Vero quello che dici, ma il paradosso è questo: in ambito automobilistico, una Ferrari o una Porsche offrono di più di una Mazda o di una Volkswagen dal punto di vista delle prestazioni dell'oggetto automobile (accelerazione, freni, tenuta di strada, ecc). Quel di più se lo fanno pagare molto più di quel che costa ma fa parte del gioco. Però una Ferrari costa di più e, come automobile, è migliore di una Volkswagen. Negli orologi accade esattamente il contrario: per tutto quello che attiene alle funzionalità dell'oggetto orologio, i meccanici offrono di meno e si fanno pagare spaventosamente di più. Ma al prezzo notevolmente piu elevato non corrisponde un orologio migliore. Questi sono fatti oggettivi. Il resto va nel gusto personale e il gusto e le preferenze io non le discuto.
Si invitano tutti i membri del forum di discutere gli argomenti in thread dedicati evitando di andate OT, grazie https://www.bmwpassion.com/forum/th...he-piacciono-agli-appassionati-di-auto.56091/
Tornando a parlare della Tiguan, ho appena scoperto che per rendere il logo (posteriore) luminoso lo hanno privato delle funzionalità che aveva nelle generazioni precedenti. In passato, infatti, tramite un meccanismo elettrico poteva basculare per far uscire la telecamera durante la retromarcia, impedendole di sporcarsi nel resto del tempo (se non ricordo male c'era qualcosa del genere anche nella Classe A della mia compagna). In un passato ancora più remoto la stessa capacità di basculare permetteva di utilizzarlo come leva di apertura del bagagliaio e successivo sollevamento verso l'alto. Oggi, invece, in nome della passione per le lucette, gli ingegneri di Wolfsburg hanno preferito adottare il solito banale bottoncino gommoso, vicino al quale dovrebbe trovarsi anche la telecamerina posteriore, sempre esposta a polvere e fango, che oltretutto ha una risoluzione piuttosto bassa, particolarmente sgradevole su uno schermo da 15". La cosa buona, invece, è che questa telecamerina (o almeno la sua inquadratura) ruota leggermente a destra e sinistra in funzione della direzione dello sterzo.
Si, e fa schifo. E' una delle critiche piu' ricorrenti. Il logo si apre e si chiude a membro di segugio.
Quindi Golf, Passat, T-Roc e forse anche altre VW, ma non la penultima Tiguan? Non sono sicuro al 100%, ma nella Golf 7 mi pareva di averlo come leva di apertura.