Da voi si brucia la befana??? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Da voi si brucia la befana???

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da MAO, 6 Gennaio 2007.

1. MAO

MAO Secondo Pilota

722
    9
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    388
    520d e61
    Bruciare la "befana" da noi non significa, come certi potrebbero intendere, bruciare la vecchina che porta le calze ai bambini. Il significato è molto più semplice di quanto possa sembrare: bruciare la befana (o la "vecia" in veneto) ha il significato di eliminare l'anno vecchio e tutto ciò che di brutto si porta dietro... In più nel trevigiano si ha l'antica usanza di fare il rogo anche per prevedere, guardando in che direzione vanno le faville, se il raccolto del prossimo anno sarà cospicuo o meno. (quest'anno secondo la "premonizione" sarà un anno magro di raccolto..)
    Si dice befana perchè il "rito" si svolge nella notte che precede l'epifania, l'ultimo giorno di festività, dopodichè si ricomincia effettivamente il nuovo anno.

2. paolox3

paolox3 Aspirante Pilota

11
    0
    25 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    x3

Mi pare che hai un' "ombra" che ti segue molto attentamente e sputa sentenze non sapendo quello che dice:eek: evidentemente facendo parte di un altra cultura. CORAGGIO!!!!!!:mrgreen: :mrgreen:

3. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    #-o #-o #-o mamma mia.....è una tradizione, per buon auspicio ci metterei la mano sul fuoco (per rimanere in tema :biggrin: ) che nessun bambino è mai rimasto traumatizzato dal falò del 6 gennaio...che stress ma da dvoe è spuntata sta bastian contraria???[-X ad ogni modo in pIemonte la befana nè si brucia ne si tromba peccato....per il prossimo anno proporro di bruciarla dopo averla tromabata:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

4. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    da noi si brucia la Giobia.

L'ultimo giovedi di gennaio però. Forse per evitare che i bambini la colleghino con la befana.

P.S. : La Giobia è un pupazzo grande come minimo come una persona, raffigurante una vecchia brutta e cattiva. Una befana cattiva insomma.

5. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    da noi è stata una cosa spettacolare..una montagna fatta di erbacce, cassette di legno e quant'altro alta una decina di metri e con diametro di una ventina..enorme!! una montagna di fuoco a cui dovevamo stare almeno una trentina di metri, per il calore che emanava..bellissimo..l'unica cosa che mi fa girare i maroni sono i ragazzetti che vanno li vicino a buttare i petardi..

6. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

già..e io le "ombre", come si chiamano in veneto i bicchieri di vino in osteria, preferisco berle!!!:mrgreen:

7. sovrasterzo85

sovrasterzo85 Direttore Corse

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    infatti ha il significato di portarsi via tutto cio che è accaduto nel vecchio anno... cmq qui in friuli non tutti mettono il fantoccio della befana sul falò... e poi in base a come si innalza il fumo, ci sono delle ipotesi su come sarà l anno avvenire....

8. Miss GTI

Miss GTI Kartista

212
    28
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    12.040
    Golf mkII GTI 8v
    Io non ho mai visto un falò di questi..
    sinceramente non so che si fa qui..:redface:

Ma so bene che siccome sono stata brava la befana mi ha portato la calza con un sacco di dolci!!!!!!!!!!!!!!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sarà per questo che ho mal di denti???:-k

9. paolox3

paolox3 Aspirante Pilota

11
    0
    25 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    x3
    Le "ombre" da buon Veneto le conosco bene anch'io, ma quela l'e un ombra de vin fata coi maneghi d'ombrela, "da cio' si evinceche sicuramente e' indigesta!!!:lol: :lol:
    Ti chiedo un favore, se permetti, mi aggiungeresti alla lista dei Veneti che io non lo so fare. GRAZIEGRAZIEGRAZIE ecc. ecc. ecc.

10. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ok!

Condividi questa Pagina