BMW Serie 1 F20/F21 118i Fumo bianco all'accensione

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da TIA77, 10 Luglio 2018.

Tag (etichette):
  1. Alessio75

Alessio75 Direttore Corse

2.024
    1.725
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Senti chi parla?! :mrgreen:
    Si scherza Winter non ti arrabbiare ma quando ho letto questa cosa non ho potuto resistere ^_^
    :haha

2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10.845
    3.029
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.091.679.805
    Auto a pedali
    Ma tu quali contributi hai fornito per dire questo?

3. Alessio75

2.024
    1.725
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    Nessun contributo ci mancherebbe, non ne ho le competenze. Il mio “senti chi parla” era riferito ad altro. Diciamo che anche te non sei proprio portato a sentire pareri diversi dai tuoi :mrgreen:
    E poi metticela una faccina sorridente .....come si dice....fattela una cazzo di risata ogni tanto =P

4. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10.845
    3.029
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.091.679.805
    Auto a pedali
    Il fatto che tu consideri come "pareri" delle questioni oggettive conferma la tua incompetenza e di ciò mi dolgo, pensavo che "chi non sa" avesse piacere di saperne di più; ma non è il tuo caso, purtroppo per te

Quando leggo cazzate grosse come una montagna, mi passa la voglia di scherzare, fattene una ragione

D'ora in poi il tuo account passa nella lista degli ignorati, tutte le volte che ci "incontriamo" la cosa finisce in polemica per questioni che non c'entrano nulla con l'argomento della discussione....mò basta

5. Alessio75

2.024
    1.725
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    Non mi riferivo a questa discussione ma ad altre che di oggettivo avevano ben poco comunque hai ragione sul fatto che quando ci incontriamo finisce sempre in polemica :biggrin:
    È comunque colpa mia perchè tendo sempre a stuzzicarti :rosik ma che ci vuoi fare, è una questione di pelle.
    Nel senso epidermico? No no di rottura di pelle mi hai rotto le pelle
    :haha

6. Ddemi_7

Ddemi_7 Aspirante Pilota

3
    1
    Oggi
    Piemonte
    Reputazione:
    0
    BMW 118i f20
    Ciao a tutti, ho da poco preso una BMW F20 118i del 2018 con B38 e sto cercando di capire un problema che mi sta facendo impazzire. Il giorno del ritiro, dopo il tagliando, alla prima accensione a freddo ha fatto una fumata bianca molto abbondante dallo scarico, durata circa 3 minuti, poi è sparita. Durante i primi km la macchina singhiozzava parecchio dai 2000 giri in su, soprattutto sotto carico. Dopo circa 50 km era migliorata, ma continuava ad avere poca potenza: arrivava a circa 180 km/h e in salita con il cruise faceva molta fatica a mantenere la velocità. Il meccanico durante il tagliando aveva cambiato anche il filtro benzina. A caldo, dopo averla spenta e riaccesa, faceva per un attimo un borbottio molto forte e il motore vibrava parecchio. Ho quindi smontato le candele e tutte e tre erano parecchio sporche, nere e con depositi unti/fuligginosi. Le ho pulite e rimontate e la macchina è tornata ad andare perfettamente, ma solo per circa 1 km, dopodiché ha ricominciato a singhiozzare e peggiorava progressivamente; inoltre in rilascio faceva degli scoppiettii dallo scarico. Ho quindi sostituito tutte e tre le candele con NGK SILZKGR8B8S nuove, serrate a 24 Nm. Dopo averle cambiate è sparito tutto: niente più fumata, niente borbottio all’avviamento e niente scoppiettii in rilascio. Ho fatto anche un giro abbastanza lungo portando la macchina bene in temperatura e provandola in diverse condizioni e sembrava perfetta. Per qualche giorno infatti non ha dato più nessun problema. Poi però il problema è ricomparso di nuovo improvvisamente, con lo stesso singhiozzo/borbottio di prima, come se le candele si fossero nuovamente imbrattate. Nel frattempo ho anche controllato le due valvole relative alla ventilazione: dal tappo dell’olio al minimo c’è solo una leggerissima depressione, giusto sufficiente a tenere appoggiato un foglio di Scottex, mentre l’altra valvola l’ho smontata dai ganci rapidi e ho provato a soffiare nei tre fori e non passava aria, quindi risultava chiusa. La cosa che non riesco a capire è cosa possa sporcare così rapidamente tutte e tre le candele. Pensavo a bobine, iniettori, miscela troppo ricca, problema di pressione benzina, aspirazione di olio/PCV, sensori oppure anche al catalizzatore, considerando che all’inizio ha girato parecchio con misfire. Secondo voi, quale può essere il problema a monte?
    Grazie in anticipo.

7. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

7.279
    2.660
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.511
    118D F40
    Se consuma olio è quello che sporca le candele. O trafila dalle fasce elastiche o torna in camera tramite la EGR.

8. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.881
    1.734
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    640.042.063
    BMW 3 series E90 LCI
    Non hai fatto una cosa fondamentale,atta a capire effettivamente,in modo mirato,cosa potrebbe succedere: diagnosi completa e verifica errori.

9. Ddemi_7

Ddemi_7 Aspirante Pilota

3
    1
    Oggi
    Piemonte
    Reputazione:
    0
    BMW 118i f20
    Grazie per le risposte, sì ho fatto fare diagnosi e da cosa ho capito hanno cancellato vecchi allarmi registrato.
    Riguardo all’olio, se trafilasse in camera di combustione non dovrebbe fumare costantemente? la mia fuma solo qualche volta (non sempre) all’avvio a freddo per qualche minuto.

10. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

7.279
    2.660
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.511
    118D F40
    Se fuma chiaro è acqua o olio e se sporca le candele più facile olio (il vecchio ciao insegna). Da dove arrivi poi ... passa valvole, fasce elastiche, EGR ... Bisogna indagare. Anche unna cattiva carburazione potrebbe sporcare le candele, ma di benzina ne dovrebbe entrare tanta , ma tanta in così pochi km

Condividi questa Pagina