Gentilissimi, Ho avuto uno scambio di riflessioni con il gommista perché sostiene che il mio libretto ha un errore invece a me pare tanto chiaro e quindi corretto. Vi allego foto. Secondo me il pneumatico indicato nel mio libretto "225 55 R 18 102Y 98V" (indice di carico alternativo) significa che con quella misura è ammesso sia l'indice di carico 102Y che 98V. Pertanto se posso montare il 225/55 R18 98V posso montare anche un indice di carico superiore come ad esempio il 102V che sono le quattro stagioni che voglio (Continental) anche perchè non esistono 4 stagioni con indice 102Y. Tra l'altro fate attenzione che per chi ha i cerci da 19 e 20 non esiste indice di carico alternativo più basso quindi deve montare 102Y (+300 km/h assurdo) salvo riporti dicitura M+S, allora si. Datemi la Vostra opinione. Grazie Cristian
Per la tua misura io la leggo così : 102H SOLO m+s 102Y e 98V con tutti i tipi di gomma Per le 20 99Y con tutti i tipi di gomma Per le 19 102H SOLO M+S 102Y tutti i tipi di gomma
In effetti non è comune avere il doppio indice sulla stessa misura, viene solo indicato quello più basso dal quale si può salire sia in carico che velocità. Ma la scrittura è chiara e vale anche il 98V. Prova a chiedere ad un centro revisioni come si comporterebbero ... il gommista non è proprio competente in materia.
Eventualmente potresti chiedere anche alla motorizzazione civile se il libretto è compilato in modo corretto. E avere anche una risposta scritta se è possibile.
In alternativa avere il certificato di confirmita: li sono riportate misure di cerchi e di gomme abbinate
Secondo me c'è stato un errore di trascrizione libretto. Manca una riga (225/55/R18 98V. Hanno riportato il 98V sulla riga superiore) quindi puoi montare della 225 sia la 102Y che la 98V estive. io per le 225 ho 3 varianti.. Vedo che ti manca la 245/40 R20 99V M+S quindi se vuoi le invernali sei costretto a montarle in codice velocità Y ( e vedo che le fa solo la Vrdestein a 250 carte a gomma) e anche la 245/435/21 96Y. Questo sotto è il mio libretto (tolto che io ho anche le 195..) il resto le misure sono identiche :
Anche sul mio libretto ci sono due righe per la misura 225/55 R18, una con 102Y e una con 98V Può anche essere che sul libretto, visto che la misura è la stessa, adesso riportino gli indici di carico sulla stessa riga. Per me sono equivalenti, puoi montare le 225/55 R18 estive 98V o 102Y.
Comunque la doppia indicazione sulla stessa riga dovrebbe avere lo stesso valore delle due righe separate.
Il problema può presentarsi in sede di revisione ministeriale, se l'officina di turno interpreta lo scritto come il gommista di Maccus