Lavorando di fino con il configuratore ho capito che era possibile abbassare un po' la quota della Tiguan pur mantenendo gli optionals che mi interessavano, mentre con la Passat non c'era proprio verso.
Ehm, che fine ha fatto il logo VW?? Sei riuscito a mettere i matrix? Edition P(overi)lus come la mia o Edition 20, R-Line? Racconta un po' di dettagli.
Edition Poveri. Vabbè. In versione R-Line il totale a mio carico si avvicinava troppo a quello della Passat. Edition 20 mi sarebbe piaciuta, ma non c’era tra le opzioni.
Quel led frontale che unisce i due fari è troppo... non ce la faccio ... quando li incrocio ogni volta fra me e me penso come sia possibile che a qualcuno possano piacere.
Se ti riferisci alla barra luminosa frontale sono perfettamente d’accordo, e’ tamarra, pare un albero di Natale. Non la sopporto pure io, se ci fosse da pagare come optional per non averlo lo farei senz’altro.
Non ci avevo mai fatto caso fino a quando non me l'avete fatto notare e ieri sera, avendo incrociato (credo) almeno un paio di Tiguan non posso che concordare con voi. Comunque non è l'unica cosa che non mi fa impazzire, ma spero almeno che l'elettronica funzioni bene perché dando un'occhiata ai forum dedicati mi pare di aver letto parecchie lamentele. @Handsome la tua esperienza com'è?
Anche se con i led nelle colorazioni giuste e soprattutto con la giusta (bassa) intensità potrebbero pure risultare interessanti su certi profili.
Vedrai che andrà benissimo! E se ci sono problemi c’è sempre la sostitutiva. Peccato solo non aver fatto fare tutti i lavori di allaccio e messa in opera della wallbox pagata da un altro. Nel caso di rivendita del box avrebbe forse aiutato.
Sulla Tiguan non è proprio possibile eliminarlo: anche l'allestimento più basico include comunque i fari led, e con essi la luce di contorno al cofano. Sulla Passat, come dicevo, i led (matrix) costano un botto, ma senza di essi almeno non c'è la luce orizzontale. Non è mio. E' in affitto.
Anche a me non piacevano, quando iniziavano a girare le prime Golf con quei fari, poi ora che ce l'ho me ne frego tanto non la vedo praticamente mai. E poi pare faccia figo al bar, quindi stica... Pensa che tu avrai anche i loghi illuminati, io invece non li ho L'elettronica dopo gli ultimi aggiornamenti è migliorata molto, o meglio sono quasi del tutto sparite le accensioni random di spie, e se ci sono durano davvero pochi secondi senza inficiare la guida. Il problema è che gli ADAS secondo me non sono tarati bene, al contrario della serie precedente, perché il lane assist ogni tanto vede strisce che non esistono, e anche i sensori di parcheggio vedono i fantasmi, con frenate improvvise durante le manovre di parcheggio. E questo pare un problema comune alla piattaforma, quindi Passat e le altre credo che sarebbe stato uguale. E finora non è cambiato un tubo. La mia ha ricevuto ben due aggiornamenti completi di tutte le centraline (almeno così mi hanno detto), e l'estate scorsa mi hanno cambiato anche la telecamera degli ADAS perché si era impallata, il problema è che ci hanno messo 3 settimane. Ma da lì in avanti non ho avuto più problemi (SGRAT SGRAT). Per il resto è una Tiguan, sufficiente comoda, ispira fiducia (tranne il pedale del freno che ha una corsa lunga), molto spaziosa, zero fruscii grazie ai vetri doppi, buona viaggiatrice. Considera che io faccio circa 35000 km all'anno, di cui molti fatti di viaggi lunghi sia per lavoro che per vacanze, e arrivo riposato anche dopo 800 km. L'hanno scorso ho fatto Salisburgo - Innsbruck - Ancona in giornata, con in mezzo esperienza di Canyoning durata circa 2 ore nelle zone di Kitzbuhel, e il viaggio è stata la parte meno stancante! Con un minimo di attenzione ed esperienza si riesce anche a consumare poco, media di 18-19 km/l in autostrada stando entro i limiti, ma senza andatura da nonno. Ma questo a te non interessa.
E' un problema che affligge anche molte altre auto. Ho già raccontato in altri thread che la ex Classe A della mia compagna aveva un modo tutto suo per rimetterti in carreggiata quando superavi la linea di carreggiata (frenava le ruote da lato opposto), col risultato che se pensava che stessi finendo fuori strada o se vedeva un ciclista tirava delle pinzate violente senza motivo e ti faceva prendere degli spaventi enormi. Mi è successo sia con una Compass a noleggio e più di una volta col cassonetto (X1). In retromarcia vedono ostacoli dove non ci sono e non c'è verso di farle avanzare. Si bloccano e vogliono stare lì. Sembra di avere a che fare con un mulo Probabilmente è lo stesso produttore (Bosch?) a realizzare il sistema per tutti ed i malfunzionamenti sono simili. In un recente test drive con una Tesla invece m'è capitato che un'auto si stesse inserendo lentamente da destra (proveniva da una corsia di immissione in tangenziale), ma c'era ancora parecchio spazio. La telecamera della Tesla se n'è accorta e ha tirato una frenatona mentre andavo a 110 col cruise control... per nulla piacevole!
Ma sono disinseribili? Bisogna farlo tutte le volte si riaccende la macchina immagino… Appunto, situazioni inaspettatamente sgradevoli e potenzialmente pericolose.
Disattivabili sicuramente, ma temo si debba rifare ad ogni accensione. Boh, vedremo. A me non dispiace avere aiuti elettronici per aumentare la sicurezza, a patto che non diventino essi stessi fonte di potenziale pericolo (inchiodando nel posto o momento sbagliato) o comunque che non siano troppo fallaci.
In BMW il doppio rene "illuminato" è comunque disattivabile tramite iDrive. Credo (spero) che sia così anche per il "monociglio" dei fari anteriori VW.
Penso di no. Forse @Handsome può ragguagliarci in merito. Comunque ho imparato per esperienza che le cose che mi danno più noia sono quelle che vedo mentre sono al volante. Nel cassonetto ad esempio non mi sono mai preoccupato di avere i fanali posteriori funzionanti a metà (la fanaleria base accende solo la parte esterna e non quella interna, riservata agli optional più costosi), mentre invece trovavo assolutamente odiosa la griglia supercheap della cassa centrale (sopra al cruscotto), ed i comandi sul tunnel centrale. Mi giravano le scatole ogni volta che li vedevo. Paradossalmente perfino il cessone sembra meno cheap del cassonetto se guardo il tunnel centrale e la forma della strumentazione. Sulla Tiguan non ci sono mai salito, per cui sarà una sorpresa...