Ciao ragassuoli prima di tutto mi complimento per l'ottimo forum, ho trovato un sacco di buoni spunti per la mia E39 520i. Per l'appunto ho un bel quesito da porvi... tempo fa mi è capitato l'ennesimo di una serie di problemi che credevo risolti completamente... mentre viaggiato tranquillamente in autostrada con la comodità del cruise control questa estate (temp . est. circa 34 gradi) ho utito il famoso GONG per le segnalazioni di rabbocchi ecc... abbassando gli occhi cosa ti vedo? acqua nella vaschetta dei tergi??? ma figuriamoci!! LA TEMPERATURA ESTERNA SEGNAVA 1 GRADO ed inoltre la lancetta del carburante è calata visibilmente fino a finire in riserva fissa... questo comporta un malfunzionamento generale della climatizzazione visto che la sera arrivava a segnare -28. Ovviamente porto l'auto alla bmw di livorno (io sono di pisa) e mi controllano sia il sensore che la linea ma è tutto ok.. allora fanno non so quali prove ed il risultato è che probabilmente c'e' un corto nella strumentazione... COSTO DEL NUOVO QUADO 600,00 EURINI... wowo che culo!!! cmq essendo accanito acquirente di ricambi ed accessori BMW si EBAY vado a vedere cosa si trova ed esce fuori un quadro per E39 520 del 1999 (il compleanno della mia pupa) chiamo il capofficina e mi dice che ci vuole proprio nuovo perche' all'interno ci sono una serie di dati tipo il numero di telaio, e che per fare il trasferimento della mappatura dal mio strumento a quello che acquisterei ci voglio praticamente gli stessi soldi che a comprarlo nuovo... adesso io mi chiedo.... considerando che su ebay lo pagherei 140 euro... non c'e' modo di fare il trasferimento "fai da te"?? in concessionario mi hano detto che è un operazione particolare che in conce non possono fare... premetto che non ho mai toccato l'elettronica della mia ISABELL (ribattezzata dalla mia fidanza) anche se in effetti i 150 cavalli che ha sotto il culo sono un po' pochini... infomma raga... dopo tutto 'sto pappiè di roba ce vi ho scritto vediamo se qualcuno ha qualche dritta da darmi
Quando codificano un quadro nuovo mettono dentro solo il numero di telaio che deve corrispondere a quello nel modulo luci. A quel punto con la codifica prendono i dati di kilometraggio totale e i dati di inspection e scadenza tagliandi direttamente dal modulo luci e lo copiano sul tacho nuovo. Tempo utile circa 15 minuti. Grandissimi bast...
Ma porca trota... ma ti rendi conto! grazie del chiarimento, ma a 'sto punto sinceramente mi sa che l'unica cosa da fare e' vedere se trovo qualcuno che fa questo tipo di lavoro e sentire quanto vuole... sinceramente di pagare 600 eurini di quadro nuovo non ho proprio voglia anche perche' il resto funziona benissimo...che palle i conce!! se potessi fare tutto da solo... sicuramente ci metterei piu' cura vabbe' grazie del chiarimento
niente computer di bordo, ho solo la macchinina che segnala sportelli, luci ecc... fra l'altro mi chiedevo se con l'occasione, ed installando gli opportuni cablaggi, sia possibile mettere il computer di bordo, anche perche' su ebay si trova meglio quello della strumentazione normale... cmq riuscissi a ripristinare il mio mi basterebbe
Considerando che sto impazzendo da circa due mesi proprio per montare il cruscotto con il computer ti posso dire che serve un kit cablaggio bmw che costa circa 75 euri, il sensore livello acqua radiatore, 12 euri circa e naturalmente il cruscotto col display lungo. Se decidi di rimanere con il tuo fammi sapere perche' il mio cruscotto normale che sto per sostituire potrei venderlo perche' e' perfettamente funzionante nonche' provvisto di anelli cromati. Ciao
resta il problema della mappatura... il mio meccanico conosce uno che che fa le mappature ai conce bmw di zona ma vuone circa 300 euro... quindi non mi vale proprio la pena purtroppo... per curiosità a quanto pensavi di vanderlo il tuo?
curiosità con il carsoft si fa questo intervento? mi dovrebbe arrivare l'interfaccina funzionante a giorni...