Premetto che questa volta non ho preso le sospensioni adattive per 3 motivi: Il primo che BMW (probabilmente per qualche scelta ecosostenibile) non monta più i RunFlat che rendevano i pneumatici più rigidi di loro. Mentre il secondo è che prendendo i 20” alla fine si mantiene cmq il comfort. Sui 21” non mi sono spinto altrimenti si perde troppo in comfort. Ed il terzo è che era in pronta consegna così :-P Va detto che trovo lo sterzo (elettronico) un po troppo “leggero” per i miei gusti, ossia si perde un po di feeling con la strada cosa che è sempre stata una prerogativa della guida BMW. Qualcuno ha la mia stessa percezione ? Chiaro che venendo da una serie 4 coupé la dinamica cambia molto, anche se poi era più il comfort che andavo cercando. Poi dopo i primi 2000km vedrò meglio il tutto iniziando a spingere
Gentile utente @Alexandret , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
io invece la ritiro - finalmente - oggi. L’ho scelta in Tanzanite Blue metallizzato, con interni Beige e cerchi da 21" . Come configurazione ho cercato di farla abbastanza completa: M Sport Pro, sospensioni adattive, tetto panoramico, volante riscaldato, Innovation Package, Driving Assistant Professional, Parking Assistant Plus, Comfort Package, sedili anteriori ventilati, riscaldamento sedili anteriori e posteriori, supporto lombare e impianto Harman/Kardon. Arrivo da una M3 Competition xDrive, quindi il cambio di filosofia è abbastanza netto. Non insultatemi troppo per il passaggio M3 → X3 , ma per l’uso quotidiano avevo bisogno di qualcosa di più versatile senza rinunciare del tutto al carattere. Esteticamente ero un po’ indeciso sul Tanzanite Blue, soprattutto con gli interni chiari, ma dal vivo l’abbinamento mi ha convinto parecchio. Oggi finalmente la porto a casa e vediamo come sarà il passaggio dalla M3 alla X3 M50.
Sono 2 auto molto diverse X3 più versatile e moderna ma molto divertente e completa da guidare, meno sportiva ma chi ti vuole sorpassare sempre il permesso deve chiedere...
@true grazie, è stato un cambio molto impulsivo. Stavo per scegliere una serie 5 Touring (un'altra) ma poi avevano questa disponibile e me l'hanno fatta provare. Ho storto il naso per le finiture interne, ma il motore mi ha convinto. Magari domani metterò qualche prima impressione
Io gli interni li trovo belli e moderni poi va come un gioiellino e quando schiacci si trasforma. Al momento non saprei indicare un suv migliore della M50 guardando a tutti gli aspetti nel loro insieme. E con dei consumi incredibilmente bassi.
Ritirata ieri. Prime impressioni molto positive, gli interni alla fine sono abbastanza ben fatti. Prima impressione di guida: sembra di guidare un veicolo elettrico tale è la silenziosità di marcia !
Non ti insulterei mai perchè comunque hai preso un gran mezzo, quindi complimenti, ma con una M vera non c'entra assolutamente nulla, peccato non abbiano intenzione (da quel che leggo) di riproporre la X3M competition, perchè quella credo che sarebbe stato il vero compromesso. Volendo cambiarla, non so proprio su cosa potrei orientarmi, sono appena tornato da Londra e sono stato affascinato dalla Aston Martin DBX, ma per le mie tasche ha un costo veramente esagerato.
Ciao, io ho la X3 40d da maggio… bella macchina, gran motore ma in qualche modo un ripiego perché la prima che avevo visto ( e sentito ) era la M50…i miei dubbi riguardano l’assetto ( mi chiedo se il comparto sterzo sospensioni sia lo stesso fra 40d ed M50 ) ed i consumi, se la resa chilometrica del diesel sia 10-15% superiore o se il gap sia maggiore ( con la differenza dì prezzo attuale la spesa sarebbe equivalente)…si è capito che sto meditando il cambio? Potete darmi un consiglio?
Ti ringrazio, come dicevo ero assolutamente consapevole della differenza e tutto è stato ampiamente calcolato. Confermo anch'io, per ora tutte le fonti piu autorevoli negano un futuro sviluppo di un modello M vero e proprio, lasciando per ora come punta di diamante questa M50 che è una "M Performance" e non "M vera e propria". Nel mio caso il cambio è stato fortemente voluto e qui sono sicuro mi attirerò gli insulti di tutti..ma io sono controcorrente. Forse non la meritavo nemmeno una M o forse semplicemente non sono cliente tipo di una M..fatto sta che per me ormai erano più le torture e le saghe mentali ad usarla che altro. Autovelox (e relativa paura costante di vedersi la patente stracciare davanti agli occhi) , strade immonde, traffico insostenibile...sono tutti motivi che me la facevano vivere male e..so già cosa mi direte. Che una M andava usata su altre strade, altri spazi ecc, ed avete non pienamente ma stra-pienamente ragione. Come dicevo probabilmente ho solo sbagliato acquisto, era il sogno di una vita e quando sono riuscito a coronarlo alla fine non riuscivo a sfruttarlo come avrebbe meritato. Questo per qualche piccolo problema di salute occorso nel frattempo e per impegni lavorativi sempre più pressanti..poi quando mi trovavo in procinto di poter farmi un giretto..la mia famiglia giustamente mi batteva sulla spalla dicendomi "ehi, ci saremmo anche noi" Va be è andata cosi, questa X3 comunque va veramente forte e - a differenza di M3 - ti fa capire chiaramente quando stai passando il limite. Forse stavolta qualche multa riesco ad evitarmela . Non ho provato una 40d e quindi non ti posso essere di aiuto in tal senso. Posso dirti che il mio esemplare monta sospensioni adattive che se lasciate in comfort sono decisamente vivibili alla grande. Per quanto riguarda i consumi, ad oggi con poco piu di 1000km all'attivo mi attesto con guida tranquilla ma non attenta sugli 11 km/litro abbondanti. Un piccolo miracolo per un 3.0 turbo su 20 quintali di macchina secondo me
Ti ringrazio, la mia si attesta sui 14 km/litro con guida tranquilla ma non rinunciataria( autostrada 135, scorrimento veloce 110-120 )… certo la musica del “ sei “ benzina è coinvolgente… ci penserò anche perché non intendo bruciare migliaia di euro per un cambio precoce…
Io sono la solita voce fuori dal coro. Il motore della 40d è un capolavoro tanto quanto la versione benzina della mia, quindi non ho capito bene i motivi che ti hanno fatto venire la scimmia del 50 ma il consiglio mio spassionato è quello di pensarci bene, ci vai a rimettere un botto di grano e potresti pensare poi che il gioco non valeva la candela. Se invece sei in fissa col b58 e non ti piace il rumore del naftone..allora è un altro discorso
Ti ringrazio per il consiglio che è ovviamente un invito alla razionalità ( e comunque non ho intenzione di bruciare soldi inutilmente)…i miei dubbi nascono dal fatto che pensi che la M50 abbia un assetto più adatto della 40d ( la mia è Msport Pro )a potenze di 300cv, la mia se alzi un po’ il ritmo inizia con pompaggi delle sospensioni nei transitori, in assetto stabilizzato va bene ma nei cambi di direzione in curva o nelle frenate in curva è ampiamente perfettibile, grazie anche ad uno sterzo appena discreto, tanto da farmi rimpiangere in quelle circostanze il mio precedente SUV italiano; la macchina in sé è bella e i “sei “ bavaresi sono probabilmente i migliori, per questo pensavo di rimanere in BMW migliorando le doti stradali; grazie comunque del prezioso e saggio consiglio