ma figurati ... era una semplice curiosità mica una polemica ..... la garanzia credo sia importante .... per la garanzia la mappa non si "vede" ma un cda carbon (se si parla di quello) e un centrale tolto con un eventuale tubo di scarico che si vorrebbe far uscire tra ruota post. e minigonna sono evidenti .... ho anche chiesto scusa per l'eventuale interpretazione sbagliata appunto per non essere frainteso. Questi già se fai il cambio olio da un altra parte ti fanno decadere la garanzia ......
Salve a tutti....iezcson hai centrato il problema...dovrò aspettare il decadimento della garanzia per effettuare le modifiche non smontabili da me....adesso posso far fare lo scarico, provare a vedere come va col CDA(lo monto da me)e fare tutti i trattamenti possibili...poi vorrei prima dimappare sapere come si comporta il 320d col modulo debimetro di christian....nel frattempo dovrò scegliere se mappare(allora questa aspetterei a fine garanzia) o mettere il modulo aggiuntivo alla centralina(che però mi stanno sconsigliando perché lascia traccia in diagnosi con degli errori).... Alla fine mi sa che opterò per modulo debimetro e modulo rail(quest'ultimo non so se si può montare da solo o se si può mettere solo insieme a rimappa o modulo centralina)....accetto ogni consiglio e non crocifiggo nessuno....tranquilli
Credo di essermi espresso male o di non aver capito bene la situazione , mi era sembrato di capire prima e anche adesso che aspetterai la fine della garanzia per rimappare ma subito invece vorresti fare scarico e filtro. Io dicevo che essendo questi cambi visibilissimi ad occhio nudo , si corrono seri rischi di perderla all'istante la garanzia per le "manomissioni" non riconosciute da contratto al contrario invece della rimappa che si dice sia invisibile agli strumenti. (se si toglie il centrale uno poi sul ponte al cambio olio lo nota e il filtro se è il cda carbon è difficile che passi inosservato .....anche i moduli per "sbaglio" il meccanico potrebbe vederli) Buttata lì si corrono meno rischi mappando che cambiando il resto , ma è solo un mio pensiero da non prendere alla lettera. Secondo me per la questione garanzia vai più sul sicuro mappando che cambiando prima quei pezzi citati.
ah .... per il modulo debimetro di christian mio fratello lo ha montato sul suo 330 3.0d 184 cv ed è molto soddisfatto della resa. Poi quello che tu chiami modulo aggiuntivo per la centralina (che dovrebbe lasciare traccia in diagnosi) e modulo rail sono la stessa cosa , sul 2.0 non sò come sia la difficoltà ma sul 330 d arrivare ai connettori rail è un' impresa un po complicata ..... bisogna smontare un pò di roba ... in particolare togliere completamente tutto il blocco del microfiltro per avere i connettori a portata di mano.
Ha detto giusto izecscon,fino sei in garanzia io non le farei mai tutte ste modifiche,poi così visibili,ecco al limita meglio la rimappa..!!!almeno se uno non se intende non lo sa e non vede niente..!! x kw il modulo rail x il 320d non c'è!
Allora stamattina sorpresa!!!ho trovato il tappettino del passeggero anteriore mezzo di acqua!!!!porca vacca mi piove in macchina!!!e lunedi l dovrò lasciare tutto il giorno dal carrozziere per farla sistemare....quindi decido di rimandare le modifiche di filtro, eliminazione finale(non centrale), rimappa o modulo centralina alla fine della garanzia....perché se la car inizia ad avere questi problemi non voglio stare tutte le volte che devo portarla per una bischerata a smontare mezza macchina!!!il modulo rail non esiste per il 2000....peccato....il modulo debimetro di christian è di veloce e facile installazione???
non so non lo montato ancora..ma un pò devi smontare mi sa...o forse no ...chiedi a lui sei + sicuro!
in quanto al modulo debimetro sul 330d di mio fratello sono andati via 5 minuti di orologio , bisogna solo togliere la copertura motore e staccare i connettori e poi far poi scorrere il cavo fino al posto in cui vuoi sistemare la scatolina (es. dentro il vano centralina). Per la marmitta ho scritto centrale perchè nel post parlavi di "silenziatore centrale" http://bmwpassion.dnsalias.org/showpost.php?p=1067041&postcount=34 ma anche in questo caso , essendo il pezzo coperto da garanzia , la sostituzione "abusiva" potrebbe farla decadere. Comunque il modulo rail (o modulo aggiuntivo) per il 2.0d 150 cv esiste , su ebay ne trovi in quantità industriale
ma si può abbinare al modulo debimetro senza errori da parte della centralina...che potenza si dovrebbe ottenere sommando i due moduli??
bisogna tenere presente che gli aumenti dichiarati non sono sempre reali per i moduli rail o debimetro ma teorici , in linea di massima senza sparare grandi cifre diciamo un 20 cv di rail e un 10 di debimetro ? Magari sono anche di più (o di meno ...) ma in questi casi i numeri sono spesso teorici e mai pratici vedi test al banco ....
Ma tarare questi due moduli è una cosa alla portata di un appassionato di meccanica come posso essere io o dovrei essere un programmatore??
Ciao, la mia è una 320d touring del 04/2002 presa in Germania a ottobre 2004 con 86000 km. Oggi ha 123000 km, e si sente un piccolo sibilo credo dalla turbina... volevo chiederti: Come è successo? Era in marcia? Quanto si spende? Sai, inizio ad avere paura anch'io.....
per me se uno ha già il modulo del rail è una cavolata mettere anche quello del debimetro (maf) perchè non fa altro che aumentare ancora di più l'entrata di gasolio in quanto invia alla centralina un segnale di portata d'aria aumentato e di conseguenza la centralina risponde aumentando il gasolio e quindi fumo nero e auto in recovery