendo in tema motore ho rifatto tutto l’impianto di raffreddamento…. vaschetta / ventola / pompa / vari manicotti / termostato e per concludere guarnizione della testa " Bè, conta che a me ora hanno cambiato pompa acqua, vaschetta, tubi, termostato, valvola riscaldamento, radiatore.....e anche a me non è mai salita oltre la metà quella lancetta, ma sai com'è dentro sembrava avessi un bizona. Parte sx completamente fredda, dx calda....così, all'inizio pensavano ai motorini interni, poi pian piano mi hanno smontato mezza auto...la guarnizione della testa è buona, non me l'hanno cambiata.....
grazie LOCCA66... Bene bene...sai dirmi i tuoi consumi Euro/KM?Il pieno cosa sono 32 euro?? Per la spia motore???Si accende poi si spegne o devi portarla a vedere?
Una volta messo a punto l'impianto non ci sono problemi con la carburazione...ma questo dipende sempre dall'installatore..
Considerando che la "spia motore" si accende al minimo e con l’alimentazione a gas, la porto dall’installatore dell’impianto, il quale mi controlla i parametri e poi mi azzera la spia. Tempo 5-10 minuti a costo zero. Una raccomandazione, se prendete la decisione d’installare un impianto, cercate di valutate soprattutto la professionalità dell’installatore. vero in parte, perché poi subentrano altri fattori come una fornitura di gas + scadente (specie d'inverno), che ti porta ad avere qualche problema d’irregolarità specie al minimo.
Ho fatto tanti km a gps con la mia ex auto, l'impianto era un jtg....quando capitava gas sporco al massimo consumava di +...Però qui entriamo in una differente tipologia di impianto, gas liquido. Non avevi la centralina, tutto era controllato da quella della benzina. Le prestazioni erano identiche e al banco leggermente superiori, i consumi di 0.5 km/l superiori. Purtroppo ad altre persone con la stessa auto e lo stesso impianto non è andata così, cambiato installatore, riforato i collettori, tutto si è sistemato...
Ma il 316 lo facevano touring?Cmq i due motori sono completamenti diversi,il 118 cv ha tanta coppia e poca progressione,il 143 cv essendo 16v in alto va il doppio. Il 118 cv fatica a raggiungere i 200km/h,ha un bel momento di inerzia intorno i 185/190 km/h,poi in falso piano tocca i 210km/h,mentre il 143 è molto più rapido a toccare i 200km/h e in leggeri falsi piani mi ha toccato i 222/3km/h!!!!!Per i consumi medi nel misto città-provinciali-raccordo siamo sui 10,5km/l per il 118cv e 11.5 km/lper il 143cv..........
Deve essere bello il 143...... Non so se il 316 lo facevano touring...cmq voglio sapere assolutamente la differenza tra 316 e 318. Se è solo questione di mappatura come penso. La mia arriva cmq a 200.........
Vedrai che saranno differenze oltre che di elettronica,soprattutto di aspirazione e impianto di scarico