Gentilissimi, Ho avuto uno scambio di riflessioni con il gommista perché sostiene che il mio libretto ha un errore invece a me pare tanto chiaro e quindi corretto. Vi allego foto. Secondo me il pneumatico indicato nel mio libretto "225 55 R 18 102Y 98V" (indice di carico alternativo) significa che con quella misura è ammesso sia l'indice di carico 102Y che 98V. Pertanto se posso montare il 225/55 R18 98V posso montare anche un indice di carico superiore come ad esempio il 102V che sono le quattro stagioni che voglio (Continental) anche perchè non esistono 4 stagioni con indice 102Y. Tra l'altro fate attenzione che per chi ha i cerci da 19 e 20 non esiste indice di carico alternativo più basso quindi deve montare 102Y (+300 km/h assurdo) salvo riporti dicitura M+S, allora si. Datemi la Vostra opinione. Grazie Cristian
Per la tua misura io la leggo così : 102H SOLO m+s 102Y e 98V con tutti i tipi di gomma Per le 20 99Y con tutti i tipi di gomma Per le 19 102H SOLO M+S 102Y tutti i tipi di gomma
In effetti non è comune avere il doppio indice sulla stessa misura, viene solo indicato quello più basso dal quale si può salire sia in carico che velocità. Ma la scrittura è chiara e vale anche il 98V. Prova a chiedere ad un centro revisioni come si comporterebbero ... il gommista non è proprio competente in materia.
Eventualmente potresti chiedere anche alla motorizzazione civile se il libretto è compilato in modo corretto. E avere anche una risposta scritta se è possibile.
In alternativa avere il certificato di confirmita: li sono riportate misure di cerchi e di gomme abbinate
Secondo me c'è stato un errore di trascrizione libretto. Manca una riga (225/55/R18 98V. Hanno riportato il 98V sulla riga superiore) quindi puoi montare della 225 sia la 102Y che la 98V estive. io per le 225 ho 3 varianti.. Vedo che ti manca la 245/40 R20 99V M+S quindi se vuoi le invernali sei costretto a montarle in codice velocità Y ( e vedo che le fa solo la Vrdestein a 250 carte a gomma) e anche la 245/435/21 96Y. Questo sotto è il mio libretto (tolto che io ho anche le 195..) il resto le misure sono identiche :
Anche sul mio libretto ci sono due righe per la misura 225/55 R18, una con 102Y e una con 98V Può anche essere che sul libretto, visto che la misura è la stessa, adesso riportino gli indici di carico sulla stessa riga. Per me sono equivalenti, puoi montare le 225/55 R18 estive 98V o 102Y.