Ciao a tutti. Da qualche giorno, quando spengo il motore, sento una specie di ticchettio che sembra arrivare dal radar posto sotto il paraurti anteriore. Il rumore dura 2/4 secondi e si ripete per qualche minuto. Considerate che l'ha fatto anche stamattina a motore freddo quando ho tirato fuori la macchina dal garage e ho fatto solo qualche metro (quindi scarterei l’attuatore delle alette). Vi viene in mente qualche cosa? Ho provato ad allegare il file audio ma non riesco. Grazie.
Ci sta, però tenendo la mano sul frontale del radar quando sento il ticchettio i colpetti si sentono distintamente. Ho anche pensato all’attuatore delle alette ma lo fa anche a motore freddo quando le alette non hanno motivo di muoversi.
Potrebbe essere l'attuazione palette geometria variabile che fa alcuni cicli di apertura e chiusura quando spegni il motore (mi ricordo lo facevano sui diesel)
Allora potrebbe essere anche se in 4 anni non mi sono mai accorto che spegnendo il motore le alette facessero questi cicli.