Puccio tu che te ne intendi (anche altri) quanto costa un impianto a GPL per 318i 143cv col valvetronic?con bombola toroidale!ricordo che è un 1995 4 cilindri
valvetronic.. ..mmmmmm.. sopratutto trova un bravo installatore perchè, da quel che so, hanno ancora qualche problema di taratura sul valvetronic!! (e accensione di spie varie)
sulla scelta io non dico nulla perchè i conti in tasca penso tu te li sappia fare meglio di noi. l'unica cosa che posso consigliarti è, se l'auto ti piace andare dal commerciante con altrettanta spavalderia, facendogli notare che se la sua non la vende a te è lui che rischia di (s)vendere il 330xi ad un altro commerciante al 70% del suo valore di tax blu, certamente ti dirà che non è vero, ma lui sa benissimo che è una vetture difficile da piazzare, quindi decidi e quando vai a trovarlo vacci con le idee convinte, gli spari la tua offerta "o firmo ora o mai +". al 90% non ti fa uscire senza scrivere
Nella scheda tecnica ho letto che comunque la compensazione del gioco valvole è idraulica e su autoscout ne ho visti addirittura a metano...comunque sapevo di questi "inconvenienti"...1700 euro mi sembrano abbastanza buoni...sapete se ci sono incentivi ed in che modo???
come anticipato da ///M, il valvetronic ha necessità di un installatore bravo e paziente. in virtù della tecnologia valvetronic, in quei motori non c'è depressione nel colettore di aspirazione, e 'autoadattameto dell'impianto a gpl si basa proprio sul valore di pressione negativa che c'è nel collettore.. ecco che quindi l'installatore deve provvedere a tarare manualmente l'impianto. la cosa è laboriosa, ma chi l'ha fatto ha detto di essere soddisfatto del risultato. qui è chiaro quanto possa influire la bravura dell'installatore sulla buona riuscita dell'impianto.
Per il prezzo dell'impianto gpl per un 318i varia anche di molto fra una ragione e un'altra, fra grandi città e piccoli centri. Diciamo che può andare da 1600€ a 2200€ in base all'onestà degli installatori, non sono rinomati per questo, sai in periodo di incentivi statali i prezzi aumentano di un 20-25%, e dalla concorrenza che c'è in loco.
Se ti riferisci a Autogaswins è un installatore per quanto bravo...rimane un installatore e tra l'altro non installa icom. il gpl liquido in evaporazione dentro il cilindro raffredda l'aria ( diminuisce di volume , ne entra di più da quì la maggior resa all' asse, bada ben non il maggior rendimento) l'iniezione liquida non ha il stesso rendimento ( energia resa/ energia consumata) per il fatto che la temperatura della miscela combustibile/comburente è molto bassa prima dello scoppio e con lo scoppio non ragginge la stessa temperatura del gassoso, se fosse cosi secondo il ciclo di Carnot si avrebbe un rendimento superiore al gassoso. Cosa purtroppo non vera, e a testimonianza del fatto coloro che dal liquido sono passati al gassoso sulla stessa auto hanno riscontrato una diminuzione dei consumi. ciao CDL
Per caso sai che il liquido nel radiatore è 50% acqua e 50% antigelo, e hai mai sentito dire che con il gpl si dovrebbe usare una miscela 60 acqua, 40 antigelo, per via della maggior capacità termica dell'acqua e la neccessita di sottrarre maggior calore dal blocco motore? Poi la valvola termostatica presente sul circuito di raffreddamento ha la funzione di mantenere la temperatura del motore costante, una maggior capacità di raffreddamento data da elementi esterni certamente può essere ultile in coda, ma per il funzionamento normale non è neccessaria. Se la temperatura del liquido scende per vari motivi legati alla maggior refrigerazione, la valvola termostatica va a chiudersi riducendo il circolo del liquido , il tutto volto a riportare la temperatura del liquido a quella corretta di lavoro 90-100 °C ( ca. 95 °C BMW). ciao CDL
bah, io so che in 50mila km fatti in due anni non ho mai avuto alcun problema, l'auto è un orologio a benzina così come a gas e gli unici problemi che ho avuto non sono mai stati legati al gpl..:wink: so anche che il punto debole della mia auto e di tutte le E39 a benzina è la pompa dell'acqua che ha quella maledetta girante in plastica, sicuramente il fatto che mediamente la temperatura dell'acqua sia sotto a quello che sarebbe senza impianto a gas aiuta non poco
Si discute in generale e dal punto di vista teorico...nello specifico parliamo di acciaio teutonico...:wink: :wink: :wink: ciao CDL
Ma per sapere un preventivo basta andare dall'istallatore con il modello in testa o portare qualche cosa tipo dati tecnici,libretto ecc?
vai dall'installatore, gli dici che auto vuoi gasare, eventualmente se l'installatore non lo sa (raro) anche il numero cilindri e le annate che prendi in considerazione, così ti sa dare una cifra che, almeno così è stato nel mio caso, si discosta di poco dal prezzo effettivo.
Bene allora andrò a sentire...mi sai dire quanti e quali tipi ci sono aora come ora in commercio?Tipo iniezione gassosa,iniezione liquida,ecc...anche in ordine d'importanza e costi,grazie