BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Assistenza ufficiale

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da GPF, 1 Ottobre 2026 alle 10:30.

1. GPF

GPF Aspirante Pilota

24
    2
    5 Agosto 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 2 AT
    Buongiorno a tutti, ho una 218d immatricolata nel 2015 con 150k km.
    Oggi sono in concessionaria per il tagliando, l'ho sempre portata nella rete ufficiale BMW, ma ora inizio a chiedermi se vale la pena.

Ormai il valore dell'auto è minimo e il costo del tagliando non diminuisce col passare degli anni.

Voi fino a quando avete usato la rete ufficiale e soprattutto come trovare un centro indipendente affidabile in zona città studi Milano o non troppo lontano.

Grazie mille.

2. angel_gabe

angel_gabe Kartista

220
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Serie 2 F46 216D e una Serie 2 F45 225XE
    Ciao e benvenuto. Ti dico la mia esperienza. Ho 2 macchine F45 del 2017 225XE e una F46 del 2016. La F45 ha 107.000km e la f46 ha 185.000km. Secondo il mio personale avviso, per fare un tagliando fai da te serio ti serve:
    - una buona manualità ( in alternativa un meccanico con un elevatore eventualemente)
    - un adatattore OBD ( 20€ )
    - un'app di diagnostica ( BimmerLink o simile ) circa 49€ a vita.
    Compra i pezzi di ricambio seri ( non i più economici ), tieni la fattura di tutto come storico di service, e se a posto.
    Bonus: BimmerLink ti permette di mettere il freno a mano in modalità Service, cosi che puoi cambiare le pastiglie normalmente.
    Disclaimer: Ovviamente io mi riferisco ad un tagliando regolare. Per cose molto più serie è da valutare.

P.S - addirittura io ho trovato un modo per scrivere il service nel iDrive ( come fa BMW ) ma questa e una cosa aparte! che prescinde dal tuo post

3. GPF

GPF Aspirante Pilota

24
    2
    5 Agosto 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 2 AT
    Grazie della tua condivisione. In realtà la mia era una domanda molto più vasta, su quanto arriva il momento in cui vale la pena passare da rete ufficiale a un meccanico di fiducia.

4. angel_gabe

angel_gabe Kartista

220
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    esempio reale:
    F45: fatto il tagliando 3gg fa. 4L di olio 0w-30 e 3 filtri ( essendo benzina non sostituisci sempre il filtro carburante) pagato: 80€ i pezzi di ricambio e 40€ il meccanico ( ovviamente il meccanico e un costo relativo ). Pastiglie posteriori: 45€ + 13€ di sensore e cosi via

5. angel_gabe

angel_gabe Kartista

220
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Se ti stai chiedendo quando e il momento per passare al meccanico di fiducia, per me, da ora.

6. GPF

GPF Aspirante Pilota

24
    2
    5 Agosto 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 2 AT
    Ottimo: devo assolutamente identificare un meccanico di fiducia che sappia trattare BMW.

Inutile dirti i costi pagati ieri che sono astronomici.

7. angel_gabe

angel_gabe Kartista

220
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    se si tratta di cambio olio, filtri e pastiglie secondo me non stressarti ad avere un meccanico "targato BMW" perchè non fa altro che alzare il prezzo. Un meccanico qualsiasi potrebbe farlo.

Il mio parere personale è che il valore del tagliando in concessionaria BMW ha valore solo per quanto riguarda il KM certificati, perchè ti scrive tutto in iDrive e nella loro database. Ma se tu tieni le fatture dei ricambi comprati e una minima traccia dei Km a qui hai fatto tagliando, il valore e lo stesso.
    se hai bisogno di aiuto per OBD app o altre cose più specifiche dovresti trovare qui sul forum, altrimenti mandami un messaggio in privato.

Giusto per trasparenza: non sono un meccanico, quindi non mi sto facendo pubblicità. e solo una questione di efficienza e passione per smanettare.

Condividi questa Pagina