Qualcuno mi spiega gli extraprofitti? Se compri il greggio a 100 aggiungo di 30 di altri costi e 20 di profitto. Se il petrolio costa 200 aggiungo 40 (magari mi aumentano i costi di trasporto) e 20 di profitto. Avere un extraprofitto vuol dire che come disse Tony Curtis "nel torbido si pesca meglio"
A chi estrae e vende il petrolio la materia prima costa sempre 100, anche quando il mercato vende a 200 facendogli fare 100 euro di puro profitto in più. Ma oggi il vero problema è la raffinazione, il prodotto raffinato costa il doppio ma il costo di raffinazione non è aumentato, è diminuita la disponibilità di prodotto raffinato ... Quindi chi lo ha e riesce a metterlo sul mercato (il problema è anche il trasporto - Hormuz, babel mandeb, ...) fa margini enormi.
Stasera situazione singolare, 3 distributori in 500m, IP, Q8, Enilive: primo e ultimo con prezzi calmierati e praticamente nessuno (IP aveva carburanti, Eni forse mancava ancora la benzina), Q8 easy con vecchi prezzi e due auto che rifornivano.
Perché il loro profitto non è fisso, ma percentuale. Se, per ipotesi, ricaricassero il 10%, col petrolio a 100 il profitto è 10, a 200 diventa 20,.etc.
Situazione paradossale dalle mie parti, due distributori IP che sono sulla stessa via a 200 metri di distanza, uno fa il prezzo calmierato e l’altro vende il gasolio a 2,409.
Sono appena passato davanti ad un distributore Eni Live aperto da poche settimane e il gasolio era a 2,37….l’altro che aveva abbassato i prezzi solo da mercoledì sono due giorni che è senza carburante, compresa la pompa AdBlue.