BMW Serie 2 U06 225e Xdrive ERAD rotto (seconda sostituzione)

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer U06' iniziata da ardiinc, 30 Settembre 2026 alle 12:40.

1. ardiinc

ardiinc Kartista

65
    9
    8 Ottobre 2018
    Treviso (in provincia)
    Reputazione:
    36.728
    225e Xdrive Active Tourer
    Spero non sia successo ad altri ma qui mi sa che c'è un problema di progettazione.
    Qualcuno l'ha già sostituito?

A me è successo quanto segue:
    Vettura arrivata fine dicembre 2022 modello 2023; Mi fanno vedere la vettura il 24-12 "ma gliela immatricoliamo con l'anno nuovo che è meglio"
    Gennaio e febbraio 2023 passano senza consegna, a marzo minaccio di stracciare il contratto e mi spiegano che stanno sostituendo il motore posteriore ERAD (che quindi aveva 0km!!!) perche c'era un richiamo e non arriva il pezzo. 15 marzo me la consegnano.

Ora a metà settembre 2026 l'auto fa un rumore di sfregolio/attrito, la porto e se la tengono a tempo indeterminato: devo sostituire l'ERAD. (di nuovo?) L'auto ha 54000 Km e quindi in garanzia MA...

Danno la colpa alle gomme non stellate e ai cerchi (i cerchi poi specificano che sono regolari e non danno problemi ma le gomme no). Morale; se compro un set di gomme e cerchi, forse mi passano in garanzia. Ma non è di questo che volevo scrivere.

Qualcun altro ha avuto problemi con il motore elettrico posteriore, ERAD? Avete mai sostituito olio o simili?

2. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

18.318
    6.612
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.503.992.875
    520d G31 LCI
    Onestamente non ti so rispondere sulle problematiche inerenti l'ERAD ma è esattamente come per l'xDrive in quanto il problema è la differente velocità di rotazione che si viene a creare non usando opportune accortezze.

Ti consiglio per il futuro di fare molta attenzione sia agli pneumatici che utilizzi, che soprattutto, al livello di usura, che deve essere omogeneo tra anteriore e posteriore e ci deve essere una differenza massima di battistrada tra ant e posteriore di massimo 2 mm (in realtà loro dicono addirittura 1 mm).

3. ardiinc

ardiinc Kartista

65
    9
    8 Ottobre 2018
    Treviso (in provincia)
    Reputazione:
    36.728
    Grazie per il consiglio, ma non era il mio caso.
    Le gomme (misurato da loro) avevano una differenza di battistrada al centro di meno di 0,2 mm.
    Poi in realtà e completamente diverso da Xdrive classico perchè l'ERAD non è collegato al motore anteriore in nessun modo e quindi il problema può essere solo dx/sx. Nel mio caso è solo una rivalsa per rientrare di una parte della spesa...

La cosa strana invece è che siano così fragili! (qualità tedesca ??? probabilmente fatti in cina...)
    Il primo ERAD poi non si è mai mosso dal concessionario.

A AR147 piace questo elemento.
  4. ardiinc

ardiinc Kartista

65
    9
    8 Ottobre 2018
    Treviso (in provincia)
    Reputazione:
    36.728
    Interessante quel post!
    La mia è la U06 quindi l'evoluzione sia del motore che della batteria.
    Però mio papà aveva la F45 con quel motore e l'ha sostituita perchè la batteria se n'è andata all'ottavo anno... ora la garanzia sulle U06 è estesa a 8 anni.
    Ev clinic sono il top e ci avevo anche pensato, ma sono distanti....

In compenso BMW mi ha appena confermato lo scambio: io pago 4 gomme e 4 cerchi nuovi da 19' e loro cambiano tutto in garanzia. La spesa è praticamente la stessa che sosterrei se mi pagassi la riparazione, con il vantaggio di avere 4 gomme e 4 cerchi in più per fare estive/invernali .
    Mi hanno confermato che i cerchi che avevo su sono comunque conformi a patto di montare gomme stellate.
    A sto' punto mi ritrovero' con i 2 set di gomme/cerchi che non dovrebbero creare problemi.
    Comunque 4400€

Ultima modifica: 30 Settembre 2026 alle 17:04

Condividi questa Pagina