Forse non mi sono spiegato bene: qualsiasi marchio prende le permute, purché si acquisti una moto nuova. Per le moto usate invece non fanno permuta usato su usato. La permuta in concessionaria vale una cifra paragonabile al conto vendita. Con la vendita a privato otterrei probabilmente 2000€ totali in più, diciamo 1000€ in più per moto secondo le mie stime. La 890 SMT sarebbe stata la prima scelta, ma nuova è improponibile. Si può affrontare il discorso dell’usato ma implica di vendere prima entrambe le moto e in un secondo momento trovare l’usato, cosa per altro non facile perché la disponibilità è veramente ridotta (per scelta non comprerei mai da privato, ma da concessionaria per avere almeno un anno di garanzia visti i possibili problemi dell’albero a camme). Come seconda scelta c’è la Kove, e lì non avrei problemi nell’acquisto anche con la permuta diretta sul nuovo.
Esatto. Al limite potrei provare a inserzionare solo la Speed, che è quella con manutenzione effettuata più di recente e quindi ha una "finestra utile" maggiore per la vendita. Ma sento già prurito all'idea di ricevere messaggi da marocchini, albanesi e gente che vive a 600km da me.
Mah, del 2019 e nel 2023 ho venduto due aprilia, pochi contatti, nessuno dal corno d'Africa e zone "limitrofe", un paio di professionisti del conto vendita, nel 2023 venduta in una settimana a gennaio, nel 2018 è stata un po' più lunga ma era una moto con un anno di vita.
Forse sulle moto ci sono meno contatti sgraditi, con l'auto è stato un stillicidio. E infatti dopo 6 mesi l'ho permutata. Al momento ho due annunci, uno per la bici da corsa di un mio amico a l'altro per i cerchi dell'Audi di mio papà. Un delirio. Ho smesso proprio di rispondere. Dai vediamo, farò fare valutazioni separate per le due moto e se per la Speed dovesse essere inferiore ai 4000€ posso provare a inserzionarla per un periodo breve. Della serie o concludo in poco tempo o mi arrendo.