Se posso dire la mia...............il TURBONE è sempre il TURBONE. Condivido la scelta di Raoul e le considerazioni fatte. La M3 è e resterà sempre un gran mezzo per prestazioni, equilibrio, fruibilità ed estetica, ma un 996 Turbo......ragazzi............RAGAZZI! ehehehe ...ma di che stiamo parlando........è una freccia! SECONDO ME le considerazioni possono limitarsi solo ed eslcusivamente ad un puro gusto estetico........del tipo "mi piace / non mi piace", ma che sia una grandissima auto è fuori discussione. Leggo tra l'altro con molta curiosità alcune considerazioni secondo le quali determinate auto sono o non sono "BUONE" in ordine di determinate specifiche tecniche o prestazionali talmente estreme, da poter essere apprezzate solo in pista. Mi spiego..........premesso che secondo me una Turbo 996 va meglio di una M5 in pista (ho provato M5 ed M6 a Vallelunga per una giornata intera non più tardi di un mese fa, e l'anno scorso una 996 Turbo sempre a Vallelunga)....che cambia? Non conta forse di più come si comporta normalmente su strada? Non conta di più il feeling di guida o l'adrenalina che ti regala? La macchina è una questione di gusto, non c'è macchina giusta o macchina sbagliata, ci sono persone a cui piacciono alcune cose e persone a cui ne piacciono altre. Sono un ANTI-TURBO, ma non scherziamo.......il 996 Turbo è una SIGNORA MACCHINA. (Poi nera è cattivissima ) P.S. .................PERO' LA 993 TURBO RESTERA' SEMPRE LA N°1. ehehhee .
True, condivido a pieno che il comportamento di Porsche nei confronti dei motori 3400cc che si rompono è una cosa scandalosa, non coprono il costo della sostituzione motore partecipando all'intervento in quota minima! Fosse per le 3400cc lascierei la porsche li dove sta. La Bmw su questo invece è un marchio serio, basti vedere i richiami su tutte le M3 compreso la mia sulle bronzine di biella che hanno effettutato a loro spese senza far pagare nulla ai clienti. Riguardo il value for money qui è vero che una M5/6 costa meno di una 997Turbo, ma nel tempo la svalutazione Bmw rispetto alla Turbo è nettamente maggiore, come ho scritto prima adesso una M5 del 2004 quota quanto una 996Turbo del 2002....considerando che tra un paio d'anni l'M5 e90 farà la stessa fine dell'M5 e39. Quindi è vero che paghi in piu il marchio Porsche Turbo, ma allo stesso tempo butti via meno soldi rispetto a Bmw ///M con il passar degli anni. Le 996 3400cc invece le stanno regalando perchè sono soldi buttati per via dell'affidabilidà motore che da un giorno all'altro di lasciano in panne.
Aggiungerei che una M3 utilizza moltissima componentistica "di serie", derivata dalle normali serie 3. Ovvio quindi che i costi di produzione come il prezzo finale siano più bassi di quelli di una Porsche 911, che ha una tiratura di esemplari infinitamente minore rispetto ad una berlina media come la serie 3 BMW.
complimenti per l'acquisto.........ho avuto occasione di guidarne una del 2003 ed e' veramente potente,pensa che la 997s non gli puo' resistere.......in piu',su un'altro esemplare di un amico di mio padre,e' stata rimappata fino a circa 500cv (pero' questa non l'ho provata purtroppo)...... gran mezzo,per batterla solo ferrari.............forse
Raoul non posso che farti i complimenti per la scelta fatta! Possibilmente sarebbe un passo che avrei fatto pure io, ma per ora mi tengo sulla M3 almeno sino a che le bimbe non sono un minimo cresciute...nel frattempo valutero' cosa fare. Quanto ai discorsi di elaborazione come prima cosa ti consiglierei di prenderci la mano per bene cosi' com'e' ed eventualmente passare alle modifiche successivamente. Ovviamente scarico e centralina la fanno da padroni sulle 911, mentre il discorso aspirazione lo vedrei piu' come passo finale (fosse un GT3 lo metterei tra i primi, soprattutto pensando all'aspirazione della RSR!). Riguardo al discorso pop-off quelle di serie non e' che siano il massimo della vita perche' sono modelli a membrana e scaricano l'aria internamente al collettore di aspirazione. Per intenderci, quelle che fanno gli sbuffi alla Fast&Furious sono a pistoncino e scaricano aria esternamente. La differenza sostanziale sta nel fatto che quelle a pistoncino sono ovviamente piu' robuste di quelle di serie ma se non operi con sovrappressioni fuori da ogni limite non stare a spendere soldi per cambiarle...e' pur sempre vero che meglio fare pescare solo aria fresca all'aspirazione e queste non fanno altro che immetterne una quantita' gia' calda, ma al limite basta farle scaricare all'esterno...sulla mia ex-944 TurboS c'era un kit originale con un tappino per sigillare il foro d'aspirazione predisposto e per spostare lo scarico esternamente (10 Euro!) ma non so se esiste anche per la 996, ma per autofarselo basta un meccanico normalissimo. Ho visto che il fatto dello scaricare internamente/esternamente ti e' gia' stato spiegato piu' che bene, percio' inutile tornarci sopra. Goditela e tienici aggiornati sulle sensazioni che hai alla sua guida...so che non e' come una GT3, le conosco bene entrambe, ma anche questa da' grosse soddisfazioni, soprattutto se la si usa un po' per tutto.
complimenti un gran bel mezzo io oggettivamente avrei preferito un 355 ferrari pero' i gusti inon si discutono ... io che non amo molto le macchine stra sportive ho scelto oltre ad una 535 d per lavorare ed a una 320 d una audi a4 rs4.sw .. e un missile ..... e mi e' puacuta molto di piu' della m5 ciao e diveretiti
...perchè dove aver avuto una M3 l'unico UpGrade è su porsche esclusivamente turbo o gt o forse le 997s, le audi RS non sono all'altezza dell'M3 come sportività e adrenalina. PS: La Ferrari 355 non mi piace e mi vergogno a girarci in giro...mi sentirei troppo osservato e poi secondo me la ferrari non è adatta ad un ragazzo come lo sono invece bmw o porsche.
Gia', dipende molto dalle sensazioni che la macchina regala, molto soggettivo. Ad esempio, con la mia 335d, non ho emozioni. E' veloce, ha una bella coppia, tira di brutto, ma non mi da emozioni. Con l'emmona era tutta un'altra cosa!!! E' un po' come trombarsi una fighetta di cui non piace il suo odore...