Ciao a tutti, qualche mese fa avevo scritto qui per chiedere qualche consiglio sull’acquisto di una Serie 1 F20. Alla fine, l’ho presa! Partivo con le idee abbastanza chiare, cercavo una configurazione precisa per cambio, colore, allestimento e motore e, dopo una lunga ricerca, sono riuscito a trovare praticamente quello che volevo. Ammetto che forse avrei preferito una 120d, ma trovarne una che mettesse insieme tutte le mie preferenze era davvero complicato, soprattutto senza dover rinunciare a qualcosa di importante. Alla fine, quindi ho scelto questa e devo dire che sono molto soddisfatto dell’acquisto. L auto e una: Serie 1 F20 LCI 2017 189000 km adesso 200000 Bianca con allestimento M sport cerchi Motorizzazione 118 D mai mappato stato originale Cambio manuale Clima Bi zona Sedili ant. riscaldabili Pacchetto fumatori Sedili posteriori con schienale sdoppiato in 3 parti. Inclusi cerchi da 16 con 4 gomme invernali da 205 Tagliandata sempre in bmw tranne gli ultimi due tagliandi Lo stato esterno e ottimo, il motore non trasuda olio, gli interni sono nuovi per gli anni che ha, solo un po lo sterzo, ma il resto e in buonissimo stato. Le sensazioni che ho avuto sono buonissime, e una gran macchina, la distribuzione dei pesi la senti, poi la trazione posteriore e tanta roba. Provengo da quasi 20 anni di Audi a3 ma questa e un'altra cosa, non che Audi non sia all’altezza, ma questa “non e un auto che ti porta a casa, questa e un auto che devi guidare e ti porta a casa.” Appena acquistata ho comprato gli antipioggia nei finestrini anteriori e ho preso uno schermo carplay Linux da 12,3 pollici per aggiornarla un po e devo dire che ha tolto qualche anno di dosso. Inoltre, ho comprato una presa OBD bluetooth con bimmer, fatta scansione, non ci sono errori (Bimmer e un'altra faccenda da approfondire) Sono incerto per le cose che devo fare in futuro sia sul motore sia per il resto. Prevalentemente voglio tenerla come l ho comprata, forse esteticamente rimuoverò gli specchietti laterali in carbonio e monterò quelli originali ma terrò le tre linee BMW sulle griglie, non so.. Sul motore devo intervenire poco e intelligentemente. Visto i km ridurrò i tempi del tagliando soprattutto olio e filtri e vorrei rimuovere l egr e fap con magari un 200 celle ma non vorrei mappare per guadagnare cavalli, vorrei soltanto preservare il motore per l’affidabilità e dargli aria e una bella pulita.. Ho mappato la mia vecchia auto ed e finita che ho cambiato il motore, non vorrei incappare nello stesso dispendioso scocciante problema. Sono andato da un preparatore che mi ha consigliato un “pacchetto” Rimozione egr + downpipe diretto senza cat. 200 celle + swirl bloccati aperti + mappa con 20cv in piu ad un prezzo onesto, e l’ho visto molto cordiale. Quando gli ho spiegato di fare tutto senza aggiungere i cv mi ha guardato un po stranito . Poi ha detto, che dal momento che si fa questo lavoro mi consiglia di fare una cosa soft e aggiungere solo 20 cv… ma comunque resto indeciso per il downpipe diretto e per i cv in più su un motore con tanti km. Per adesso l’intervento prossimo sarà: tagliando olio e filtri + olio cambio + olio differenziale in calendario: Egr e downpipe Pulizia collettore forse in fai da te Miglioramento estetico sterzo e pomello cambio Telecamera posteriore Vetri posteriori fumè Sto leggendo parecchio su questo forum e sto vedendo dei video a riguardo, ma voi cosa fareste al prossimo intervento e poi sul motore? Inoltre vi vorrei chiedere, anche se certi argomenti sono trattati ovunque su questo forum, cosa ne pensate di queste altre cose.. Solo da poco, in partenza strattona un po’ ma non lo fa sempre, non avverto vibrazioni in nessuna fase del motore, la frizione non slitta mai e sembra attaccare bene. Da quello che penso e leggo e il solito volano, specialmente su cambio manuale…che mi sapete dire a riguardo? Io parto soft e posso ovviare al problema e minimizzarlo, quanto posso andare avanti cosi? gli ammortizzatori anteriori “sbuffano” ma non mi sembrano scarichi, e normale? Solo a volte da sempre, quando sono in “radio” con il computer di bordo, quando vado a cambiare le stazioni non me le cambia, il segnale arriva perché vedo il tasto “schiarire bianco” sullo schermo, ma non cambia stazione, e l’unica anomalia del sistema, da quello che ho capito in Google, dovrei aggiornare il software del sistema, vi e mai capitato a voi? Ho letto di vari rumori e scricchiolii specialmente dalle portiere, a me per il momento non c e niente solo rumori di strisciamenti quando abbasso i finestrini, ognuno usa dei prodotti diversi, per questo problema voi che mi consigliate? Grazie per il supporto che mi darete, accetto qualsiasi consiglio… Purtroppo ho poche foto, a breve ne caricherò altre..