La sana concorrenza, quando non diventa cartello (e ne abbiamo vari esempi in ambito automotive e non solo) è cosi...se vuoi vendere ti allinei,anzi cerchi di fare prezzi migliori degli altri per vendere.
diventa cartello anche se le grosse compagnie abbassano i prezzi e i piccoli distributori indipendenti non possono farlo per ragioni di costi... anche cosi si elimina la concorrenza.
Il liberismo è una bestia spietata ... Il pesce grosso si mangia il piccolo. Il piccolo credeva di essere furbo e passare attraverso le maglie della rete ma poi oltre al pescatore (fisco)nel laghetto tranquillo sono arrivati i pescioni
Anche Costantin si è allineato ad Eni…e pure qualche distributore indipendente come ItalPetroli e Staroil dove quest’ultimo addirittura oggi a Verona aveva prezzi inferiori al price cap di ENI…1.179 e 2.179
Pompa bianca sulla strada per il mare, mio preferito quando di passaggio perché economico e di qualità, oggi a 2.179
Il piccolo rivenditore non può allinearsi se non lo fa chi gli vende i carburanti. Le compagnie hanno accumulato i famosi extra profitti per molti mesi, ma ai rivenditori sono arrivate solo briciole.
2. Punti Q8 stamattina,in superstrada,di prezzo calmierato frega nulla,idem un altro Q8 Easy....fanno come caxxo gli pare!
Ma i piccoli rivenditori comprano dai depositi commerciali, che comprano dai depositi fiscali, che sono di proprietà principalmente delle compagnie.
Se qualcuno interessato a casa ho 3-4 tanichette da 5 litri di gasolio barricata acquistato pre crisi(mia moglie aveva paura non fosse reperibile), vendo a prezzo non calmierato