BMW Serie 1 F40 Cambio AISIN 8 marce sostituzione olio

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Lucida04, 21 Novembre 2022.

1. Fede84

Fede84 Direttore Corse

1.766
    1.563
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    871.189.927
    BMW 216d Grand Tourer
    Non volevo fare il precisino @&rew .
    Era solo per sottolineare nella discussione che sono fluidi da non confondere con un olio motore.
    Detto questo anche io, come tanti, penso che il ‘for life’ sia un pochino ‘too much’ :mrgreen:
    Tanto è vero che li ho sempre sostituiti a cominciare, negli anni passati, dal differenziale senza tappo di scarico della e87, poi allo zf8 della f11 e ora con doppia frizione della f46.

A &rew piace questo elemento.
  2. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.264
    699
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    242.426.398
    M4 Comp.
    Sera, riprendo un po il topic giusto per tenervi aggiornati.

a 17k effettuai la sostituzione dell'olio sul cambio, vi ricordo che la m135i monta un AISIN della famiglia G45.
    utilizzai il famoso ravenol t-ulv, attuali circa 38€ al lt in su...olio di pari specifiche quasi identiche a quelle AISIN ovvero AW-2.

attualmente da poco superati i 25k, il cambio quest estate ho iniziato a sentirlo un po lento, leggero effetto di frenata e poi cambiata, nessun trascinamento ma non era quello di prima finchè 2 settimane lho usata per un po io con qualche tirata ecc e mi son beccato un avaria cambio per poi sparire nel giro di qualche minuti che andavo tipo in ottava marcia

ok torno a casa check con ista temp, olio cambio o valvola solenoide non chiusa...cancello memoria l'auto va bene ma quel pallino mi rimase.

ho optato per un nuovo lavaggio, probabilmente l'olio, se pur passati solo 8000km magari era gia sporco dal precedente lavoro o magari non effettuato bene pero cavolo riprendere di nuovo il ravenol a quella cifra fare 3/4 cambi si spendevano circa 380€ solo di olio

dopo una settimana di ricerche, comparative schede tecniche ufficiali analizzate anche con l'aiuto di una AI ho optato per il Triax ULV ATF. olio super testato e usato all'estero, rientra nelle specifiche aisin e codice bmw ma ad un prezzo regalato, circa 16€ lt.

lavoro finito 1h fa, al primo flush sono usciti circa 2.5lt colore nero, riempio, secondo scolo gia si intravede il rosso, ripeto altre 2 volte...livello come da indicazioni ista e giretto...wow il cambio è ritornato super fluido, manco si percepiscono piu le cambiate provato anche in manuale fino all'ottava entra e scala quasi come un doppia frizione.

vediamo fra 100/200km come procede ma attualmente sto marchio lo consiglierei.

perchè vi dico questo, perchè su auto con cambio codice della famiglia GA8G45AW, se cercate bene anche su forum russi, è un cambio che ha molti punti deboli, riparazioni costano ed il tutto è imputabile all'olio.
    la specifica montata è troppa viscosa, pur con ottimi additivi ma tende a perdere velocemente le sue proprietà, per questo motivo AISIN stessa consiglia, ed eccovi confermati da me, che max a 20.000km l'olio va sostituito su questo cambio per non correre eventuali rischi di frizioni e convertitori danneggiate.

nel mio caso potevano bastare anche 2 sostituzioni ma ormai avevo preso 3 taniche pertanto ho cercato di usarle tutte ed è avanzato 1lt circa.

Condividi questa Pagina